Canale artista ufficiale YouTube: come ottenerlo nel 2024

canale artista ufficiale su YouTube

Contenuto 100% umano

Per la stesura di questo articolo, non abbiamo utilizzato nessuno strumento di intelligenza artificiale. Ricerca, scrittura, e infine revisione sono avvenute in modo 100% manuale, per garantire accuratezza di informazione.

Se vuoi sapere come ottenere il canale artista ufficiale YouTube nel 2024, allora hai trovato proprio la guida che stavi cercando.

Infatti, a seguire troverai il tutorial completo e altri preziosi consigli.

AnteprimaPartner Distribuzione MusicaleFeaturesPrezzo
Distrokid

Distrokid

  • Caricamenti illimitati
  • Divisione delle Royalties
  • App per device iOS
A partire da 1,75 €/mese
Ditto Music

Ditto Music

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Servizio marketing efficiente
  • Facilità di utilizzo
A partire da 19 €/anno

Cose importanti sul canale artista ufficiale YouTube

  • Nel 2023, avere un canale artista ufficiale YouTube è, oramai, da considerarsi un “must” per tutti i cantanti e musicisti che vogliono fare della loro passione un mestiere vero e proprio.
  • Infatti, ottenere questo riconoscimento apre la porta a numerose possibilità. Da un lato, si acquisisce senz’altro, maggiore autorevolezza e prestigio. Insomma, così eviti di apparire come l’ennesimo “improvvisato” che carica video “così, tanto per”.
  • In secondo luogo, il canale artista ufficiale YouTube mette a disposizione del rispettivo iscritto anche una serie di strumenti davvero utili, a partire da Analytics for Artists.
  • Non solo, è anche molto pratico, dal momento che ti permette di raggruppare in un unico spazio virtuale tutti i tuoi iscritti ad eventuali altri canali YouTube.
  • A seguire, quindi troverai tutte le istruzioni per ottenerlo. In pratica, ti basterà seguire il tutorial e, i men che non si dica, avrai il tuo canale artista ufficiale YouTube “bello che pronto”.

Come ottenere il canale artista ufficiale YouTube nel 2024

  1. Come aprire un canale YouTube
  2. Come caricare un video su YouTube
  3. Quali partner di distribuzione musicale scegliere
    1. Distrokid
    2. Ditto Music
  4. Come pubblicare video musicali su YouTube tramite un partner di distribuzione musicale

Ottenere il canale ufficiale artista YouTube nel 2024 è sì una procedura complessa, ma non difficile. In parole povere, ci sono diversi passaggi da compiere, così come, eventualmente, dei servizi extra a cui rivolgersi.

Tuttavia, come vedrai tu stesso, non sarà nulla di troppo complicato. Infatti, per praticità, abbiamo suddiviso l’intera procedura in diversi tutorial, così non correrai il rischio di sbagliare o di “perderti” nei vari passaggi.

Detto questo, tutto ciò che ti serve è una connessione internet e un dispositivo, meglio se fisso, dato che è più comodo per questo genere di cose.

A proposito, terminato il tutto, non andartene perché alla fine di questa guida troverai altri preziosi consigli e aspetti importanti da considerare.

1. Come aprire un canale YouTube

canale-artista-ufficiale-su-YouTube-creare-account-google
  1. Oggigiorno, l’unico modo per aprire un canale YouTube è quello di farlo tramite un account Gmail. Quindi, nel caso ce l’avessi già, vai subito al tutorial successivo.
  2. In caso contrario, recati sulla home-page di Google e clicca “Accedi” (il bottone azzurro con scritta blu in alto a destra).
  3. Ora, clicca su “Crea un account” che trovi subito in basso a sinistra nel riquadro centrale.
  4. Inserisci il tuo nome e cognome (questo opzionale), piuttosto che il tuo nome d’arte con cui ti conosce il tuo pubblico.
  5. Dopodiché fornisci una password sicura a tua scelta e clicca “Avanti”.
  6. Prosegui la registrazione fornendo i dati richiesti, spunta i servizi che ti interessano e accetta i termini e condizioni.
  7. Infine, clicca su “Crea account” per ultimare la procedura.

Ora, puoi accedere al tuo canale YouTube con le stesse credenziali. In alternativa, puoi loggarti in Gmail e, con lo stesso browser, entrare su YouTube.

In tal caso, il login avviene in automatico.

2. Come caricare un video su YouTube

A questo punto, dovresti avere il tuo classico canale non verificato. Devi sapere che, per poter ottenere il canale artista ufficiale YouTube devi avere già caricato almeno un video prima della richiesta.

Chiaramente, stiamo parlando del video di una tua canzone. Quindi, fai come segue:

  1. Fai il login su Gmail e apri una nuova scheda sullo stesso browser per collegati a YouTube.
  2. Clicca sull’icona del tuo profilo in alto a destra e, poi ancora, su “Visualizza il tuo canale”.
  3. Ora, devi semplicemente cliccare su “Carica video” (bottone blu con scritte bianche al centro).
  4. A questo punto, devi eseguire l’upload del file vero e proprio. A tal proposito, il formato migliore è, senza dubbio, l’MP4, con codec audio AAC e codec video H 264. Per quanto riguarda il rapporto d’aspetto, utilizza il classico 16:9.
  5. Attendi il caricamento del file e, infine, pubblicalo impostando “Pubblico” sulla voce “Visibilità”.

N.B.: prima di pubblicare il video cicca su “Modifica” e compila tutti i campi richiesti con i tuoi dati e quelli della tua produzione artistica.

canale-artista-ufficiale-su-YouTube-caricare-video

3. Quali partner di distribuzione musicale scegliere

Hai pubblicato con successo il tuo primissimo video sul canale ancora non verificato? Fantastico! Il primo requisito essenziale lo hai ottenuto. Quindi, passiamo al secondo.

In cosa consiste? Beh, per poter chiedere il canale ufficiale artista YouTube è fondamentale avere pubblicato anche almeno 3 video musicali ufficiali forniti e distribuiti da un’etichetta o da un partner di distribuzione musicale.

Siamo sicuri che tu sia rimasto perplesso, vero? Insomma, come fa un artista che parte “da zero” ad aver già del materiale pubblicato da un’etichetta discografica?

Nessun problema, c’è l’alternativa rappresentata proprio dai partner di distribuzione musicale.

Ne avevi mai sentito parlare? In sostanza, sono delle vere e proprie “case discografiche digitali” a cui ci si può abbonare, proprio per divenirne partner.

Ovviamente, utilizzare tale servizio porta anche a tutta un’altra serie di vantaggi di cui parleremo tra poco. Detto ciò, ecco i migliori partner di distribuzione musicale a tua disposizione.

2.1 Distrokid

canale-artista-ufficiale-su-YouTube-distrokid

Distrokid è una compagnia che opera già dal 2013 proprio nel mercato della distribuzione musicale digitale.
S

i tratta di un’azienda statunitense ma, come prevedibile, opera praticamente anche in tutti gli altri paesi del mondo.

Tutto sommato, il suo funzionamento e i suoi vantaggi sono anche piuttosto semplici da comprendere, proprio come spieghiamo nella nostra recensione su Distrokid.

Devi creare il tuo account e, successivamente, caricare lì la tua musica, anche sotto forma di video musicale. Dopodiché, potrai pubblicarla simultaneamente su tutte le principali piattaforme streaming tra cui, per l’appunto, anche YouTube.

Oltre che per questioni di praticità, Distrokid è un’ottima soluzione anche a livello fiscale. Infatti, questa figura come editore che percepisce le royalties ai propri artisti. Royalties che, nel caso non lo sapessi, non sono soggette a tassazione.

Al di là di tali aspetti, Distrokid fornisce anche tutta una serie di tool aggiuntivi grazie a cui gestire al meglio la propria crescita artistica.

Distrokid

canale-artista-ufficiale-su-YouTube-distrokid

Principali “features”:

  • Caricamenti illimitati
  • Divisione delle Royalties
  • App per device iOS

2.2 Ditto Music

canale-artista-ufficiale-su-YouTube-ditto-music

Volendo, però, come alternativa puoi anche prendere in considerazione Ditto Music. Infatti, è il “diretto rivale” di Distrokid in fatto di distribuzione musicale digitale.

Di conseguenza, i servizi di base che offre sono i medesimi. In via generale, però, a fare la differenza sono proprio quelli extra.

Ad esempio, come puoi leggere nella nostra recensione su Ditto Music, hai a disposizione particolari strumenti, quali la suddivisione delle royalties (ottima funzionalità per le band) e un pratico SmartLink con cui gestire tutte le tue pubblicazioni.

Detto questo, non può certo esserci un “vincitore” tra Ditto Music e Distrokid, dal momento che entrambe le compagnie offrono un ottimo servizio.

Il tutto, come sempre, ruota attorno alle tue esigenze e risorse, anche in termini di budget. Quindi, prenditi pure tutto il tempo che ti serve per fare la tua scelta.

Noi ti aspettiamo qui per proseguire con la questione riguardante il canale artista ufficiale YouTube.

Ditto Music

canale-artista-ufficiale-su-YouTube-ditto-music

Principali “features”:

  • Caricamento illimitato di brani
  • 100% delle royalties
  • Pagamenti veloci

3. Come pubblicare video tramite un partner di distribuzione musicale

Hai fatto la tua scelta? Bene dai allora proseguiamo con gli step successivi. Oramai, non manca tanto per ottenere il canale artista ufficiale YouTube.

Diamo per scontato che oltre ad aver scelto il partner di distribuzione musicale più adatto a te, tu abbia anche già provveduto all’iscrizione.

In tal caso, procedi come segue:

  1. metti la spunta alle piattaforme su cui vuoi pubblicare il video musicale (quindi YouTube senz’altro).
  2. Compila i campi con i dati richiesti.
  3. Ora, carica la copertina o, come si suol dire, l’artwork del tuo brano.
  4. Esegui tutti gli altri step richiesti fino ad arrivare alla sezione video.
  5. Quindi, carica il file e, come ultima cosa, dai l’ok finale.

Non importa che tu abbia scelto Distrokid o Dittomusic, dal momento che, sul piano strettamente pratico, si assomigliano abbastanza.

Ad ogni modo, ricorda che tra i requisiti per ottenere il canale canale artista ufficiale YouTube c’è anche l’aver pubblicato almeno 3 video, quindi datti da fare, così ci vediamo al prossimo step.

Ultimi requisiti per ottenere il canale artista ufficiale YouTube nel 2024

A questo punto, restano ancora 2 requisiti da soddisfare prima di avanzare la richiesta formale. In particolare, stiamo parlando di:

  • Collaborare con un Partner Manager di YouTube/Aderire al Programma Partner di YouTube
  • Non aver mai violato i termini e le condizioni della community, anche in tema di copyright

Prima che ti prenda l’ansia, sappi che, in realtà, non dovrai fare tanto altro. Infatti, sia Ditto Music che Distrokid sono già partner di YouTube.

Infatti, indipendentemente da quella che è stata la tua scelta, entrambe le compagnie di distribuzione musicale ti permettono di richiedere il tuo canale artista ufficiale YouTube tramite il tuo profilo Distrokid, piuttosto che Ditto Music.

A scanso di equivoci, prima di fare la richiesta, assicurati di aver soddisfatto tutti i criteri richiesti fino ad ora, ossia aver già pubblicato 1 video musicale con il semplice account YouTube non verificato e almeno 3 tramite i partner che ti abbiamo consigliato.

Come richiedere il canale artista ufficiale YouTube con Distrokid o Ditto Music

Dando per scontato che tu abbia seguito scrupolosamente tutte le indicazioni che ti abbiamo dato fino ad ora, adesso devi fare come segue, a seconda della tua scelta.

Canale artista ufficiale su YouTube con Distrokid

  1. Inizia facendo il login al tuo account Distrokid.
  2. Ora, clicca la voce “Goodies” presente sul menù principale.
  3. Dopodiché, clicca la voce “Special Access” che trovi circa a metà della tendina che si è aperta dopo aver cliccato “Goodies”.
  4. Adesso, prosegui facendo click “YouTube Official Artist Channel”.
  5. Seleziona il profilo artista che vuoi associare al canale del “Tubo” (nel caso ne avessi più di uno).
  6. Autenticati in modo da accedere al tuo canale YouTube.
  7. Infine, fai la richiesta ufficiale con 1 click ed il gioco è fatto.

Canale artista ufficiale su YouTube con Ditto Music

  1. Ovviamente, come prima cosa devi eseguire il login sul tuo account Ditto Music.
  2. Inoltre, assicurati di aver rispettato tutti i requisiti elencati fino ad ora.
  3. Successivamente, devi solo collegarti a questo form e riempire i vari campi con i tuoi dati e quelli dei tuoi video musicali.
  4. Invia il tutto e attendi che venga attivato il tuo canale artista ufficiale YouTube.

Quanto costa ottenere il canale artista ufficiale YouTube nel 2024

Di per sé, ottenere il canale artista ufficiale YouTube non richiede dei costi diretti da versare alla piattaforma. In altre parole, si tratta di uno strumento del tutto gratis.

Allo stesso tempo, però, nel corso di questa guida abbiamo compreso che è necessario possedere tutta una serie di requisiti, tra cui l’aver pubblicato almeno 3 video per tramite dei partner di distribuzione musicale come Distrokid o Ditto Music.

Quindi, in sostanza, possiamo dire che i costi per ottenere il canale artista ufficiale YouTube coincidono con l’abbonamento a una di queste 2 piattaforme.

In aggiunta, si dovrebbe mettere in conto anche un’eventuale attività di video-editing, nel caso in cui ti rivolgessi a dei professionisti esterni per le questioni tecniche inerenti l’audio e il video.

Detto ciò, nel caso fossi un artista già affermato e già ingaggiato da un’etichetta musicale, ecco che per ottenere il canale artista ufficiale YouTube non avresti nemmeno queste spese indirette.

4 motivi per ottenere il canale artista ufficiale YouTube nel 2024

  1. Gestione più efficace dei propri contenuti, dal momento che gli algoritmi organizzano automaticamente i tuoi contenuti musicali in una sezione di album, così come i tuoi video musicali ufficiali in una nuova playlist, anche se il contenuto è già presente su un canale tematico o appartenente ad un’etichetta. Insomma, ti viene data la possibilità di spostare, eliminare e aggiungere nuovamente una di queste sezioni musicali generate automaticamente dal tuo canale.
  2. Aumento della propria visibilità sulla piattaforma, visto che quando i tuoi fan ti cercano su YouTube, verranno collegati direttamente al tuo canale ufficiale dell’artista, grazie alla scheda di visualizzazione presente sul lato destro della board.
  3. Possibilità di decidere quali dei propri contenuti “spingere” nella video slot in primo piano e mettere in risalto il programma dei tuoi prossimi concerti e/o altri eventi dal vivo.
  4. Monitorare le prestazioni del tuo canale grazie all’utilissimo tool denominato “Analytics for Artists”.

Riassunto finale su come ottenere il canale artista ufficiale YouTube nel 2024

  • Oggigiorno, avere il proprio canale artista ufficiale YouTube è una sorta di “must” per tutti i cantanti e musicisti che vogliono dare una svolta alla loro carriera.
  • Questo, infatti, comporta tutta una serie di vantaggi, come avere a disposizione strumenti di analisi, aumentare la propria visibilità e altri ancora.
  • Quindi, come ottenere il canale artista ufficiale YouTube nel 2024? La procedura è un po’ complessa ma, sotto sotto, non è nulla di troppo complicato.
  • Infatti, devi procedere con l’aprire un canale YouTube, caricare un video, scegliere un partner di distribuzione musicale (puoi scegliere tra Distrokid e Ditto Music) e tramite questo pubblicare ulteriori 3 video musicali.
  • A tal proposito, puoi richiedere il canale artista ufficiale su YouTube anche dal tuo profilo Distrokid, piuttosto che Ditto Music.
  • Infine, ricorda che tra i requisiti per ottenerlo c’è anche il non aver mai violato i termini e le condizioni dello stesso YouTube, anche in riferimento ai diritti d’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto