Torniamo ad occuparci di musica e, nello specifico, in questa guida parleremo degli artisti musicali più famosi al mondo nel 2024, affrontando la questione da diversi punti di vista.
Infatti, l’avvento delle piattaforme di distribuzione musicale ha rappresentato un vero punto di svolta in merito all’elaborazione di statistiche finalizzate a determinare la popolarità e, dunque, il successo di un artista.
Non solo, in questo preciso momento storico abbiamo pure l’opportunità di osservare in simultanea il comportamento di questi 2 mondi (cioè il prima e il dopo l’avvento dei portali streaming) e di trarre le nostre personali conclusioni.
Gli Artisti Musicali più famosi al mondo nel 2024: come cambiano le cose!
Fino a poco tempo fa, era piuttosto semplice determinare quali fossero gli artisti musicali più famosi al mondo.
Infatti, bastava dare uno sguardo alle classifiche ufficiali realizzate dai principali organi di informazione, grazie ai dati forniti dalle stesse case discografiche.
Oggi, invece, i così detti “parametri del successo” vengono dettati, per lo più, dalle statistiche “raccolte” da Spotify e dalle altre principali piattaforme di distribuzione musicale, nonché dai social network.
Senz’altro, degli strumenti molto più comodi e attendibili rispetto alle classifiche “ufficiali”, dal momento che i numeri vengono aggiornati in tempo reale e chiunque può verificarli.
Detto ciò, nei prossimi paragrafi troverai diverse classifiche che, se prese singolarmente, dicono “ben poco”.
Guardandole nel complesso, però, possiamo notare come il mondo della musica stia cambiando radicalmente, non necessariamente in meglio.
Classifiche degli Artisti Musicali più famosi al mondo nel 2024
Come appena anticipato, ecco le diverse classifiche che abbiamo preparato per te:
- Artisti Musicali più famosi al mondo di sempre
- Artisti Musicali più famosi al mondo per numero di vendite
- Artisti Musicali più famosi al mondo per genere
- Artisti Musicali più famosi al mondo per attività social
- Artisti Musicali più famosi al mondo di origine italiana
Dato che, attualmente, il mercato delle vendite “tradizionali” non è stato soppiantato e continua a coesistere parallelamente a quello delle piattaforme streaming, abbiamo pensato che una classifica non fosse sufficiente e “fotografare” e “cristallizzare” quella che è la reale situazione.
Iniziamo, dunque, con gli artisti musicali più famosi al mondo di sempre, anche in questo 2024.
1. Artisti Musicali più famosi al mondo di sempre (anche nel 2024)
Gli artisti musicali più famosi al mondo di sempre sono:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | The Beatles |
2 | Bob Dylan |
3 | Elvis Presley |
4 | The Rolling Stones |
5 | Chuck Berry |
6 | Jimi Hendrix |
7 | James Brown |
8 | Little Richard |
9 | Aretha Franklin |
10 | Ray Charles |
Che dire, possiamo considerarli come i “mostri sacri” della musica contemporanea, ovvero band e musicisti che rimarranno per sempre nella storia.
Sono quegli artisti che, nel corso degli anni, hanno contribuito ad influenzare quelli più giovani, nonché a dettare gli “standard qualitativi” con cui tutti i musicisti si confrontano all’inizio della loro carriera.
All’atto pratico, stiamo parlando di figure che fanno pienamente parte di quella che viene chiamata “cultura di massa contemporanea”.
1. The Beatles
Apriamo la classifica degli artisti musicali più famosi al mondo di sempre con i Beatles, ad oggi una di quelle band che ha lasciato un segno indelebile nella storia.
Costituitisi nel 1960 a Liverpool (Regno Unito), in soli 10 anni (si sono ufficialmente sciolti nel 1970) hanno “sfornato” tutta una serie di successi che, ad oggi, continuano ad essere ascoltati in tutto il mondo.
Ad esempio, “All You Need is Love”, ma anche “Let It Be”, piuttosto che “Help”, “Love Me Do” e “Yesterday”, una delle 3 canzoni più ascoltate al mondo dal 1980 ad oggi.
In relazione alla loro popolarità, nel 1966 lo stesso John Lennon (cantante, chitarrista e cofondatore) affermò: “I Beatles sono più famosi di Gesù”, come a voler rimarcare la loro grandissima influenza sulla cultura di massa.
2. Bob Dylan
Proseguiamo la nostra classifica e, al secondo posto, non poteva che esserci Bob Dylan, nome d’arte di Robert Allen Zimmerman.
Soprannominato “menestrello di Duluth (sua città natale)”, i tratti essenziali della sua arte sono la semplicità dei giri armonici (basti pensare a “Knockin’ on Heaven’s Door, composta di soli 3 accordi) e la poesia dei suoi testi, spesso incentrati su tematiche sociali di grande rilievo (guerra, parità sociale, dignità della persona umana).
Infatti Bob Dylan è stata una vera e propria “icona” del pacifismo dei primi anni ’60.
3. Elvis Presley
Al terzo posto degli artisti musicali più famosi al mondo di sempre troviamo Elvis Presley, l’indiscusso “padre del rock ‘n’ roll”.
A tal proposito, John Lennon disse: “Prima di lui, non c’era nulla”, a riprova del suo grandissimo contributo alla musica Rock.
Su Elvis ce ne sarebbero tante da dire, ma ci limitiamo a parlare di un curioso fatto che ha decretato il suo grandissimo successo.
Era di origini umili, tanto ché in gioventù lavorava come camionista per mantenersi.
Lungo uno dei tragitti che percorreva abitualmente, era ubicato un piccolo studio di registrazione che dava a chiunque la possibilità di incidere un singolo al costo di un paio di dollari.
Elvis – che aveva sempre manifestato la sua passione e il suo talento per la musica – registrò la canzone “That’s Alright Mama” che, presto, finì sulla scrivania di Sam Phillips, proprietario della casa discografica “Sun Records”.
Questo fece letteralmente un balzo sulla sedia quando il suo collaboratore gli disse che quel cantante (cioè Elvis), con quella voce possente, in realtà era un bianco e non un nero.
Philips, dunque, decise di puntare tutto su Elvis e, con il senno di poi, possiamo constatare che ci aveva visto giusto!
4. The Rolling Stones
Tra i “mostri sacri” non potevano non esserci i Rolling Stones, definiti da alcuni come i “cugini ribelli” dei Beatles.
Infatti, si sono formati negli stessi anni nel Regno Unito, più precisamente a Londra. A differenza del quartetto di Liverpool, però, il loro stile richiama in modo molto marcato il blues del Delta del Missisippi.
Tra le loro più grandi influenze viene citato il bluesman “Muddy Waters”, con cui hanno collaborato spesso e volentieri. Il nome, invece, è tratto da una canzone di Bob Dylan, intitolata, per l’appunto, “Like a Rolling Stone”.
A dispetto dell’età dei membri (80 primavere passate) i Rolling Stones sono ancora in piena attività e sono soliti tenere maxi concerti da quasi 2 ore di durata.
5. Chuck Berry
Sempre in relazione agli artisti musicali più famosi al mondo di sempre, siamo giunti alla posizione 5, ricoperta da Chuck Berry.
In pratica, stiamo parlando dell’autore di brani iconici come “Johnny B. Goode”, “Roll over Beethoven” e “You Never Can Tell”, quest’ultima utilizzata per anni come “jngle” dello spot di una nota marca di biscotti.
Tra le particolarità legate alla sua musica, troviamo il ruolo centrale ricoperto dalla chitarra che, negli anni successivi, è divenuto una sorta di “standard” e fortissima ispirazione per tutte le generazioni di chitarristi a venire.
6. Jimi Hendrix
Quando si parla di musica incentrata sulla chitarra e di relativi esponenti di spicco, non poteva non esserci anche Jimi Hendrix.
Ha avuto una carriera molto breve, infatti ha inciso solo 4 album, dal 1967 al 1970, anno della sua tragica morte.
Nonostante ciò, ha letteralmente rivoluzionato il modo di suonare la chitarra, infatti alcuni musicologi moderni tendo a distinguere il “prima di Hendrix” e il “dopo Hendrix” (un po’ come “a.C.” e “d.C”), proprio a rimarcare la grande influenza sul modo di suonare la chitarra.
7. James Brown
Al settimo posto degli artisti musicali più famosi al mondo di sempre abbiamo collocato James Brown, un altro artista afroamericano, proprio come i precedenti 2.
Il suo “marchio di fabbrica” è, senza dubbio, la voce graffiante e potente, in grado di estendersi per diverse ottave.
Fu il più grande ispiratore di Michael Jackson e, al tempo stesso, era rispettato e stimato anche da moltissimi altri musicisti e cantanti, non necessariamente rientranti nel genere soul/R’n’B.
Qui in Italia rimane celebre il suo duetto con il “Tenore” per eccellenza, nel corso del varietà “Pavarotti and Friends”.
8. Little Richard
Indubbiamente, gli afroamericani hanno apportato un grandissimo contribuito alla musica moderna, visto che, al sesto posto, troviamo Little Richards.
Insomma, stiamo parlando dell’interprete che ha portato al successo mondiale le canzoni “Tutti i frutti” e “Lucille”, pezzi rock ‘n’ roll che hanno fatto scatenare diverse generazioni.
Al tempo stesso, però, ha lavorato diverse volte sia nel cinema che nella TV, interpretando – talvolta – se stesso, ma anche personaggi terzi.
A proposito di aneddoti curiosi, uno dei primi ingaggi “seri” di Jimi Hendrix (allora un perfetto sconosciuto) fu proprio come chitarrista nella band di Little Richard!
9. Aretha Franklin
Ci avviciniamo alla fine di questa prima classifica sugli artisti musicali più famosi al mondo di sempre parlando di Aretha Franklin, anche lei considerata universalmente come esponente di spicco del genere Soul/R’n’B.
Cantante in grado di raggiungere ben 3 ottave di estensione, è stata anche decisamente prolifica, date le decine di album incisi a cavallo tra il 1961 e il 2014.
Deceduta nel 2018, ha cantato e condiviso il suo talento fino alla fine, visto che l’ultimo concerto che ha tenuto è stato nel 2017, cioè un solo anno prima della sua morte.
10. Ray Charles
Infine, tra gli artisti artisti musicali più famosi al mondo di sempre abbiamo citato anche Ray Charles, un altro “mostro sacro”, nonché “genio” della musica.
All’età di 6 anni perse la vista ma, nonostante ciò, non si precluse nessuna possibilità. Oltre che un incredibile cantante, Ray Charles era anche un ottimo piansita.
Tra i suoi successi troviamo “Georgia on my Mind”, What I’d say” (“coverizzata” da Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e moltissimi altri artisti), così come “Hit the Road Jack”.
Anche lui, al pari di Aretha Franklin, si esibì fino in tarda età, lasciando il pubblico sempre “di stucco” per via della sua grande energia.
2. Artisti Musicali più famosi al mondo per numero di vendite
In relazione agli artisti musicali più famosi al mondo secondo numero di vendite abbiamo:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | The Beatles |
2 | Michael Jackson |
3 | Elvis Presley |
4 | Elton John |
5 | Madonna |
6 | Queen |
7 | Led Zeppelin |
8 | Rihanna |
9 | Pink Floyd |
10 | The Rolling Stones |
A differenza della precedente, questa classifica è più “oggettiva”, nel senso che si basa sulle vendite registrate dalle diverse case discografiche e società impiegate nella distribuzione tradizionale.
Parliamo, dunque, di vinili (sembra assurdo, ma nel 2024 hanno ancora mercato, sebbene “di nicchia”), cassette (quelle vendute in passato) e CD-ROM, ma anche vendita diretta degli MP3.
Come leggi tu stesso, in questa sono presenti alcuni artisti che abbiamo già citato, pertanto sorvoleremo sul consueto approfondimento riportante i fatti più salienti e le curiosità.
1. The Beatles
Non c’è da meravigliarsi che al primo posto ci fossero i Beatles. Di loro, però, abbiamo già parlato, quindi scorri pure verso l’alto, nel caso volessi rileggere il breve approfondimento.
2. Michael Jackson
Restando sempre sul podio degli artisti musicali più famosi al mondo per numero di vendite, al secondo posto abbiamo Michael Jackson, da molti musicologi definito come il “Re del Pop”.
Ha esordito giovanissimo, quando era ancora un bambino, grazie alla formazione denominata “Jackson 5” in cui, per l’appunto, cantavano anche i suoi fratelli e sorelle.
Più che per i lavori in studio (di tutto rispetto, ovviamente), Michael Jackson era apprezzato per i suoi live. Insomma, i suoi non erano concerti, ma veri e propri show caratterizzati dalle coreografie più complesse e sfavillanti.
La sua morte improvvisa avvenuta nel 2009 ha sconvolto milioni di fan da tutto il mondo, appartenenti a diverse generazioni.
3. Elvis Presley
Anche di Elvis abbiamo già parlato, quindi andiamo direttamente al prossimo artista menzionato.
4. Elton John
Al quarto posto degli artisti musicali più famosi al mondo in base al numero di vendite c’è Elton John.
In gioventù ha ricevuto una formazione come pianista classico, sebbene non abbia mai ottenuto il rispettivo titolo di studio.
Uno dei suoi primi successi fu “Rocket Man”, canzone impiegata in svariati spot pubblicitari e produzioni cinematografiche.
In aggiunta alla carriera puramente solista, Elton John può vantare anche tantissime collaborazioni, a partire da quelle con John Lennon e persino con il rapper Tupac.
5. Madonna
Madonna, nome d’arte di Louise Veronica Ciccone (quindi di chiare origini italiane) non è solo una delle cantanti più famose del mondo, ma è pure una nota attrice, nonché imprenditrice attiva in svariati ambiti.
Quella che ha costruito Madonna negli anni, non è stata una semplice “carriera” ma, bensì, un vero e proprio impero economico.
I suoi singoli come “Like a Virgin”, “Frozen”, “La Isla Bonita” hanno venduto milioni e milioni di copie.
Non solo, durante i suoi spettacoli live che toccano tutto il mondo è ancora solita registra il “tutto esaurito”, proprio come negli anni passati.
6. Queen
Continuiamo a parlare degli artisti musicali più famosi al mondo secondo il numero di vendite e, alla posizione 6, troviamo i Queen, storica band britannica diventata, anch’essa, un’icona della musica.
Il quartetto formato da Freddie Mercury, BrianMay, John Deacon e Roger Deacon spaziava tra vari generi che andavano dal rock, fino al pop, passando, talvolta, anche per la musica classica.
Infatti, era proprio questa una delle molteplici caratteristiche a renderli unici e in tutto e per tutto.
Alcune loro canzoni come “We are the Champions”, “I Want to Break Free” e “The Show Must Go On” fanno, oramai, parte della nostra cultura di massa.
7. Led Zeppelin
Restiamo sempre in ambito Rock, spendendo qualche parola in merito ai Led Zeppelin, ritenuti da tanti come i precursori dell’heavy metal.
Se teniamo conto del contesto storico in cui hanno debuttato, possiamo dire che hanno letteralmente scioccato il pubblico di allora, grazie alle loro esibizioni senza freni ed uno nuovo stile musicale in tutto e per tutto.
Giusto per citare qualche curiosità, il loro successone mondiale “Stairway to Heaven” è uno dei brani più suonati al mondo da tutti quei chitarristi che iniziano a studiare tale strumento.
Proprio per questo, in tantissimi negozi musicali è presente l’avviso “Vietato suonare Stairway o Heaven”.
8. Rihanna
Cambiamo decisamente genere, visto che, alla nona posizione degli artisti musicali più famosi al mondo per numero di vendite, abbiamo Rihanna, una delle nuove promesse (anche se, data l’età, tanto “nuova” non lo è più) del Suol e dell’R’n’B.
Autrice di ben 8 album studio, Rihanna lavora sporadicamente anche come attrice e testimonial di diversi brand.
9. Pink Floyd
Alla penultima posizione degli artisti musicali più famosi al mondo in base al numero di vendite ci sono i Pink Floyd, uno di quei gruppi inimitabili che non potranno mai avere “successori”.
Hanno creato un genere tutto loro, molto audace ai tempi del loro debutto. Infatti, le loro opere rispecchiavano l’esatto opposto dei “canoni commerciali”.
Parliamo di brani da oltre 20 minuti, costituiti da lunghi intermezzi strumentali che, nonostante tutto, sono rimasti nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo.
10. The Rolling Stones
Dei Rolling Stones abbiamo già scritto tutto quello che c’era da scrivere, quindi passiamo alla prossima parte di questa guida.
3. Artisti Musicali più famosi al mondo per genere
Per realizzare questa classifica, abbiamo suddiviso il tutto in base ai seguenti generi:
- Pop
- R’n’B
- Reggae
- Rock/Hard Rock
- Metal
- Dance/Elettronica
È vero, se vogliamo essere precisi, la lista sarebbe molto più lunga, dato che, a partire da queste “macro categorie”, si sono sviluppati una miriade di sotto-generi.
Tuttavia, si tratterebbe sempre e comunque di “nicchie”, pertanto avrebbe davvero poco senso prenderle in considerazione ai fini statistici.
3.1 Pop
Gli artisti musicali più famosi al mondo in ambito Pop sono:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | Rihanna |
2 | P!nk |
3 | Justin Timberlake |
4 | Katy Perry |
5 | Michael Jackson |
Come vedi, alcuni dei personaggi che abbiamo già passato in rassegna ricorrono anche qui, proprio a riprova del loro grande talento.
Ci stiamo riferendo a Michael Jackson e Rihanna, ovviamente. Ad ogni modo, è curioso notare come in questa classifica siano compresi artisti appartenenti a diverse generazioni.
3.2 R’n’B
Per quanto concerne l’R’n’B, gli artisti musicali più famosi al mondo in tale genere sono:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | Aretha Franklin |
2 | Marvin Gaye |
3 | Stevie Wonder |
4 | Whitney Houston |
5 | Prince |
In questo genere c’è poco da dire a riguardo, nel senso che è davvero difficile che le personalità menzionate in questa lista vengano “superate” in termini di fama e di bravura.
Infatti, attualmente, il livello qualitativo sembra essere sceso parecchio e tutti i nuovi artisti “durano” davvero poco, finendo dritti dritti nel “dimenticatoio”.
3.3 Reggae
Data la peculiarità di questo genere, tra gli artisti musicali più famosi al mondo nel reggae ci sono:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | Bob Marley |
2 | Peter Tosh |
3 | Toots and the Maytals |
4 | Jimmy Cliff |
5 | Burning Spear |
Tanti non lo sanno, ma il reggae è un genere piuttosto recente, dal momento che la sua nascita risale solo agli anni ’60.
È nato quasi “per caso”, tanto ché, per certi versi, può essere considerato come l’interpretazione giamaicana del Soul e dell’R’n’B che veniva cantato e suonato negli States.
Non a caso, una delle peculiarità di tale genere è proprio l’accento posto sul “levare” e non sul “battere”, come avviene nella stragrande maggioranza dei generi musicali.
3.4 Rock/Hard Rock
In relazione al Rock e all’Hard Rock, gli artisti musicali più famosi al mondo sono:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | Elvis Presley |
2 | David Bowie |
3 | Jimi Hendrix |
4 | Deep Purple |
5 | Led Zeppelin |
Anche in questo caso troviamo “nomi già noti”, dal momento che non poteva essere altrimenti.
Insomma, per quanto riguarda i principali strumenti impiegati che sono chitarra, basso e batteria (oltre che la voce), questi “mostri sacri” sono diventati vero e proprio “materiale didattico” con cui deve cimentarsi chiunque voglia suonare tale genere.
3.5 Metal
Parlando di Metal, gli artisti musicali più famosi al mondo, ovvero esponenti di spicco del genere in questione sono:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | Metallica |
2 | Dream Theater |
3 | Black Sabbath |
4 | Iron Maiden |
5 | Slayer |
Possiamo dire che i concetti espressi per il Rock, valgono anche per il Metal. Infatti, possiamo tranquillamente considerare il secondo come un’evoluzione del primo.
A dispetto delle apparenze, i musicisti Metal sono tra i più longevi e prolifici, dal momento che le band menzionate risultano ancora all’attivo, nonostante si siano tutte formate negli anni ’80 e ’90.
3.6 Dance/Elettronica
Terminiamo anche questa parte della guida con la classifica degli artisti musicali più famosi al mondo nel genere Dance/Elettronica:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | David Guetta |
2 | Marshmello |
3 | Calvin Harris |
4 | Alan Walker |
5 | The Chainsmokers |
A differenza di altri ambiti musicali, qui c’è ben poco da dire a riguardo, nel senso che parliamo di musica prevalentemente realizzata con mezzi elettronici.
Insomma, il talento conta, ma fino ad un certo punto. Non a caso, il “segreto” per il successo in questo ambito sta nel saper trovare i brani che facciano “ballare”.
Il che non implica, per forza di cosa, un’eccellente attività di composizione, come magari avviene in generi in cui è richiesto il saper suonare degli strumenti reali.
4. Artisti Musicali più famosi al mondo per attività social
Gli artisti musicali più famosi al mondo grazie all’attività svolta sui social sono:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | Selena Gomez |
2 | Justin Bieber |
3 | Ariana Grande |
4 | Taylor Swift |
5 | Beyoncé |
Di primo acchito, ciò che emerge in evidenza è, ovviamente, l’età degli artisti menzionati. Insomma, a parte Beyoncé, tutti gli altri hanno iniziato le rispettive carriere quando i social network erano già una realtà consolidata.
Inoltre, stupisce anche il fatto che questi non appaiano nelle precedenti classifiche. Il motivo? Beh, gran parte del loro business non ruota attorno alle vendite “tradizionali” ma, bensì, al mercato della distribuzione digitale.
Guarda caso, alcune personalità citate in questa classifica, appaiono anche nella nostra guida in merito agli artisti più ascoltati su Spotify, ovvero quella più utilizzata.
Inoltre, non sono i più conosciuti a livello assoluto proprio perché si pubblicizzano quasi solo ed esclusivamente attraverso piattaforme online che, come risaputo, non vengono prese in considerazione dalle fasce di popolazione “più in là” con gli anni.
5. Artisti Musicali più famosi al mondo di origine italiana
Per dare uno sguardo approfondito alla situazione di “casa nostra”, abbiamo deciso di realizzare 2 sotto-classiche, ovvero:
- i più famosi al mondo
- Quelli famosi grazie ai Social
Vedrai, anche in questo caso ci sarà da stupirsi per alcune peculiarità che si possono notare solo dando uno sguardo approfondito alle varie classifiche.
Il tutto, sempre con la massima obiettività e, perché no, anche con un pizzico di polemica, che non guasta mai.
5.1 Artisti Musicali italiani più famosi al mondo di sempre
Gli artisti che hanno reso grande il nostro paese all’estero sono:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | Mina |
2 | Adriano Celentano |
3 | Dalida |
4 | Patty Pravo |
5 | Luciano Pavarotti |
Quando di parla di arte, gli italiani non sono secondi a nessuno. Infatti, come si può notare dalla classifica qui sopra, andiamo “alla grande” in svariati ambiti musicali, dal semplice Pop, alla musica da camera.
Inoltre, è curioso notare come gli artisti italiani siano apprezzati in tutto il mondo, anche in aree caratterizzate da usi e costumi agli antipodi.
Ad esempio, Adriano Celentato è famoso negli Stati Uniti, quanto in Russia, oggi, ma anche ai tempi dell’Unione Sovietica e della Guerra Fredda.
Se ti interessa l’argomento, nella nostra guida dedicata ai cantanti italiani più famosi al mondo potrai leggere molte altre curiosità a riguardo.
5.2 Artisti Musicali italiani più famosi al mondo grazie ai social
Concludiamo anche con gli artisti italiani divenuti famosi grazie ai social:
Posizione | Artista |
---|---|
1 | Måneskin |
2 | Sfera Ebbasta |
3 | Lazza |
4 | ANNA |
5 | Geolier |
Qual è la principale differenza tra questi e gli artisti italiani più famosi al mondo in termini assoluti? Beh, essenzialmente perché è difficile definire “artisti” quelli che abbiamo appena citato.
Insomma, in alcuni casi si tratta di gente che non sa nemmeno cantare e che deve il momentaneo successo a software come “Auto-Tube”.
Per carità, per essere popolari, lo sono ma, a questo punto, viene da chiedersi se il loro successo sia più questione di marketing, che non di bravura e talento musicale.
Gli Artisti Musicali più famosi al mondo nel 2024: conclusioni
- Il periodo attuale è piuttosto particolare, dal momento che coesistono parallelamente 2 mercati agli antipodi: la distribuzione musicale tradizionale, così come quella effettuata mediante piattaforme online di streaming.
- Per affrontare la questione al meglio, dunque, abbiamo realizzato diverse classifiche: gli artisti musicali più famosi al mondo di sempre in termini assoluti, quelli secondo numero di vendite, ma anche per genere e per attività social. Infine, abbiamo realizzato anche delle apposite classifiche inerenti gli artisti di origine italiana.
- Detto ciò, i “mostri sacri” della musica universalmente riconosciuti sono: The Beatles, Bob Dylan, Elvis Presley, The Rolling Stones, Chuck Berry, Jimi Hendrix, James Brown, Little Richard, Aretha Franklin e Ray Charles.
- Tra quelli che hanno realizzato più vendite abbiamo: The Beatles, Michael Jackson, Elvis Presley, Elton John, Madonna, Queen, Led Zeppelin, Rihanna, Pink Floyd e The Rolling Stones.
- Invece, dando uno sguardo agli artisti più famosi al mondo grazie ai social, troviamo: Selena Gomez, Justin Bieber, Ariana Grande, Taylor Swift e Beyoncé.
- Per concludere, gli artisti italiani più apprezzati al mondo in senso assoluto sono: Mina, Adriano Celentano, Dalida, Patty Pravo e Luciano Pavarotti.
- Le band e i musicisti italiani divenuti popolari grazie ai social sono: Måneskin, Sfera Ebbasta, Lazza, ANNA e Geolier.