Molti di coloro che si ritrovano in difficoltà pensano subito all’acquisto recensioni Google. Conviene davvero optare per questa soluzione?
La risposta è “Nì”.
In breve, può essere una valida alternativa, ma solo se affiancata ad un lavoro organico.
Quindi, se vuoi sapere come procedere, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo dell’argomento.
Acquisto recensioni Google: premesse
- Google non ha certo bisogno di molte presentazioni. Infatti, è il motore di ricerca più “longevo” e utilizzato in tutto il mondo, Italia in inclusa ovviamente.
- Nonostante ciò, è molto, molto di più. Oltre alla mera attività di ricerca, Google offre anche ulteriori servizi ai propri utenti: caselle di posta elettronica, cloud, calendario e molti altri ancora.
- Tra questi, vi è anche Google Reviews, ossia un servizio che permette agli utenti di recensire prodotti e servizi di aziende presenti proprio in Google Maps.
- Nel 2023, poi, Big G ha “sguinzagliato” un nuovo algoritmo denominato “Google Reviews”, il quale premia proprio tutti coloro che vantano recensioni di un certo tipo.
- In altre parole, oggigiorno le recensioni Google rappresentano un importantissimo fattore di Ranking e, quindi, pienamente rientranti nella SEO.
Detto ciò, cosa fare quando se ne hanno poche e/o di negative? L’acquisto recensioni Google può essere davvero una soluzione?
Risponderemo a queste e ad altre domande nel corso dei paragrafi a seguire.
Acquisto recensioni Google: non farlo se prima non fai queste 4 cose
Se ne hai poche e/o di negative, prima di pensare all’acquisto recensioni Google, prova a seguire questi nostri consigli:
- Verifica la qualità del tuo servizio
- Aumenta la tua visibilità
- Sfrutta le “Call-To-Action” in modo corretto
- Rivolgiti a dei professionisti
Per carità, è verissimo che l’acquisto recensioni Google è una soluzione presa in considerazione da moltissime realtà commerciali.
Tuttavia, non è certo da considerarsi coma la “bacchetta magica” in grado di risolvere qualsiasi problema.
In altri termini, se vuoi che l’acquisto recensioni Google porti a dei reali benefici, è necessario mettere prima in atto i metodi organici che ti abbiamo consigliato qui sopra.
Infatti, in certi casi potrebbero pure ritorcersi contro dato che, in fin dei conti, si tratta di una pratica esplicitamente non ammessa dai termini e condizioni di Google stesso.
Fortunatamente, però, siamo in grado di darti tutte le informazioni necessarie per procedere nel modo corretto e in tutta sicurezza.
1. Verifica la qualità del tuo servizio
Prima di pensare all’acquisto recensioni Google, devi assolutamente chiederti come mai tu ne abbia poche e/o di negative.
La questione è molto semplice da comprendere: se offri un servizio davvero scarso, allora meriti la situazione in cui ti ritrovi.
Difatti, nessuno lascerebbe mai una recensione positiva con questi presupposti, giusti? Tu per primo, perché anche tu, a tua volta, sei un cliente.
Attenzione, non sottovalutare questo step, ossia la verifica e l’eventuale miglioramento del tuo servizio.
Molto spesso, è sufficiente offrire autentica qualità per vedere le recensioni positive salire vertiginosamente e in tempi relativamente brevi.
Senza contare il fatto che acquistare recensioni Google per ingannare di proposito gli altri, può costituire il reato di truffa.
In sostanza, vuoi recensioni positive? Allora sii tu per primo ad offrire qualcosa di positivo a coloro che sono interessati al tuo prodotto o servizio.
1.1 Troppe recensioni Google negative: cosa fare?
Se hai troppe recensioni Google negative, sappi che non puoi cancellarle.
Infatti, chi può eliminarle è solo chi le ha lasciate.
Certo, se queste sono palesemente false o dovessero contenere minacce, insulti e quant’altro, puoi chiedere la loro rimozione per espressa violazione dei termini e condizioni di Google.
Quelle “genuine” e scritte a modo, però, rimangono.
Di conseguenza, in tal caso c’è solo una cosa che puoi fare, ossia replicare.
Tra l’altro, questo è un metodo consigliato anche da diverse agenzie di Web Marketing.
Chiaramente, prima di replicare devi – per forza – lavorare sodo, al fine di risolvere tutte le criticità che pregiudicano la qualità del tuo prodotto o servizio.
Vedrai, una buona parte dei tuoi vecchi clienti apprezzerà le tue repliche e ciò si rifletterà positivamente anche sui nuovi.
Siamo tutti d’accordo che nel Web ci siano persone poco comprensive e con la “recensione negativa facile”.
Tuttavia, sono solo una piccola percentuale, quindi non attendere troppo prima di replicare.
2. Aumenta la tua visibilità
Prima di pensare all’acquisto recensioni Google, prova ad ottenerne di genuine aumentando la tua visibilità.
Escludendo a priori una cattiva qualità del servizio, uno dei motivi causa di un basso numero di recensioni può essere dovuto proprio ad una scarsa visibilità.
Per certi versi, poi, è da considerarsi un “cane che si morde la coda da solo”, dal momento che poche recensioni significano anche poco lavoro, e viceversa.
Insomma, non ci vuole certo un esperto di statistica per comprendere che, più visibile sei, più clienti avrai.
Più clienti avrai, dunque, maggiori saranno anche le probabilità che questi lascino una bella recensione positiva.
2.1 Come aumentare la propria visibilità
Se vuoi aumentare la tua visibilità in modo da evitare l’acquisto recensioni Google, allora ci sono questi sistemi che puoi mettere in atto:
- Sfrutta meglio la SEO
- Serviti anche del Social Media Marketing
- Lancia delle campagne Ads
Al giorno d’oggi, ottenere un’adeguata visibilità è un’impresa ardua, dal momento che la concorrenza è sempre più agguerrita.
Nonostante ciò, lavorando sodo è possibile posizionarsi in cima ai motori di ricerca, ma anche espandere il proprio network di contatti.
Quindi, ecco come procedere nel modo corretto.
2.1.1 Sfrutta meglio la SEO
Molto probabilmente, avrai già sentito nominare la “SEO”. È l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ossia “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Di cosa si tratta veramente? In beve, è un insieme di tecniche di vario tipo, il cui scopo è proprio quello di far ottenere al tuo sito il miglior posizionamento possibile nella SERP dei motori.
Anzi, per essere più precisi, si tratta di una vera e propria “scienza” a sé.
Non a caso, a sua volta, la “Search Engine Optimization” viene suddivisa in 3 ulteriori rami, quali:
- SEO On-Site: insieme di tecniche per ottimizzare il sito nel suo complesso.
- SEO On-Page: include tutte quelle tecniche finalizzate ad ottimizzare ogni singola pagina del sito, lavorando anche e soprattutto sui rispettivi meta-dati.
- SEO Off-Site: comprende quelle azioni che vengono intraprese in un contesto esterno al tuo sito. Ad esempio, rientrano nella SEO Off-Site la Link Building e la Link Earning.
2.1.2 Serviti anche del Social Media Marketing
Avere il proprio sito è sì fondamentale, tanto per dare un riferimento ai propri utenti, quanto per poter vendere direttamente il prodotto o servizio in questione.
Al tempo stesso però, è altrettanto importante avere anche diversi canali social. Per quale motivo?
Beh, per non lasciarti sfuggire i così detti “utenti freddi”.
A tal proposito, il Web Marketing divide il bacino complessivo di “internauti” in 2 grandi gruppi: gli “utenti caldi” e, per l’appunto, gli “utenti freddi”.
I primi, sono quelli che utilizzano internet per un motivo ben preciso, come, ad esempio, reperire informazioni, effettuare un acquisto e via dicendo.
Solitamente, gli “utenti caldi” si servono proprio dei motori di ricerca, digitando nelle loro barre determinate parole chiave.
Questi, vengono raggiunti avvalendosi proprio della SEO di cui abbiamo parlato al paragrafo precedente.
Al contrario, gli “utenti freddi” sono quelli che utilizzano la rete senza uno scopo ben preciso, se non passare del tempo.
Ecco, la stra grande maggioranza del “popolo social” è costituito proprio da “utenti freddi” che, essenzialmente, li usano per bighellonare.
2.1.3 Lancia delle campagne Ads
Infine, sempre per scongiurare un possibile acquisto recensioni Google, puoi migliorare la tua visibilità sfruttando anche le campagne Ads, ovvero quelle condotte mediante gli annunci a pagamento.
Grazie a questi, infatti, hai la possibilità di posizionare il tuo sito in cima ai risultati della SERP istantaneamente.
A scanso di equivoci, no. Posizionarsi con gli Ads a pagamento non è la soluzione alternativa al lavoro organico condotto in ottica SEO.
Prima di tutto, perché gli annunci a pagamento hanno una “scadenza”, pertanto non rimarranno in cima alla SERP in eterno.
In secondo luogo, vengono evitati dagli utenti più esigenti, proprio perché dubitano del reale valore organico delle informazioni contenute al loro interno.
Tuttavia, gli Ads sono un ottimo metodo per far “decollare” il sito più rapidamente, specialmente se l’hai aperto da poco.
3. Sfrutta le “Call-To-Action” in modo corretto
Sai, in certi casi, non ha senso pensare all’acquisto recensioni Google.
Infatti, la loro mancanza potrebbe essere causata da semplice “pigrizia” da parte degli utenti.
Insomma, la vita odierna è davvero frenetica e il tempo non basta mai.
Di conseguenza, può benissimo capitare che, a fronte di un servizio impeccabile, non si riceva nessun “feedback” da parte dei propri clienti.
In questi casi, quindi, potrebbe essere sufficiente lavorare sulle così dette “Call-To-Action”, in italiano “chiamate all’azione”.
All’atto pratico, possono essere dei “pulsati”, banner, piuttosto che dei link o qualsiasi altro elemento in grado di persuadere l’utente.
Solitamente, le Call-To-Action vengono impiegate per spingere all’acquisto, piuttosto che all’iscrizione.
Nonostante ciò, nessuno ti vieta di utilizzare per persuadere gli utenti a lasciarti una recensione positiva, giusto?
Quindi, dato che si tratta di un’operazione a costo zero, prima di pensare all’acquisto recensioni Google, prova a seguire i nostri consigli in merito alle Call-To-Action che troverai nel sotto-paragrafo seguente.
3.1 Best Practice per le Call-To-Action
- Inserisci il link per le recensioni Google nella home-page del tuo sito, ma anche su ogni singola pagina, specialmente nel blog. Ad esempio, potresti “ritagliare” un angolino in cui inserire qualcosa del tipo: “Sei già nostro cliente? Allora raccontaci come ti sei trovato con noi lasciandoci una recensione”.
- Inoltre, puoi inserire il link per le recensioni Google alla tua attività anche nei social. Si può metterlo nella descrizione della pagina, ma anche su ogni singolo post.
- Infine, puoi sfruttare il meccanismo delle Call-To-Action in relazione alle recensioni anche mediante l’e-mail marketing. Molto semplicemente, chiedi ai tuoi clienti che te ne lascino qualcuna via e-mail, il tutto in modo automatizzato, chiaramente.
4. Rivolgiti a dei professionisti
Restando sempre in tema di cosa fare prima dell’acquisto recensioni Google, sappi che puoi anche rivolgerti a dei professionisti per:
- Risollevare o avviare la tua attività
- Incrementare la visibilità
Lanciare un nuovo business partendo da zero non è certo un’impresa semplice.
Di conseguenza, sono più di quelli che pensi coloro che si rivolgono a dei professionisti esterni per avere un aiuto mirato.
Insomma, per certi versi è impossibile saper fare tutto.
Mettiamo caso che tu abbia tutte le conoscenze e competenze specifiche legate alla tua attività, ma nessuna esperienza con il Web Marketing.
Al contrario, puoi essere esperto in tale ambito, ma poco preparato sul tuo lavoro, magari a seguito di un cambio di nicchia o di settore.
Capisci bene che recuperare determinate lacune – qualunque esse siano – ti porterebbe via troppo tempo.
Quindi, la cosa migliora da fare è proprio quella di affidarsi a qualcuno di esperto.
4.1 Risollevare o avviare la tua attività
Parliamoci chiaro. Qui nessuno sta affermando che tu non sappia fare il tuo lavoro. Al tempo stesso, però, devi riconoscere che affacciarsi per la prima volta a determinati ambiti può risultare più difficile di quel che sembrava.
Ad esempio, mettiamo caso che tu ti sia lanciato nel business della ristorazione o dell’accoglienza senza avere esperienza pregressa.
Gestire un ristorante, piuttosto che un albergo non sono certo cose che puoi imparare dall’oggi al domani.
Quindi, se ritieni di non avere ancora quel bagaglio di competenze tali per cui puoi definirti un “esperto” della tua nicchia, allora prendi seriamente in considerazione l’ipotesi di affidarti ad un consulente.
Tra l’altro, un esperto è anche in grado di confermare se la scelta di una determinata nicchia o settore possa davvero portare a dei risultati apprezzabili.
4.2 Incrementare la visibilità
L’altro caso in cui conviene rivolgersi ad un professionista è quello opposto al precedente.
In pratica, è quando sei un “mostro” nella tua attività, ma hai poca esperienza e dimestichezza con gli aspetti riguardanti il Web Marketing.
Nel caso non lo sapessi, è un fenomeno molto diffuso qui in Italia, dato l’elevato numero di artigiani e di piccole imprese.
Insomma, se stai già dando il 100% al tuo mestiere, difficilmente avrai tempo ed energie da dedicare alla gestione del sito, piuttosto che dei canali social.
Senza contare che una percentuale di queste realtà non saprebbero nemmeno come destreggiarsi in tali situazioni.
Di conseguenza, delegare questi aspetti è senz’altro una soluzione da prendere in considerazione prima di pensare all’acquisto recensioni Google.
Infatti, se hai lavorato bene sugli aspetti di cui abbiamo parlato fino a qui, vedrai che queste ultime arriveranno alla svelta.
Acquisto recensioni Google? Ecco i siti migliori
Se, nonostante i nostri consigli, tu non abbia riscontrato alcun beneficio, ecco che sarebbe il caso di valutare l’acquisto recensioni Google affidandosi alle seguenti agenzie:
- MediaMister
- 1MilioneDiFan
- Fast-Review
Prima di passare in rassegna le migliori agenzie che propongono l’acquisto recensioni Google, permettici di ribadire ancora una volta un aspetto cruciale.
Per carità, i siti che ti abbiamo consigliato hanno aiutato diverse realtà che, oggigiorno, stanno davvero andando alla grande.
Al tempo stesso, però, queste ultime hanno comunque lavorato sodo, sia in merito alla qualità del prodotto/servizio proposto, che in merito al marketing.
In altri termini, non puoi lavorare solo sull’apparenza se, poi, manca tutta la sostanza.
Ecco perché il solo acquisto recensioni Google non serve a nulla.
Anzi, può anche essere che ti si ritorcano contro, visto che, come si suol dire, “le bugie hanno le gambe corte”.
Detto ciò, dando per scontato che tu stia già erogando un servizio impeccabile, iniziamo con le rassegne dei migliori siti dedicati all’acquisto recensioni Google.
A proposito, qui di seguito troverai solo le informazioni di massima, quindi leggi la nostra in cui spieghiamo dove e come comprare recensioni Google per conoscere ulteriori dettagli.
Anteprima | Sito Web e Voto | Dettagli | Prezzo Base |
---|---|---|---|
MediaMister |
| Recensioni Google da 27,00 € | |
1MilioneDiFan |
| Recensioni Google da 49,90 € | |
Fast-Reviews |
| Recensioni Google da 10,90 € |
1. MediaMister
Iniziamo a vedere i migliori siti che offrono l’acquisto recensioni Google parlando di MediaMister.
Come puoi notare dalla sua home-page, sono molte le piattaforme interessate dai suoi servizi, inclusi numerosi social network
Ad ogni modo, per quanto riguarda la recensioni, trovi in vendita sia quelle “tradizionali” su Google My Business, che quelle su Google Play.
Effettuare un ordine è piuttosto semplice, visto che ti basta cliccare sul servizio desiderato, selezionare la quantità, il paese di destinazione e, infine, i rispettivi testi che vorresti vedere pubblicati a tuo favore.
Dopodiché, non dovrai fare altro che effettuare il pagamento e attendere che lo Staff ti faccia avere le recensioni Google acquistate.
Naturalmente, prima di scrivere questa guida abbiamo testato il servizio, comprando una recensione prova da 5 stelle.
L’abbiamo pagata 27,00 € e ci è stata “recapitata” all’inizio del terzo giorno dall’acquisto, proprio come dichiarato sul sito.
MediaMister
Voto: 9.1 / 10
- Sito in italiano davvero facile da utilizzare;
- “Consegna” delle recensioni piuttosto veloce, solitamente entro 2 giorni lavorativi;
- Possibilità di acquistare singole recensioni (e non pacchetti “preconfezionati”);
2. 1MilioneDiFan
Proseguiamo la nostra rassegna dei siti che offrono l’acquisto recensioni Google passando in esame 1MilioneDiFan.
Complessivamente, i suoi servizi coprono meno piattaforme rispetto al precedente MediaMister.
Tuttavia, sono presenti le principali, Google My Business inclusa.
A tal proposito, i suoi prezzi sono decisamente più convenienti, visto che con 49,90 € si ottengono 5 recensioni (tutte da 5 stelle chiaramente).
Volendo, però, c’è anche il pacchetto che ne comprende ben 100, al prezzo di 549,90 €.
Comunque sia, riteniamo che 1MilioneDiFan abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo anche per il fatto che le recensioni vengono pubblicate da account reali, attivi e geo-localizzati in Italia.
Quindi, è particolarmente indicato a tutti coloro che rivolgono i propri prodotti o servizi al nostro Paese.
Detto ciò, tenuto conto che non si possono acquistare recensioni singole, abbiamo comprato il pacchetto più economico, ovvero quello da 49,90 € che ne comprende 5.
Con nostra sorpresa, sono arrivate in soli 2 giorni.
Per scrupolo, abbiamo controllato anche i profili che le hanno pubblicate e, in effetti, erano italiani e reali.
1MilioneDiFan
Voto: 8.9 / 10
- Miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto per l’acquisto recensioni Google;
- Recensioni targetizzate italiane;
- Tempi di consegna abbastanza corti;
3. Fast-Review
Infine, tra i siti che propongono l’acquisto recensioni Google c’è anche Fast-Reviews probabilmente il più economico di tutti i 3 che ti abbiamo proposto.
Non a caso, il pacchetto da 5 recensioni costa solo 10,90 €.
Certo, è un ottimo prezzo, tuttavia tieni presente che le recensioni verrebbero pubblicate da account non targetizzati, cioè possono provenire da qualsiasi paese del mondo.
Quindi, abbiamo deciso di effettuare il nostro consueto acquisto di prova, optando proprio per il pacchetto base.
Ci sono arrivate in 3 giorni, quindi come tempi di “consegna” siamo nella norma.
Al tempo stesso, però, abbiamo notato che uno dei profili che ha pubblicato la recensione è geo-localizzato in Bulgaria, quindi non proprio il massimo.
Certo, in ogni caso si tratta comunque di un servizio più che accettabile, visto che gli altri account erano tutti geo-localizzati nell’Europa continentale.
In conclusione, dunque, consigliamo anche Fast-Reviews come riferimento per l’acquisto recensioni Google a prezzi convenienti.
Fast-Reviews
Voto: 8.6 / 10
- Grazie al servizio “all inclusive” puoi delegare anche la stesura dei testi;
- Recensioni Google targetizzate italiane ed europee;
- Prezzi davvero convenienti per colo che hanno budget ristretti;
Effettuare l’acquisto recensioni Google: come scriverle correttamente
Se hai deciso di optare per l’acquisto recensioni Google, allora ecco come devi procedere se vuoi realizzare dei testi impeccabili, anche sotto il profilo SEO:
- i testi non devono essere eccessivamente brevi ma, bensì, piuttosto esaustivi.
- Al loro interno deve essere presente una descrizione oggettiva e dettagliata del servizio o prodotto in questione. Quindi, è opportuno includere misure, quotazioni, conteggi, intervalli temporali e via dicendo.
- Per rendere le recensioni ancora più esaustive, è bene inserire al loro interno anche delle foto che mostrano proprio il prodotto o servizio in questione.
- Al tempo stesso, è doveroso includere anche tutti i rispettivi Pro e Contro, in modo che chi legge li abbia subito chiari.
- Inoltre, nelle recensioni bisogna anche spiegare come mai quel prodotto o servizio sia stato preferito rispetto a quello della concorrenza.
- Volendo, all’interno delle recensioni si possono anche inserire dei link, in modo che il lettore possa approfondire autonomamente ulteriori aspetti qualitativi.
E’ legale l’acquisto recensioni Google?
Sì, l’acquisto recensioni Google è una pratica perfettamente legale, anche nel nostro Paese.
Nonostante ciò, ci sono 2 fattori che devi prendere in considerazione.
Il primo, è di natura giuridica. Sebbene non ci sia una legge che lo vieti espressamente, la pubblicazione di recensioni spudoratamente false e tendenziose può costituire il reato di truffa.
Capisci, ora, come mai abbiamo tanto insistito sulla qualità del tuo prodotto o servizio?
Il secondo, invece, è di natura tecnico-informatica.
Sebbene l’acquisto recensioni Google non sia vietato dalla legge, è, comunque, una pratica non ammessa dai termini e condizioni della piattaforma stessa.
Ecco perché non devi “strafare” acquistando un elevato numero di recensioni tutte su un colpo.
Il succo del discorso è questo. Se vuoi acquistare recensioni Google, fallo pure, ma fallo con testa, in modo da non essere “beccato” dai Crawler di Big G.
L’acquisto recensioni Google conviene davvero? Pro e Contro in breve
Pro
- E’ un’attività legale;
- Miglioramento del Ranking all’interno della SERP;
- Incremento della visibilità favorito proprio da un Ranking migliore;
- Acquisizione di un maggior numero di clienti in tempi relativamente più brevi;
- Maggior capacità di persuasione nei confronti dei possibili nuovi clienti più titubanti;
- L’acquisto recensioni Google è un servizio comodo che fa risparmiare diverso tempo e fatica;
Contro
- Attività non consentita secondo i termini e condizioni di Google stesso;
- Per quanto i siti che propongono acquisto recensioni Google lavorino in maniera impeccabile, esiste sempre il rischio di essere beccati dai Crawler (specialmente quando se ne acquistano troppe e in tempi ristretti);
- Le recensioni Google acquistate possono indurre erroneamente di aver raggiunto i propri obiettivi aziendali (in realtà sono solo il primo passo per ottenerne di genuine);
Considerazioni finali sull’acquisto recensioni Google
- Oltre ad essere il motore di ricerca più utilizzato al mondo, Google offre anche tutta una serie di servizi aggiuntivi.
- Tra questi, troviamo anche Google Reviews che permette agli utenti di recensire tutte quelle attività registrare su Google Maps.
- Detto ciò, le recensioni positive sono sì un’ottima “leva” nei confronti di potenziali nuovi clienti.
- Al tempo stesso, però, rappresentano anche un importantissimo fattore di ranking all’interno della SERP di Google stesso.
- Quindi, cosa fare quando se ne hanno poche e/o di negative? Beh, prima di pensare all’acquisto recensioni Google ci sono diverse soluzioni che puoi mettere in atto.
- Prima di tutto, devi assolutamente migliorare la qualità del tuo servizio, nel caso le recensioni negative siano frutto di un tuo disservizio.
- Dopodiché, devi migliorare la tua visibilità, in modo da aumentare i clienti e, di conseguenza anche le recensioni. Puoi farlo da solo, o in alternativa, facendoti aiutare da qualche professionista esterno.
- Infine, se tutto ciò non ha portato a nulla, allora prendi pure in considerazione l’acquisto recensioni Google da siti specializzati come MediaMister, 1MilioneDiFan e FastReviews.