Le 3 Canzoni più ascoltate al mondo: dal 1980 al 2024

canzoni-più-ascoltate-al-mondo

Contenuto 100% umano

Per la stesura di questo articolo, non abbiamo utilizzato nessuno strumento di intelligenza artificiale. Ricerca, scrittura, e infine revisione sono avvenute in modo 100% manuale, per garantire accuratezza di informazione.

Quali sono le canzoni più ascoltate al mondo dal 1980 al 2024? Beh, in questa guida tenteremo di rispondere proprio a questa domanda, tutt’altro che facile.

Infatti, sono diversi gli aspetti di cui tenere conto, a cominciare dal fatto che solo recentemente è possibile tenere una chiara traccia della distribuzione musicale.

Abbiamo tantissime cose di cui parlare, quindi iniziamo immediatamente.

Canzoni più ascoltate al mondo: premesse iniziali

Sicuramente, gli attuali mezzi di distribuzione digitale facilitano – e non di poco – la realizzazione delle più svariate statistiche inerenti la musica.

Insomma, grazie alle piattaforme di streaming – attualmente il mezzo più diffuso – ci si mette davvero poco a vedere quanti ascolti fa una determinata canzone.

Al tempo stesso, sono pure presenti diversi siti che incrociano i vari dati, proprio al fine di realizzare molteplici panoramiche.

Una volta, però, come venivano realizzate le classifiche? Beh, ci pensava (e ci pensa tutt’ora) Billboard, una rivista statunitense specializzata proprio in musica.

Ecco, abbiamo scelto proprio quest’ultima come punto di riferimento per la realizzazione delle classifiche che vanno dal 1980 fino ad oggi.

Invece, per realizzare quella delle canzoni più ascoltate di sempre, abbiamo sì dato un occhio a Billboard, ma ci siamo serviti anche di altre fonti.

Canzoni più ascoltate al mondo: i record assoluti

Le canzoni più ascoltate al mondo di tutti i tempi sono:

  1. Yesterday
  2. Bohemian Rhapsody
  3. Imagine

Oggigiorno, è relativamente più semplice calcolare i brani più ascoltati, proprio grazie alle piattaforme di distribuzione musicale.

Infatti, essendo digitali, consentono di tracciare con precisione tutti gli ascolti, download e quant’altro.

Ecco perché è più difficile farlo con quelle canzoni uscite quando Internet e lo streaming erano solo un sogno.

Ad ogni modo, abbiamo fatto delle verifiche incrociate, che ci hanno portato a stilare questa lista.

Siamo sicuri che avrai ascoltato queste canzoni almeno 1 volta nella vita, dal momento che sono delle vere e proprie “pietre miliari” della musica contemporanea.

A seguire, quindi, troverai tutte le curiosità legate ad ogni singolo brano elencato.

1. Yesterday

Iniziamo a parlare delle canzoni più ascoltate al mondo in assoluto con Yesterday, il celeberrimo brano dei Beatles pubblicato nel 1965 all’interno dell’album “Help”.

Sebbene, a livello di copyright, sia accreditata alla coppia “Lennon/McCartney”, in realtà la maggior parte del lavoro lo ha fatto proprio quest’ultimo.

Tra le particolarità di questa canzone troviamo la sua semplicità. Infatti, l’arrangiamento che accompagna la voce è costituito da una semplice chitarra acustica, suonata da McCartney.

Successivamente, il manager della band, un certo George Martin, ebbe l’intuizione di sovra-incidere anche delle linee di archi.

Così, dunque, nacque il brano che oggi tutti conosciamo, protagonista di infiniti spot pubblicitari (quindi, a tutti gli effetti, miliardi di ascolti in tutto il mondo, dal 1965 ad oggi) e giudicata come la canzone più “coverizzata” di tutti i tempi (oltre 1600 registrazioni ufficiali accreditate).

Inoltre, pure il maestro Ennio Morricone realizzò un arrangiamento di Yesterday, inserito proprio nella colonna sonora del film “C’era una volta in America”.

1.1 Beatles

yesterday-canzoni-più-ascoltate-al-mondo
Fonte immagine: KeepUpCulture.com

E’ vero, oggigiorno i Beatles non avrebbero nemmeno bisogno di presentazioni.

Stiamo parlando di uno dei gruppi più famosi al mondo e che, nel bene o nel male, ha fatto la storia della musica negli ultimi 70 anni.

La band si formò nel 1960 a Liverpool, cittadina inglese in cui, all’epoca, vivevano tutti e 4 i membri, ossia John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.

Dopo un breve periodo di gavetta, i Beatles raggiunsero il successo a partire dal 1963, anno in cui iniziarono anche i loro interminabili tour internazionali.

Oltre alla famosissima “Yesterday”, il quartetto di Liverpool fu autore anche di altri incredibili successi, come “Yellow Submarine”, “Let It Be”, “Hey Jude”, “Help” e moltissimi altri ancora.

Purtroppo, però, il successo porta con sé anche notevole stress, pertanto i Beatles decisero di sciogliersi nel 1970, con sommo dispiacere da parte dei fan di tutto il mondo.

2. Bohemian Rhapsody

Al secondo posto delle canzoni più ascoltate di sempre c’è Bohemian Rhapsody, storico capolavoro realizzato dalla band britannica “The Queen”.

La sua pubblicazione avvenne nel 1975, all’interno dell’album “A night at the Opera”, ossia il quarto lavoro in studio del gruppo.

È assai curioso notare che tale brano differisce parecchio dai soliti standard che caratterizzano i così detti “tormentoni”.

Infatti, la durata complessiva è di 9:00 minuti, ben oltre i canonici 3:00 in cui rientra quasi la totalità delle canzoni di musica leggera.

Per non parlare, poi, della struttura. Il brano, è, per l’appunto, una “rapsodia”, ovvero una composizione musicale piuttosto libera.

Non caso, all’interno di Bohemian Rhapsody troviamo cori armonizzati “a cappella” e una parte lenta a mo’ di “ballad”.

Ad un certo punto, troviamo il “bridge” che conduce al riff di chitarra distorta, che va ad aprire la sezione hard rock.

Il tutto, per poi riprendere il motivo iniziale suonato al piano che, ovviamente, porta alla conclusione del brano.

2.1 Queen

canzoni-più-ascoltate-al-mondo-bohemian-rhapsody
Fonte immagine: RollingStone.it

Rimaniamo sempre nel Regno Unito, visto che adesso è giunto il momento di spendere qualche parole in merito ai Queen.

Il gruppo nacque a Londra, nel 1970, a seguito dell’incontro tra Freddie Mercury (all’anagrafe Farrokh Bulsara), Brian May e Roger Taylor, rispettivamente cantante/pianista, chitarrista e batterista.

Tuttavia, la formazione si completò solo l’anno successivo, con l’aggiunta di John Deacon al basso.

I Queen, senza dubbio, rappresentarono una svolta all’interno della scena musicale dell’epoca.

Infatti, proponevano un genere relativamente nuovo, “mescolando” insieme sonorità e background musicali diversi.

Bohemian Rhapsody, di cui abbiamo già parlato, rappresenta un chiaro esempio del loro stile innovativo.

Sebbene, a livello societario risultino ancora in attività (quantomeno Brian May e Roger Taylor), la prima grande “rottura” è avvenuta nel 1991, anno in cui il cantante Freddie Mercury morì di AIDS.

Poco dopo, ancora sconvolto dalla morte dell’amico e compagno di band, anche il bassista John Deacon decise di mollare il gruppo, ritirandosi a vita privata.

3. Imagine

Concludiamo questa prima parte della nostra guida dedicata alle canzoni più ascoltate al mondo con Imagine, senza dubbio dei brani più iconici di sempre.

È stata registrata e pubblicata nel 1971 da John Lennon, fondatore e principale autore dei grandi successi dei Beatles.

Anche in questo caso, ciò che colpisce è la semplicità del brano in questione.

Infatti, oltre alla voce, l’arrangiamento è costituito da una traccia di pianoforte (suonata dallo stesso Lennon), una di basso, una di archi e una di batteria, che entra dopo la prima strofa.

Detto ciò, il successo di Imagine non è stato frutto della sola attività di arrangiamento. Non a caso, è considerata universalmente come un “inno alla pace”.

Giusto per citare anche qualche altra curiosità, il brano in questione è stato inciso in una sola giornata di lavoro, a seguito della registrazioni di soli 3 “take”.

Quello scelto per la pubblicazione è stato il secondo.

3.1 John Lennon

canzoni-più-ascoltate-al-mondo-imagine
Fonte immagine: DiscotecaLaziale.com

Sebbene lo abbiamo già citato nel sotto-paragrafo riguardante i Beatles, non possiamo non spendere qualche parola in più in merito a John Lennon.

Storico fondatore e autore di molti dei successi dei “Fab Four”, a seguito del loro scioglimento ha deciso di intraprendere la carriera solista, aiutato anche dalla sua seconda moglie Yoko Ono.

Detto ciò, a differenza di tanti altri musicisti e cantanti contemporanei, John Lennon sfruttava la sua arte per lanciare importanti messaggi di carattere sociale.

Infatti, è noto per essere stato un convinto pacifista e attivista politico, tanto che persino l’FBI lo attenzionò, come possibile eversore.

Oltre ad “Imagine”, tra le sue canzoni più famose pubblicate da solista, troviamo “God”, “Mind Games”, così come “Working Class Hero” e la celeberrima “Happy Xmas (War Is Over)”.

Purtroppo, la sua carriera, così come la sua stessa vita, finì tragicamente l’8 dicembre del 1980.

In tale occasione, mentre John Lennon si apprestava a rincasare nella sua residenza newyorchese (Dakota Building) a Central Park, fu avvicinato da un tale Mark David Chapman che lo freddò con 4 colpi di calibro 38 a bruciapelo.

Nonostante il cantante britannico fu dichiarato ufficialmente deceduto in ospedale, probabilmente morì pochi istanti dopo gli spari, se non sul colpo.

Le 3 Canzoni più Ascoltate al Mondo: classifica dal 1980 al 2024

Per praticità, a seguire troverai le rispettive tabelle per ciascun anno, dal 1980 ad oggi.

Nell’altra nostra guida di approfondimento, invece, troverai tutto sugli artisti più ascoltati al mondo, dal 2000 al 2024.

1980

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Call MeBlondie
2Another Brick in the Wall, Part IIPink Floyd
3MagicOlivia Newton-John

1981

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Bette Davis EyesKim Carnes
2Endless LoveDiana Ross & Lionel Richie
3LadyKenny Rogers

1982

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1PhysicalOlivia Newton-John
2Eye of the TigerSurvivor
3I love Rock’n RollJoan Jett & The Blackhearts

1983

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Every Breath You TakeThe Police
2Billie JeanMichael Jackson
3Flashdance… What a FeelingIrene Cara

1984

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1When Doves CryPrince
2What’s Love Got to Do with itTina Turner
3Say, Say, SayPaul McCartney feat. Michael Jackson

1985

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Careless WhisperWham!
2Like a VirginMadonna
3Wake Me Up Before You Go-GoWham!

1986

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1That’s What Friends Are ForDionne and Friends (Dionne Warwick, Gladys Knight, Elton John e Stevie Wonder)
2Say You, Say MeLionel Richie
3I Miss YouKlymaxx

1987

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Walk Like An EgyptianThe Bangles
2AloneHeart
3Shake You DownGregory Abbott

1988

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1FaithGeorge Michael
2Need You TonightINXS
3Got My Mind Set on YouGeorge Harrison

1989

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Look AwayChicago
2My PrerogativeBobby Brown
3Every Rose Has Its ThornPoison

1990

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Hold OnWilson Phillips
2It Must Have Been LoveRoxette
3Nothing Compares 2 USinead O’Connor

1991

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1(Everything I Do) I Do It for YouBryan Adams
2I Wanna Sex You UpColor Me Badd
3Gonna Make You Sweat (Everybody Dance Now)C+C Music Factory

1992

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1End of the RoadBoyz II Men
2Baby Got BackSir Mix-a-Lot
3JumpKris Kross

1993

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1I Will Always Love YouWhitney Houston
2Whoomp! (There It Is)Tag Team
3Can’t Help Falling in LoveUB40

1994

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1The SignAce of Base
2I SwearAll-4-One
3I’ll Make Love to YouBoyz II Men

1995

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Gangsta’s ParadiseCoolio feat. L.V.
2WaterfallsTLC
3Kiss From a RoseSeal

1996

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1MacarenaLos del Río
2One Sweet DayMariah Carey feat. Boyz II Men
3Because You Loved MeCeline Dion

1997

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Candle in the Wind 1997 / Something About the Way You Look TonightElton John
2You Were Meant for Me / Foolish GamesJewel
3I’ll Be Missing YouPuff Daddy e Faith Evans feat. 112

1998

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Too CloseNext
2The Boys Is MineBrandy e Monica
3You’re Still the OneShania Twain

1999

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1BeliveCher
2No ScrubsTLC
3Angel of MineMonica

