Vuoi davvero sapere come diventare Influencer? Probabilmente i tuoi amici e i tuoi parenti ti hanno detto di lasciare perdere ma, sotto sotto, senti che questa è proprio la strada che vuoi percorrere.
In tal caso, grazie a questa guida conoscerai tutti gli aspetti che bisogna considerare prima, ma anche nel mentre si sta conducendo questo particolare business online.
Non solo, troverai anche un pratico tutorial dalla A alla Z con i consigli e le strategie vincenti del 2024.
L’argomento è davvero vasto, quindi evitiamo di perdere altro tempo prezioso e iniziamo subito.
Come diventare Influencer: tutto ciò che gli altri non dicono
Nonostante molte persone (soprattutto i più giovani) pensino che fare l’Influencer sia divertente e poco faticoso, in realtà le cose stanno in modo ben diverso.
Certo, il 99% di chi porta avanti tale attività è mosso, in primis, dalle proprie passioni ed interessi. Tuttavia, non bisogna mai dimenticarsi che stiamo parlando di un lavoro vero e proprio.
Come tale, dunque, può avere i suoi “Pro”, ma anche i suoi “Contro”.
Infatti, spesso si tende ad ignorare il fatto che si tratta di un business “in proprio”. Di conseguenza, i guadagni possono arrivare, come no.
Inoltre, fare l’Influencer significa diventare un personaggio pubblico a tutti gli effetti. Ciò significa che sarà più difficoltoso mantenere intatta la propria “privacy”.
Per non parlare, poi, dei soliti “hater” che sfogano le loro frustrazioni social, arrivando ad offendere e persino a minacciare.
Ciò che vogliamo dirti è che, se vuoi intraprendere questa carriera, devi mettere in conto che non si tratterà di una “passeggiata” e che potrai attraversare dei momenti impegnativi.
Ad ogni modo, se hai già le idee chiare, andiamo subito al nostro tutorial su come diventare Influencer nel 2024.
Come diventare Influencer: tutorial 2024 dalla A alla Z
Per comodità, abbiamo deciso di suddividere l’intero tutorial nelle 3 seguenti macro-fasi:
- Fase preliminare
- Fase operativa
- Operazioni di routine
Purtroppo, non esiste la risposta sintetica alla domanda: “Come diventare Influencer?”, proprio perché si tratta di un’attività complessa, caratterizzata da mille sfaccettature.
Non solo, salvo casi particolari, mettere in piedi un’attività del genere richiede un minimo di tempo e, senz’altro, pure una buona dose di impegno.
In aggiunta a ciò, c’è un altro aspetto che pochi tengono in considerazione. Vuoi sapere quale? Beh, raggiungere il successo come Influencer è un conto.
Ben altro, però, è mantenerlo nel corso del tempo. Insomma, oramai lo sanno tutti come su Internet – e nei social in particolare – le cose possano cambiare alla svelta.
Quindi, è importantissimo partire con il “piede giusto”, ma lo è ancora di più rimanere concentrati e sviluppare il proprio personale metodo di lavoro.
1. Fase preliminare
Iniziamo ufficialmente questa nostra guida su come diventare Influencer nel 2024 affrontando la fase preliminare che, essenzialmente, si articola in 2 passaggi fondamentali:
- Verifica e accertati delle tue competenze
- Stabilisci un budget di spesa
Sai, molti di coloro che si informano su come diventare Influencer si aspettano i soliti discorsi da “guru”. Insomma, le famose docce fredde alle 4 del mattino, estenuanti diete e routine per ottenere il giusto “mindset” e bla, bla bla.
Per carità, potrebbero anche essere utili, ma sono del tutto superflui.
Chiunque voglia intraprendere una propria attività lavorativa deve, come prima cosa, capire cosa è in grado di fare e qual è l’entità dell’investimento necessario per partire.
Niente assurdità “new-age”, ma pura e semplice logica, in abbinato con la matematica.
Tornando al concetto espresso poco fa, una discreta percentuale di Influencer fallisce proprio perché va avanti improvvisando, di giorno in giorno, senza un minimo di pianificazione di base.
1.1 Verifica e accertati delle tue competenze
Come diventare Influencer? Beh, per quanto possa essere banale, bisogna proprio partire dal significato del termine. Siamo tutti d’accordo che “Influenzatore” in italiano sia orribile da leggere e da sentire.
Nonostante ciò, è utile per comprendere meglio in cosa consiste realmente tale attività. Se vuoi, per l’appunto, “influenzare” qualcun altro, devi possedere delle caratteristiche tali per cui puoi risultare attrattivo.
Pensaci bene, anche tu sei un “influenzato”, nel senso che hai subito l’influenza di personaggi che apprezzi e che segui.
Ti sei mai chiesto, però, perché senti il bisogno di seguire qualcuno e di prenderlo a modello?
La risposta sarebbe complessa ma, per sintetizzare, è perché lo ritieni più bravo, più autorevole, più esperto o, comunque, migliore di te in un determinato ambito.
Quindi, tornando alla domanda: “Come diventare Influencer?”, la prima cosa che devi fare è proprio quella di accertarti delle tue reali competenze e skill.
Devono essere ad un livello tale per cui gli altri decidano di prenderti come loro ispirazione.
2.2 Stabilisci un budget di spesa
Restando nella fase preliminare del tutorial su come diventare Influencer, adesso è giunto il momento di trattare un argomento che non piace a nessuno. Indovina quale? Esatto, i soldi!
Per quanto gli investimenti iniziali di questo peculiare business online siano ridotti rispetto ad altre realtà commerciali, non si diventa Influencer a costo zero.
Insomma, tieni presente che il tuo lavoro sarà quello di pubblicare contenuti. In sostanza, parliamo di file audio e video.
Molto banalmente dunque, videocamere, microfoni, treppiedi, giusto per citare le voci di spesa più banali e scontate.
Chiaramente, poi, dovrai mettere in conto anche eventuali altre uscite, sempre connesse alla tua specifica attività.
Giri spesso perché sei un “food-blogger” o “travel-bloggher”? In tal caso, allora, dovrai anche preventivare le spese di viaggio, pernottamento e via discorrendo, giusto per fare alcuni esempi pratici.
Detto ciò, perché è così importante stabilire il budget di spesa?
Beh, per non rimanere a corto di fondi! Tieni presente che il successo non arriva dall’oggi al domani, quindi devi assicurarti di avere sufficienti risorse che ti permettano di creare e pubblicare con costanza, almeno per il primo anno.
2. Fase operativa
Ci siamo! Eccoci nella fase operativa del nostro tutorial su come diventare Influencer nel 2024. Nonostante ognuno di loro sia un caso a sé (anche in virtù delle singole nicchie in cui operano), in linea di massima puoi procedere in questo modo:
- Scegli le piattaforme Social da usare
- Valuta l’apertura di un tuo sito web personale
- Pianifica la creazione dei contenuti
- Acquista la strumentazione necessaria
- Crea piano e calendario editoriale
- Sistema la burocrazia necessaria per lavorare in proprio
- Inizia a pubblicare e ad interagire con i follower
Come vedi, all’inizio di questa guida su come diventare Influencer nel 2024 non ci sbagliavamo affatto.
Si tratta di un’attività complessa, nel senso che sono diversi i fattori da considerare prima di avviarla, così come gli step necessari per impostare la propria routine lavorativa, di cui parleremo più avanti.
Prima di iniziare, però, vorremmo sottolineare che non devi avere alcuna fretta prima di partire con questa avventura e, cosa più importante, non devi “skippare” la fase preliminare che abbiamo trattato nella sezione precedente.
2.1 Scegli le piattaforme Social da usare
Apriamo la fase operativa del tutorial su come diventare Influencer nel 2024 trattando la questione delle piattaforme social da utilizzare.
La domanda che ricorre è sempre la stessa: “Quali??”. Anche in questo caso non c’è una risposta univoca.
In linea di massima, comunque, consigliamo di avere almeno 3 pagine/profili su altrettante piattaforme diverse.
Semmai, la vera domanda è: “Su quale devo spingere?”.
Eh già, non ha nessun senso dare il 100% su 3 o anche 4 siti diversi, proprio perché si finirebbe con il dare – grosso modo – il 30% in ciascuno.
Detto ciò, dipende tutto dalla tua attività e nicchia. Se tratti argomenti per cui è necessario parlare, sicuramente YouTube e Facebook sarebbero la scelta più azzeccata.
Al contrario, se lavori prevalentemente solo con la tua immagine, allora dacci dentro con Instagram.
Essere in più piattaforme, però, ti consente di intercettare il tuo target presente lì e di dirottarlo verso il sito che ti da le soddisfazioni maggiori, in termine di monetizzazione dei tuoi contenuti.
2.2 Valuta l’apertura di un tuo sito web personale
Sempre a proposito di come diventare Influencer “nel pratico”, adesso parliamo di un aspetto molto sottovalutato e, in certi frangenti, persino bistrattato.
È necessario aprire anche il proprio sito Internet?
Se tra i tuoi obiettivi c’è anche l’intraprendere un tuo business in “white label”, piuttosto che il “personal banding”, allora avere un tuo sito web potrebbe rivelarsi un’ottima idea.
Senza contare il fatto che questo ti permetterebbe di “intercettare” anche tutti gli utenti che usano prevalentemente Google e gli altri motori, piuttosto che i social network.
Ad ogni modo, si tratta di uno step opzionale che va valutato con tutte le attenzioni del caso. Infatti, aprire un proprio sito Internet comporta delle spesse a livello di hosting, dominio, ma anche di gestione.
Comunque sia, facendo le cose fatte bene, potrebbe rivelarsi un ottimo investimento per il futuro, ovvero la “chiave” per moltiplicare, così come per diversificare i guadagni.
2.3 Pianifica la creazione dei contenuti
Indubbiamente, questa parte del nostro tutorial su come diventare Influencer nel 2024 è quella più importante, proprio perché scendiamo nel vivo del topic.
Ci stiamo riferendo alla pianificazione e alla creazione dei contenuti, ovviamente, cioè la tua “merce” che ti verrà retribuita sotto forma di monetizzazione.
All’atto pratico, dunque, devi scegliere i soggetti che appariranno al loro interno, ma anche decidere il tipo di regia, stile comunicativo e quant’altro.
Se sei a corto di idee, prova a dare un occhio alla concorrenza. Non per copiarla, ci mancherebbe, ma per prendere degli spunti su cui iniziare a lavorare.
A tal proposito, sai cosa fanno molti influencer o creator italiani?
Seguono i loro competitor stranieri, in special modo inglesi e americani, salvo poi proporre al pubblico “tricolore” una loro personale interpretazione.
Come puoi intuire tu stesso, c’è parecchio lavoro da fare. Quindi, prenditi tutto il tempo che ti serve.
Quando sei pronto, poi, ci vediamo al punto successivo.
2.4 Acquista la strumentazione necessaria
Rimaniamo sempre nel vivo della fase operativa del nostro tutorial su come diventare Influencer nel 2024 prendendo in considerazione gli aspetti più tecnici, ossia l’attrezzatura.
Devi sapere, infatti, che le registrazioni “casalinghe” fatte con lo smartphone danno tutt’altro che ottimi risultati.
Un conto è il personaggio già noto e famoso che si riprende da solo con il telefono, parlando persino “a braccio”, come si suol dire.
Ben altro, però, sei tu che parti zero e che hai ancora – per ovvie ragioni – popolarità e autorevolezza ancora a zero.
Ecco perché è così importante disporre della giusta attrezzatura con cui creare contenuti di alta qualità, sia sotto il profilo audio che video.
Puoi avere le cose più belle del mondo da mostrare, ma se sono in bassa definizione e sgranate, a nessuno piacerà guardarle.
Analogamente, puoi avere le cose più belle del mondo da dire, ma a nessuno piace ascoltare audio gracchianti, “frizzati”, con echi fastidiosi e via dicendo.
Se non sai da che parte sbattere la testa, qui sotto ti lasciamo alcuni consigli per gli acquisti.
2.4.1 Videocamere
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2.4.2 Microfoni
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2.4.3 Programmi di editing
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2.5 Crea piano e calendario editoriale
Un’altra fase cruciale del nostro tutorial su come diventare Influencer nel 2024 è quella in cui si affronta la creazione del piano, ma anche del calendario editoriale.
In questo ambiente, è considerata come la “buccia di banana” su cui scivolano almeno il 75% degli Influencer “in erba”.
Infatti, molti di loro pubblicano “a caso”, proprio come fa un qualsiasi utente con il suo profilo personale, giusto per condividere i propri pensieri con gli amici.
Neanche a dirlo, si tratta di un pessimo agire, sotto molteplici punti di vista.
Prima di tutto, considera che, data l’elevata concorrenza, gli algoritmi delle piattaforme social tendono a premiare con maggiore visibilità (intesa come posizionamento nei risultati di ricerca e contenuti suggeriti) proprio le pagine che pubblicano con maggiore regolarità.
Inoltre, programmare l’attività di pubblicazione è l’unico modo per aumentare il grado di coinvolgimento dei tuoi follower, arrivando a farli sentire “parte integrante” di un appuntamento fisso.
In sostanza, dunque, devi realizzare un documento (cartaceo o elettronico, fai tu) in cui vai ad annotare cosa pubblichi e quando, ovvero giorno della settimana, ma anche l’orario della giornata.
2.6 Sistema la burocrazia necessaria per lavorare in proprio
Un altro aspetto “spinoso” legato al come diventare Influencer? Beh, la burocrazia, ovviamente! Infatti, usare i social network a scopo di lucro è ben altra cosa rispetto al consueto utilizzo “domestico-amatoriale”.
A maggior ragione se intendi portare avanti la tua attività in modo continuativo. Quindi, sì. Se vuoi lavorare come Influencer devi aprire la partita IVA e tenere la contabilità, naturalmente.
Questo vuol dire che, quando arriva il fatidico momento, dovrai anche versare la tua quota di tasse alle casse dello Stato.
Ricorda, si tratta di un aspetto cruciale perché, qualora ci fossero dei problemi di carattere burocratico, potresti anche rischiare di perdere quanto maturato con la monetizzazione.
Per non parlare del fatto che, oramai, tutte le piattaforme social richiedono la partita IVA nel corso della registrazione dell’account in qualità di content creator.
Se ce l’hai già, bene. In caso contrario, rivolgiti ad un commercialista o ad un consulente per sapere come procedere nel modo corretto.
2.7 Inizia a pubblicare e ad interagire con i follower
Ci siamo, finalmente! Ecco l’ultimo step della fase operativa del nostro tutorial su come diventare Influencer nel 2024.
Una volta che è tutto pronto, non ti resta altro da fare che pubblicare i tuoi contenuti, seguendo scrupolosamente il piano e il calendario editoriale precedentemente realizzati.
Qualche consiglio? Come già accennato poco fa, è bene avere un profilo/pagina attiva su diverse piattaforme, proprio per dirottare quanto più target possibile verso quella più promettente in termini di monetizzazione.
Quindi, potresti prendere in esame l’ipotesi di realizzare più versioni dello stesso contenuto.
Ad esempio, se lavori bene con YouTube e porti avanti la tua attività grazie a video che vanno dai 5 ai 20 minuti di durata, non è sbagliato creare qualche “Reel” da postare su Instagram o su TikTok.
In questo caso, la parola d’ordine è “sinergia”, condizione che si va a creare solamente sapendo come sfruttare a proprio vantaggio ogni singola particolarità di ciascun social network in cui si è presenti.
3. Operazioni di routine
Anche la fase operativa del nostro tutorial su come diventare influencer si è esaurita. Quindi, adesso è giunto il momento di prendere in esame tutte le così dette operazioni di routine, che sono:
- Verificare i tuoi “Insight”
- Tenere traccia delle interazioni social ricevute
- Aggiornare costantemente calendario e piano editoriale
Purtroppo per i più pigri, l’attività di Influencer non si esaurisce con la sola pubblicazione dei contenuti. Anzi, se vogliamo essere precisi, è proprio da lì che inizia la vera avventura!
Insomma, per certi versi nulla di diverso rispetto a qualsiasi altra attività in proprio. È sì un successo partire, ma il vero obiettivo è quello di durare.
Per non parlare di tutti quei casi in cui possiamo imparare dai nostri errori e, quindi, avere performance migliori, sotto ogni punto di vista.
Ecco, le attività di routine servono proprio a questo, ovvero capire se si sta procedendo nel modo corretto ed, eventualmente, come intraprendere delle “varianti in corso d’opera”.
3.1 Verificare i tuoi “Insight”
Affrontiamo anche quest’ultima fase della nostra guida su come diventare Influencer nel 2024 parlando della primissima cosa che devi fare, già dopo una settimana di attività.
Quale? Controllare bene tutti gli “Insight” a cui puoi accedere dal pannello di controllo del tuo account business.
È uno strumento davvero molto utile, oramai messo a disposizione gratuitamente da tutte le principali piattaforme social. Cosa sono esattamente?
All’atto pratico, parliamo di dati riferiti proprio al tuo target.
Ad esempio, gli “Insight” ti rivelano qual è la fascia di età che visita maggiormente la tua pagina, in che momento della giornata si connettono, su quali contenuti passano più tempo e altri parametri ancora.
Perché sono così importanti? È solo grazie ad essi che ti puoi rendere conto di come stia andando realmente la tua attività.
Al tempo stesso, ti permettono di individuare possibili errori strategici da parte tua e di correggerli il prima possibile.
In estrema sintesi, considera gli “Insight” come la “cartina tornasole” della tua attività all’interno della piattaforma.
3.2 Tenere traccia delle interazioni social ricevute
Restando sempre in questa parte finale della nostra guida su come diventare Influencer nel 2024, adesso apriamo una breve parentesi anche in merito alle interazioni social che ricevi.
Se gli “Insight” ti sono utili per comprendere qual è il reale andamento del tuo canale nel suo complesso, queste ultime sono l’ideale per “monitorare” i risultati di ciascun singolo post.
Monitorare le interazioni social è un’operazione da compiere sempre, a prescindere da quale sia il tuo livello di popolarità.
Nonostante ciò, tale attività si rivela determinante per chi è ancora all’inizio.
Insomma, ti serve per capire se le tue pubblicazioni hanno del potenziale, ovvero se vengono apprezzate dal tuo target.
Inoltre, qualora decidessi di variare alcuni parametri legati all’aspetto editoriale, like, visualizzazioni e condivisioni servono proprio per ottenere conferme, piuttosto che smentite.
Detto ciò, i numeri fini a se stessi non servono a nulla.
Quindi, per fare le cose come si deve, ti suggeriamo di scaricare un programma per realizzare grafici cartesiani. Vanno benissimo anche quelli gratuiti.
Molto semplicemente, devi inserire i valori delle interazioni sull’ordinata “y”, cioè in verticale, mentre, nell’ascissa “x”, il tempo, espresso in giorni.
Unendo, poi, tutti i puntini, ecco che otterrai il tracciamento del tuo reale trend di crescita.
3.3 Aggiornare costantemente calendario e piano editoriale
Concludiamo anche quest’ultima parte della nostra guida su come diventare Influencer nel 2024 restando sempre in tema di operazioni di routine.
Ti ricordi che, nella precedente sezione, abbiamo parlato in modo approfondito del piano e del calendario editoriale?
Bene, la prima pianificazione comprenderà un periodo di tempo limitato. Generalmente, chi parte riesce a programmare 1 o, al massimo, 2 mesi di pubblicazioni.
Una volta trascorso tale periodo, risulta necessario aggiornarlo, proprio per essere sempre avanti di almeno 2 settimane.
Non serve strafare, anche perché non è escluso che tu debba modificarlo/integrarlo/aggiornarlo anche in virtù di come reagirà il tuo target.
Riteniamo che 15 giorni sia un intervallo di tempo più che ragionevole.
A proposito, man mano che prosegui con la tua attività di Influencer e, dunque, anche con il monitoraggio della tua situazione sotto molteplici punti di vista, cerca di rendere calendario e piano editoriale il più efficaci possibili.
Anche tenendo conto dell’orario della giornata in cui pubblicare, proprio per riuscire ad intercettare quanti più utenti possibili che rientrano nel tuo target.
Bonus – Come diventare Influencer: le migliori tecniche di Social Media Marketing del 2024
Prima di andare alle conclusioni finali di questa nostra guida su come diventare Influencer, vorremmo parlarti brevemente di cosa fare, qualora la tua attività non stia procedendo come preventivato.
Per essere più precisi, faremo qualche accenno di Social Media Marketing che, attualmente può essere suddiviso in 2 macro-categorie:
- Strategie organiche
- Compravendita di interazioni social
A dispetto delle apparenze, il Social Media Marketing è un’attività che non va presa alla leggera.
Se lavori bene, le strategie che hai intrapreso non tarderanno a dare i loro risultati.
In caso contrario, però, rischi solo di sprecare prezioso tempo ed energia, ma anche di incorrere in possibili penalizzazioni da parte delle piattaforme, in special modo quando opti per l’acquisto di interazioni social.
Comunque sia, prima di intraprendere qualsiasi azione devi avere sotto mano quanti più dati possibili, in modo da avere sempre la situazione sotto controllo.
Insomma, puoi arrivare all’obiettivo finale solo se hai chiara quale sia la partenza, altrimenti ogni azione si rivelerebbe del tutto vana.
1. Strategie organiche
Apriamo anche quest’ultima sezione “bonus” della nostra guida su come diventare Influencer nel 2024 vedendo in cosa consistono le strategie di Social Media Marketing dette “organiche”:
- Incremento di qualità e quantità dei post: se vedi che la situazione non “decolla”, molto spesso la causa è proprio la qualità o la quantità dei post. Tenendo conto anche della concorrenza sempre più agguerrita, può essere che tu non stia facendo abbastanza.
- Modifica del piano o del calendario editoriale: vi sono casi in cui la qualità dei post è sempre al top, così come anche il volume complessivo di pubblicazione. Come mai, allora, non si riesce ad emergere? Può darsi, semplicemente, che tu stia pubblicando i post nel giorno o, addirittura, nell’orario sbagliato.
- Collaborazioni complementari con altri Influencer: sempre a proposito di strategie di Social Media Marketing “organiche”, un ottimo modo per incrementare visibilità ed autorevolezza potrebbe essere proprio quello di collaborare con altre personalità, meglio se complementari. In questo modo, evitate di farvi concorrenza a vicenda (ad esempio, se tratti il fitness, potresti collaborare con un nutrizionista o un dietologo, piuttosto che un medico dello sport).
2. Compravendita di interazioni social
Alcuni sono convinti che la risposta alla domanda: “Come diventare Influencer” sia: ”Comprando interazioni social!”.
Per carità, un minimo di verità c’è davvero. Tuttavia, è una soluzione che va affrontata con i “piedi di piombo” perché trattasi di un’attività non consentita dalle “policy” delle piattaforme social.
Quindi, devi trovare dei fornitori che siano in grado di vendere interazioni social di alta qualità non rilevabili dagli algoritmi, così come è necessario pianificare con cura gli acquisti, proprio al fine di “camuffarli” e simulare – a tutti gli effetti – una reale crescita organica.
Qualche spunto? Nella nostra guida dedicata al comprare like Instagram trovi diversi consigli in merito, così come l’elenco dei fornitori migliori.
Usi poco questo social? Allora dai uno sguardo alla nostra guida in cui parliamo proprio del comprare like Facebook.
Comunque sia, a prescindere dalle piattaforme che usi e dalle strategie che deciderai di intraprendere, ricorda che la parola d’ordine è :”Pazienza”.
Quindi, non esagerare con gli acquisti, sperando di ridurre drasticamente il tempo necessario per raggiungere i tuoi obiettivi.
Ultime considerazioni su come diventare Influencer nel 2024
- Sebbene tante persone ritengono che fare l’Influncer sia una sorta di “passatempo” o “hobby”, in realtà si sbagliano di grosso.
- Certo, chi intraprende tale attività è comunque spinto da personali interessi e passioni relative ad un dato ambito, ma si tratta sempre e comunque di lavoro, nella fattispecie di “lavoro autonomo”.
- Quindi, come diventare Influencer nel 2024? È un processo complesso che, per comodità, suddividiamo in 3 fasi: quella preliminare, quella operativa e le operazioni di routine, una volta avviata la “macchina”.
- La prima, a sua volta, si articola sul verificare e accertarsi delle proprie competenze, ma anche nel fissare un preciso budget di spesa.
- Per quanto riguarda la seconda, invece, i passaggi chiave sono: scegliere le piattaforme Social da usare, valutare l’apertura di un tuo sito web personale, pianificare la creazione dei contenuti, acquistare la strumentazione necessaria, creare piano e calendario editoriale, sistemare la burocrazia necessaria per lavorare in proprio, iniziare a pubblicare e, infine, interagire con i follower.
- Per concludere, le operazioni di routine consistono nel monitorare i tuoi “Insight”, tenere traccia delle interazioni social ricevute, ma anche aggiornare costantemente calendario e piano editoriale, in modo da essere sempre almeno 2 settimane avanti.