2000

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1BreatheFaith Hill
2SmoothSantana feat. Rob Thomas
3Maria MariaSantana feat. The Product G&B

2001

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Hanging by a MomentLifehouse
2Fallin’Alicia Keys
3All for YouJanet Jackson

2002

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1How You Remind MeNickelback
2FoolishAshanti
3Hot in HerreNelly

2003

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1In da Club50 Cent
2IgnitionR. Kelly
3Get BusySean Paul

2004

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Yeah!Usher feat. Lil Jon e Ludacris
2BurnUsher
3If I Ain’t Got YouAlicia Keys

2005

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1We Belong TogetherMariah Carey
2Hollaback GirlGwen Stefani
3Let me Love youMario

2006

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Bad DayDaniel Powter
2TemperatureSean Paul
3PromiscuousNelly Furtado feat. Timbaland

2007

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1IrreplaceableBeyoncé
2UmbrellaRihanna feat. Jay-Z
3The Sweet EscapeGwen Stefani feat. Akon

2008

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1LowFlo Rida feat. T-Pain
2Bleeding LoveLeona Lewis
3No OneAlicia Keys

2009

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Boom Boom PowThe Black Eyed Peas
2Poker FaceLady Gaga
3Just DanceLady Gaga feat. Colby O’Donis

2010

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Tik TokKesha
2Need You NowLady Antebellum
3Hey, Soul SIsterTrain

2011

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Rolling the DeepAdele
2Party Rock AnthemLMFAO feat. Lauren Bennett e GoonRock
3FireworkKaty Perry

2012

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Somebody that I Used to KnowGotye feat. Kimbra
2Don’t Call me BabyCarly Rae Jepsen
3We Are YoungFun feat. Janelle Monáe

2013

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Thrift ShopMacklemore & Ryan Lewis feat. Wanz
2Blurred LinesRobin Thicke feat. T.I. e Pharrell Williams
3RadioactiveImagine Dragon

2014

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1HappyPharrell Williams
2Dark HorseKaty Perry feat. Juicy J
3All of MeJohn Legend

2015

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Uptown FunkMark Ronson feat. Bruno Mars
2Thinking Out LoudEd Sheeran
3See You AgainWiz Khalifa feat. Charlie Puth

2016

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Love YourselfJustin Bieber
2SorryJustin Bieber
3One DanceDrake feat. Wizkid e Kyla

2017

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Shape of YouEd Sheeran
2Despacito (Remix)Luis Fonsi e Daddy Yankee feat. Justin Bieber
3That’s What I LikeBruno Mars

2018

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1God’s PlanDrake
2PerfectEd Sheeran
3Meant to BeBebe Rexha feat. Florida Georgia Line

2019

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Old Town RoadLil Nas X feat. Billy Ray Cyrus
2SunflowerPost Malone and Swae Lee
3Without MeHalsey

2020

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Blinding LightsThe Weeknd
2CirclesPost Malone
3The BoxRoddy Ricch

2021

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1LevitatingDua Lipa
2Save Your TearsThe Weeknd e Ariana Grande
3Blinding LightsThe Weeknd

2022

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Heat WavesGlass Animals
2As It WasHarry Styles
3StayThe Kid Laroi e Justin Bieber

2023

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1Last NightMorgan Wallen
2FlowersMiley Cyrus
3Kill BillSZA

2024

Posizione ClassificaCanzoni più Ascoltate al MondoArtista/Gruppo
1IllusionDua Lipa
2I Like the Way You Kiss MeArtemas
3Beautiful ThingsBenson Boone

Le 3 canzoni più ascoltate al mondo del 2024: considerazioni finali

  • Rispetto a qualche decennio fa, oggigiorno è molto più semplice tenere traccia di tutta la “filiera” musicale.
  • Difatti, le principali piattaforme digitali di distribuzione ci forniscono tutti i dati di cui abbiamo bisogno per realizzare le più svariate classifiche.
  • Una volta, invece, le cose erano un po’ più complicate, sebbene – dal 1936 – ci abbia pensato la rivista Billboard a fornirle al grande pubblico.
  • Detto ciò, quali sono le 3 canzoni più ascoltate in assoluto da sempre? Beh, sul podio ci sono Yesterday, Bohemian Rhapsody e Imagine, rispettivamente dei Beatles, Queen e John Lennon (come solista).
  • Per quanto riguarda l’anno in corso, ci sono Illusion (Dua Lipa), I Like the Way You Kiss Me (Artemas) e Beautiful Things (Benson Boone).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto