Vuoi davvero sapere come creare un video TikTok virale nel 2024? Se così fosse, non potevi capitare su una guida migliore.
Infatti, nei paragrafi a seguire troverai un tutorial davvero completo, in modo che tu possa subito passare dalla teoria alla pratica.
Creare un Video TikTok Virale: il successo è frutto del caso?
Prima di entrare nel vivo di come creare un video TikTok virale nel 2024, è opportuno fare alcune considerazioni di carattere generale.
Alcuni, infatti, pensano che il successo sui social sia tutto frutto del caso, di conseguenza, per ottenere la tanto agognata visibilità, sarebbe sufficiente pubblicare video “a caso” e attendere.
Certo, la “formula” vincente non esiste e, in ogni caso, la fortuna gioca comunque un ruolo importante.
Tuttavia, se diamo uno sguardo ai principali video TikTok virali, possiamo notate che presentano tutti delle caratteristiche in comune.
Noi, quindi, li abbiamo analizzati e abbiamo messo “nero su bianco” tutti i fattori più determinati, proprio per realizzare il tutorial che troverai da qui in avanti.
Ovviamente, non possiamo darti alcuna garanzia in merito, così come non te la può dare nessun altro.
Ad ogni modo, se sei disposto a lavorare sodo e a pazientare un minimo, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Come creare un Video TikTok virale nel 2024: tutorial dalla A alla Z
Per creare un video TikTok virale nel 2024 devi, necessariamente, affrontare queste fasi:
- Scegli il Nome Utente più adatto
- Decidi la nicchia
- Definisci il tema del video
- Reperisci gli strumenti necessari
- Gira ed edita il video
- Pubblica il risultato del tuo lavoro
Come vedi tu stesso, non si tratta di prendere lo smartphone (o la fotocamera) e mettersi a registrare qualcosa nei ritagli di tempo.
Se vuoi davvero che le tue creazioni diventino virali, allora è necessario seguire una strategia ben precisa.
Al tempo stesso, inoltre, è fondamentale disporre anche di tutta una serie di strumenti, di cui, ovviamente, parleremo dettagliatamente nel rispettivo paragrafo.
Detto ciò, mettiti pure comodo, visto che abbiamo tante cose di cui parlare.
1. Scegli il Nome Utente più adatto
Iniziamo a parlare di come creare un video TikTok virale nel 2024 esaminando un aspetto che, spesso, viene sottovalutato.
Si tratta del Nome Utente, ossia quel parametro che appare nel tuo profilo e nell’URL del link che porta ad esso.
All’atto pratico, il Nome Utente è ciò che identifica in modo univoco il tuo profilo, visto che può essere impiegato da altri utenti per cercarti.
Ecco perché è così importante scegliere quello più adatto. Solo così puoi alzare il tuo grado di rintracciabilità all’interno della piattaforma.
È vero, alcuni video virali vengono pubblicati da utenti il cui nome è letteralmente impronunciabile.
Nonostante ciò, sono solo una minima parte.
Infatti, la maggioranza dei video virali viene pubblicata da profili caratterizzati da rispettivi Nome Utente d’effetto e pertinenti con l’attività social stessa.
Nel caso tu abbia già una profilo TikTok con numeri discreti, allora salta pure questa fase e vai direttamente alla prossima.
In caso contrario, puoi anche valutare se chiudere il vecchio, per aprirne uno nuovo di zecca.
1.1 Come scegliere il Nome Utente TikTok più adatto
Sempre a proposito di come creare un video TikTok virale nel 2024, la prima cosa che devi fare è, per l’appunto, scegliere il Nome Utente profilo più adatto, ovvero che abbia tali caratteristiche:
- Brevità: salvo casi eccezionali, i Nomi Utenti più efficaci sono proprio quelli più corti, diciamo compresi tra i 3 e i 20 caratteri, sebbene TikTok te ne metta a disposizione 30.
- Originalità: per carità, è sempre bene prendere ispirazione da chi è più bravo. Tuttavia, devi fare attenzione a non copiare, altrimenti rischieresti di risultate banale e, quindi, di suscitare poco interesse nel pubblico.
- Facilità di memorizzazione: un’altra caratteristica che hanno i Nomi Utenti TikTok di successo è proprio questa, ovvero vengono memorizzati piuttosto facilmente perché “entrano” subito nella mente dei follower.
Sebbene la maggior parte delle condivisioni avvenga con 1 tap sul dispositivo, avere un Nome Utente TikTok accattivante aumenta, senz’altro, le possibilità di essere trovati e, di conseguenza, di fare diventare virali i propri contenuti.
2. Decidi la nicchia
Continuiamo a parlare di come creare un video TikTok virale nel 2024 prendendo in esame proprio la scelta della nicchia.
Chiariamo subito un concetto fondamentale.
Un conto è avere dei profili social, pubblicare senza pensarci troppo e, al tempo stesso, non avere alcuna pretesa particolare.
Ben altro, invece, è dire: “Ok, adesso voglio diventare virale, costi quel che costi. Come faccio?”.
Detto ciò, è ovvio che non tutte le nicchie siano in grado di portare tali risultati.
Ad esempio, quella del “taglio e cucito” avrà, sicuramente, meno chance delle “food challenge”, piuttosto che i soliti balletti in costume da bagno al limite del “soft porn”.
Per carità, questi sono sì 2 esempi estremi, ma, di fondo, la questione rimane sempre la stessa.
In parole povere, se vuoi diventare virale in tempi ragionevoli, allora devi seriamente prendere in considerazione di “buttarti” in una nicchia ben precisa.
2.1 Come scegliere la nicchia giusta
Come creare un video TikTok virale nel 2024? Beh, inizia scegliendo una delle nicchie più promettenti, come, ad esempio:
- Cibo
- Bellezza
- Moda
- Gaming
- Hi-tech
- Fitness
Inoltre, se vuoi diventare virale in pochissimo tempo, allora devi scegliere anche una sotto-nicchia.
Indovina qual è quella che fa i numeri più alti.
Esatto, si tratta delle famose “challenge”, o “sfide”, per dirla in italiano.
Oramai, sono un qualcosa di davvero ricorrente, specie quando si parla di cibo, ma anche di fitness o gaming.
Non a caso, una discreta percentuale delle odierne “star” di TikTok ha iniziato proprio in questo modo, ovvero partecipando e vincendo le “challenge” più popolari.
Insomma, per riassumere brevemente quello che abbiamo compreso in questo sotto-paragrafo, è si fondamentale che il video rientri in una nicchia di interesse.
Al tempo stesso, per farlo diventare virale è essenziale renderlo il più avvincente possibile e, in tal senso, le “challenge” sono, senz’altro, un ottimo sistema.
3. Definisci il tema del video
Proseguiamo il nostro tutorial su come creare un video TikTok virale nel 2024 parlando, stavolta, del soggetto del video.
In sostanza, di tratta di stabilire cosa (e/o chi) finirà di fronte all’obiettivo della videocamera.
Difatti, una volta stabilita la nicchia, resta proprio questo da fare, ossia realizzare una sorta di “sceneggiatura”.
Ciò è fondamentale per non partire impreparati e rischiare di dimenticarsi qualche dettaglio “per strada”.
Senza contare il fatto che è proprio in questa fase che avrai chiaro di quali strumenti avrai bisogno e, nel caso, reperirli alla svelta.
Tra l’altro, scrivere la “sceneggiatura” del video in anticipo ti permette anche di ottimizzare sia i tempi, che gli sforzi.
Capisci bene che, registrare “impulsivamente”, potrebbe metterti nelle condizioni di dover girare lo stesso video più e più volte, al fine di correggere eventuali errori, piuttosto che far risaltare alcuni particolari.
3.1 Come scrivere la sceneggiatura del video
In questo caso, è impossibile dare dei consigli univoci, dato che i soggetti dei video possono essere infiniti.
Nonostante ciò, ci sono dei punti chiave che restano sempre gli stessi.
Molto semplicemente, tutto ciò che devi fare è una vera e propria “to-list”, elencando dettagliatamente tutte le fasi delle sceneggiatura stessa.
Più precisa è, migliore sarà anche il risultato finale.
In aggiunta a ciò, se vuoi davvero emergere, prendi pure spunto dalla concorrenza. Attenzione, però.
Non ti stiamo mica consigliando di copiare qualche contenuto virale, ma, bensì, di osservare e prendere nota di tutti quei dettagli che fanno la differenza.
Illuminazione, eventuale presenza di sottotitoli, piuttosto che filtri cromatici applicati alla fotocamera e quant’altro.
Se sei un esperto, probabilmente conosci già tutti i “trucchi del mestiere”.
Al contrario, imparare e prendere spunto da chi è più bravo è un ottimo metodo per accorciare le distanze verso la tanta agognata visibilità.
4. Reperisci gli strumenti necessari
Eccoci giunti alla fase numero 4 del nostro tutorial su come creare un video TikTok virale nel 2024, ovvero quella dedicata agli strumenti necessari, che sono:
- Videocamera
- Microfono
- Accessori vari
- Tool AI
Naturalmente, se vuoi realizzare un prodotto di grafica, devi necessariamente disporre di tutti gli strumenti del caso.
A tal proposito, fatti “2 conti” in tasca e fissa quello che può essere il tuo budget.
Per carità, non ti stiamo dicendo che dovrai acquistare gli stessi strumenti impiegati dalla NASA o dalla Warner Bros.
Tuttavia, oggigiorno la qualità grafica conta e non poco. Tanto per le immagini, quanto, a maggior ragione, per i video.
Prova ad osservare quelli più virali del momento.
Al di là della nicchia e del soggetto, noterai, sicuramente, che sono tutti di ottima qualità video.
Chiariti gli aspetti di carattere generale, ora passiamo in rassegna il “kit” del TikToker di successo.
4.1 Videocamera
Entriamo nella parte pratica del nostro tutorial su come creare un video TikTok virale nel 2024 prendendo in esame le migliori videocamere:
- Panasonic LUMIX G9
- Sony ZV-1F
- Insta360 RS
E’ vero, al giorno d’oggi ci sono molti TikToker che girano i propri video utilizzando il loro smartphone.
Ammettiamo che alcuni modelli dispongono di fotocamere davvero performanti e in grado di “sfornare” file con qualità professionale.
Tuttavia, non sono certo il massimo in fatto di comodità e praticità.
Ad esempio, è molto più probabile perdere o rompere il proprio smartphone, piuttosto che la fotocamera, visto che il primo ce lo abbiamo sempre con noi.
Inoltre, dato che lo smartphone ci serve per fare anche tante altre cose, può essere che non abbia sufficiente batteria nel momento in cui hai bisogno di girare il video.
Per non parlare della memoria che, tra file personali e quelli realizzati per lavoro, capita spesso e volentieri di trovarla esaurita.
Quindi, per questo genere di cose è bene avere degli strumenti dedicati, possibilmente di buona qualità.
Anteprima | Fotocamera e Voto | Dettagli | Prezzo Base |
---|---|---|---|
Panasonic LUMIX G9 |
| A partire da 899,00 € | |
Sony ZV-1F |
| A partire da 649,00 € | |
Insta360 RS |
| A partire da 569,99 € |
4.1.1 Panasonic LUMIX G9
Iniziamo a vedere gli strumenti consigliati in questa guida su come creare un video TikTok virale nel 2024 parlando proprio delle videocamere, in questo caso la Panasonic LUMIX G9.
È particolarmente apprezzata per chi gira o scatta all’aperto, grazie alla messa a fuoco automatica DFD che avviene in soli 0.04 secondi.
Inoltre, essendo dotata di sensore Micro 43″ da 20,3 MP e di mirino OLED 0.83x, è in grado di produrre file in ultra definizione, quindi 4K, ma anche 6K.
Infine, per quanto riguarda le dimensioni, la lunghezza è di 19,2cm, la larghezza di 14,8 cm e la profondità di 15,6 cm, per un peso complessivo di 1,27 kg.
Panasonic LUMIX G9
Voto: 9.4 / 10
- Sensore Micro 43″ da 20,3 MP e di mirino OLED 0.83x;
- Messa a fuoco automatica DFD che avviene in soli 0.04 secondi;
- 19,2 x 14,8 x 15,6 cm per un peso complessivo di 1,27 Kg;
4.1.2 Sony ZV-1F
Proseguiamo la rassegna delle migliori videocamere per TikToker parlando un po’ della Sony ZV-1F, senza dubbio un altro modello piuttosto apprezzato.
Difatti, sebbene sia molto versatile, è stata pensata proprio per chi realizza i Vlog, offrendo, per l’appunto, delle funzionalità uniche in tal senso.
Ad esempio, troviamo lo schermo orientabile anche fino a 180°, in modo che tu possa vedere in tempo reale come sta venendo la ripresa o lo scatto.
Inoltre, grazie all’esclusiva app denominata “Imaging Edge Mobile”, puoi condividere – in un attimo – i file su tutti i tuoi canali social.
Passando alle specifiche tecniche, invece, grazie all’obiettivo da 20 mm e a svariati filtri, otterrai sempre video e immagini in Full HD, persino in “slow motion”.
Oltre a pesare davvero poco, ossia soli 256 grammi, presenta dimensioni piuttosto contenute, ossia 10,5 x 6,0 x 4,6 cm come ingombro totale.
Sony ZV-1F
Voto: 9.1 / 10
- Schermo rotabile fino a 180°;
- App integrata per condivisione istantanea sui social di video e immagini;
- 10,5 x 6,0 x 4,6 cm per un peso complessivo di 256 grammi;
4.1.3 Insta360 RS
Chiudiamo la sezione delle videocamere che consigliamo in questa guida su come creare un video TikTok virale nel 2024 con Insta360 RS.
Anche questa, al pari della precedente, è stata pensata proprio per chi desidera condividere video e foto sui social.
Infatti, tra le sue particolarità troviamo che il “selfie-stick” non risulta visibile.
Oltre a ciò, la Insta360 RS è impermeabile e consente di cambiare gli obiettivi a seconda della situazione della ripresa.
Il tutto, però, garantendo una qualità eccezionale, visto che offre una risoluzione di 48MP per le foto e il Widescreen 6K per i video.
Dimensioni non compatte, di più! Pensa, pesa solo 163 grammi, per degli ingombri davvero ridotti.
7,9 cm di lunghezza, così come 4,7 cm di larghezza e 5,6 cm di profondità.
Insta360 RS
Voto: 8.8 / 10
- Selfie-Stick non compare nelle riprese;
- Impermeabile e con obiettivi intercambiabili;
- 7,9 x 4,7 x 5,6 cm per un peso complessivo di 163 grammi;
4.2 Microfono
Rimaniamo sempre nella parte pratica del tutorial su come creare un video TikTok virale nel 2024 e, nello specifico, diamo uno sguardo ai migliori microfoni:
- Tonor
- Lavalier Wireless
- RØDE Wireless GO
Nonostante alcune videocamere (così come alcuni smartphone) abbiano il microfono incorporato, per ottenere una qualità ottimale è necessario utilizzare un device esterno.
Infatti, devi anche tenere conto del soggetto che vai a riprendere.
Insomma, registrare l’audio di un video girato a casa, magari seduto tranquillamente, è tutt’altra cosa rispetto, ad esempio, ad un video girato in esterno.
Il tutto, magari, mentre si svolgono pure determinate attività che potrebbero aumentare notevolmente brusii e rumori di sottofondo.
Per non parlare di chi fa musica e ha la necessità di valorizzare determinate frequenze e/o spettri sonori.
Tieni bene a mente che, ai fini della qualità del prodotto finale (e della sua “viralità”, ci si augura), il fattore audio è tanto importante quanto lo è quello video.
Anteprima | Microfono e Voto | Dettagli | Prezzo Base |
---|---|---|---|
Tonor |
| A partire da 36,00 € | |
Lavalier Wireless |
| A partire da 97,00 € | |
RØDE Wireless GO |
| A partire da 250,64 € |
4.2.1 Tonor
Entriamo nel vivo dei microfoni che consigliamo in questa guida su come creare un video TikTok virale nel 2024 con il Tonor.
Si tratta di un modello base, scelto dalla stra grande maggioranza di coloro che vogliono cimentarsi con i social network.
Difatti, è piuttosto semplice da usare, visto che basta collegarlo al dispositivo (anche ad un mixer, volendo) e iniziare a registrare.
Comunque sia, pesa 400 grammi, è alto 25,5 cm, largo 10,4 cm, per una profondità di 14,2 cm.
Chiaramente, è compatibile sia con Windows, che con macOS.
Tonor
Voto: 9.0 / 10
- Ottimo rapporto qualità/prezzo;
- Microfono “Plug and Play” sempre pronto all’uso;
- 25,5 x 10,4 x 14,2 cm per un peso complessivo di 400 grammi;
4.2.2 Lavalier Wireless
Cambiamo tipologia di articolo e parliamo del Lavalier Wireless, molto indicato per tutti coloro che devono registrare l’audio di video in movimento girati all’aperto.
È dotato di un pratico accessorio che annulla il rumore del vento e altri fastidiosi brusii.
In aggiunta, essendo un dispositivo wireless dal peso di soli 30 grammi con ingombri ridottissimi (4,8 x 2,8 x 1,1 cm), una volta addosso sarà come non averlo.
Ottima anche la semplicità e praticità di utilizzo, visto che basta premere il rispettivo pulsante per sincronizzare il Lavalier Wireless con il device usato per la ripresa, qualunque esso sia.
La ricarica completa dura solo 1 ora e mezza, garantendoti un’autonomia di ben 8 ore.
Lavalier Wireless
Voto: 8.9 / 10
- Può essere sincronizzato con qualsiasi device per la ripresa video;
- Accessorio incorporato per eliminare il rumore del vento;
- 4,8 x 2,8 x 1,1 cm per un peso complessivo di 30 grammi;
4.2.3 RØDE Wireless GO
Terminiamo anche la sezione della nostra guida su come creare un video TikTok virale nel 2024 con la rassegna del RØDE Wireless GO.
Come puoi facilmente intuire, si tratta di un altro dispositivo senza cavi e che è adatto a registrare l’audio di video ad elevata dinamicità.
Volendo, però, dispone anche di un output jack da 3,5 mm, in modo da poterli connettere a qualsiasi altro device.
Come il precedente, poi, è già pronto all’uso, quindi anche estremamente facile da utilizzare, persino da chi ha poca dimestichezza con questo genere di cose.
Lo stesso, naturalmente, vale anche per le dimensioni contenutissime, ossia 4,5 x 1,8 x 4,3 cm e dal peso di 60 grammi.
RØDE Wireless GO
Voto: 8.6 / 10
- Particolarmente indicato per chi gira video ad alta dinamicità;
- Connettività tramite jack da 3,5 mm, oppure Wireless;
- 4,5 x 1,8 x 4,3 cm per un peso complessivo di 60 grammi;
4.3 Accessori vari
Siccome non vogliamo lasciare nulla al caso in questo tutorial su come creare un video TikTok virale nel 2024, ecco anche i principali e immancabili accessori:
- Luci FGen
- Pannelli GODOX
- Treppiedi NEEWER
- GreenScreen Elgato
Ovviamente, il fatto che ti servano o meno tali accessori, dipende anche e, soprattutto, da cosa e dove devi registrare.
Ad esempio, se vuoi girare un video mentre dai il meglio di te nel tuo sport preferito praticato all’aria aperta (magari scii o snowboard), non ti servono certo luci, treppiedi e via dicendo.
Noi ne parliamo comunque, perché, non sapendo chi leggerà effettivamente tale guida, ci preme dare tutte le informazioni utili, prevedendo quante più casistiche possibili.
Quindi, salta pure questo paragrafo se è chiaro che tali accessori non servano all’interno della tua nicchia.
In caso contrario, ecco quelli che potrebbero fare al caso tuo.
Anteprima | Accessorio | Dettagli | Prezzo Base |
---|---|---|---|
Luci FGen |
| A partire da 99,99 € | |
Pannelli GODOX |
| A partire da 55,99 € | |
Treppiedi NEEWER |
| A partire da 79,90 € | |
GreenScreen Elgato |
| A partire da 149,00 € |
4.3.1 Luci FGen
Apriamo la sezione della guida su come creare un video TikTok virale nel 2024 dedicata agli accessori con le Luci FGen, indispensabili nel caso tu voglia registrare all’interno.
Certo, vanno benissimo anche in esterna, qualora le condizioni di luce naturale non siano ottimali.
In relazione alle specifiche tecniche, le Luci FGen sono costituite da lampade a LED da 85W, garantendo quindi un’ottima illuminazione senza, però, surriscaldare troppo l’ambiente di lavoro.
Inoltre, hai a disposizione pure un pratico telecomando con cui puoi accenderle e spegnerle, ma anche regolare l’intensità, così puoi gestirti in piena autonomia.
Infine, l’intero set di Luci FGen è estremamente facile da trasportare, dal momento che si può smontare e riporre nella pratica custodia da viaggio.
Luci FGen
Set Fotografico completo
- Un solo prodotto che comprende diversi accessori;
- Lampade da 85 W per il massimo dell’illuminazione senza surriscaldare;
- Comodo da trasportare in viaggio;
4.3.2 Pannelli GODOX
Per ottimizzare ulteriormente l’illuminazione, non possono certo mancare i pannelli riflettenti GODOX.
Per essere più precisi, con questo kit ne hai a disposizione ben 5, ovvero di color oro, argento, traslucido, nero e bianco.
Grazie ad essi, dunque, puoi attribuire al soggetto del video lo spettro cromatico più adatto. Difatti, sono tra i più versatili attualmente disponibili.
Le dimensioni, invece, sono standard, ossia 40,6 cm di altezza, 38,1 cm di larghezza e 1,2 cm di spessore.
Tra l’altro, puoi trasportarli comodamente dove vuoi, grazie all’apposita custodia da viaggio e a solo 1,24 kg di peso totale per l’intero set.
Pannelli GODOX
Filtri cromatici per ogni esigenza
- 5 diversi spettri cromatici a disposizione;
- Accessorio comodo da trasportare in viaggio;
- 40,6 x 38,1 x 1,2 per un peso complessivo di 1,24 kg;
4.3.3 Treppiedi NEEWER
Continuiamo a passare in rassegna gli accessori suggeriti in questa guida su come creare un video TikTok virale nel 2024 con il treppiedi NEEWER.
È pensato, principalmente, per le videocamere, sebbene possa essere usato anche con gli smartphone, a patto di usare un adattatore.
Tra i suoi punti di forza troviamo, senza dubbio, la sua testa a sfera panoramica, orientabile a 360°.
L’altezza complessiva raggiunta dal Treppiedi NEEWER è di 197 cm, mentre il raggio di ingombro totale è di 13,3 cm.
Tutto questo, per un peso di 1,4 kg, sicuramente molto leggero proprio grazie al suo telaio in alluminio.
Oltre a prevedere 3 possibili livelli di apertura, questo Treppiedi NEEWER può essere facilmente convertibile anche in monopiede.
Treppiedi NEEWER
Il più robusto
- Testa a sfera panoramica rotabile a 360°;
- Possibilità di trasformarlo in monopiede;
- 13,3 x 197 cm per un peso complessivo di 1,4 kg;
4.3.4 GreenScreen Elgato
La sezione dedicata agli accessori finisce qui, ossia con la rassegna del GreenScreen Elgato.
Nel caso non ne avessi mai sentito parlare, si tratta, per l’appunto, di un pannello di colore verde.
Serve per poter proiettare sopra di esso qualsiasi sfondo tu voglia, in modo da apparire in un determinato posto, senza esserci realmente.
È la soluzione ideale per tutti coloro che hanno un piccolo studio, ma grandi idee da realizzare.
Ecco, grazie al GreenScreen Elgato potrai ottenere tutti gli sfondi che vuoi, decisamente realistici.
Il modello in questione è di forma rettangolare, i cui lati misurano rispettivamente 180 x 140 cm.
Con i suoi 9,3 kg di peso, poi, può essere facilmente spostato nonché riposto, visto che è retrattile.
In tal caso, gli ingombri del “corpo” sono solo 164,5 x 11,5 x 10,5 cm.
GreenScreen Elgato
Crea il tuo sfondo personalizzato
- Retrattile e facile di riporre ovunque tu voglia;
- Ti permette di proiettate qualsiasi sfondo;
- GreenScreen da 180 x 140 cm;
4.4 Tool AI
Proseguiamo la sezione pratica del nostro tutorial su come creare un video TikTok virale nel 2024, esaminando i migliori Tool AI del momento:
- Musicfy
- Beatoven
- Soudraw
A seguire troverai una breve rassegna di ciascuno, in modo che tu possa farti subito un’idea del loro potenziale.
Per saperne di più, però, ti invitiamo a leggere la nostra guida di approfondimento in cui spieghiamo proprio come creare musica con l’Intelligenza Artificiale grazie ai migliori software attualmente disponibili.
A scanso di equivoci, quando parliamo di “musica” in tale contesto, non intendiamo solo canzoni o brani, ma anche qualsiasi effetto audio possibile immaginabile.
Di conseguenza, potrebbero comunque servirti, anche nel caso non fossi un cantante o un musicista, dato che abbellire i propri video con qualche effetto audio (o migliorare/enfatizzare quello già registrato) può solo che avvantaggiarti.
Detto ciò, ecco cosa sono e in cosa consiste il servizio che offrono.
Anteprima | Tool AI e Voto | Dettagli | Prezzo Base |
---|---|---|---|
Musicfy |
| A partire da 9,00 $ al mese | |
Beatoven |
| A partire da 3,00 $ per minuto elaborato | |
Soundraw |
| A partire da 16,99 $ al mese |
4.4.1 Musicfy
Iniziamo parlando di Musicfy che, come gli altri 2, è un “SaaS”, ovvero “Software-as-a-Service”.
Molto semplicemente, è un programma che si usa online, direttamente sul sito, senza dover scaricare client, applicazioni o quant’altro.
Ad ogni modo, grazie a questo software puoi fare di tutto e di più, dalla parte strumentale, alla voce, visto che puoi anche campionare e usare a tuo piacimento quelle di personaggi famosi.
Inoltre, puoi sempre contare sulla sua libreria, da cui prendere effetti sonori di ogni genere e mixarli come desideri.
Tutto ciò che devi fare è impartire il rispettivo comando e attendere che la AI generativa ti faccia avere l’elaborazione nel giro di pochi istanti.
Musicfy
Voto: 9.5 / 10
- Particolarmente indicato per i cantanti;
- Il suo utilizzo non prevede il download di app o client;
- Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” per problemi tecnici;
4.4.2 Beatoven
Sempre a proposito dei migliori tool AI consigliati in questa guida su come creare un video TikTok virale nel 2024, eccoci arrivati a Beatoven.
Molto simile al precedente, ma con delle peculiarità esclusive.
Ad esempio, è utilizzato tanto dai musicisti, quanto dai Podcaster, proprio grazie al suo equalizzatore dinamico che “mette al posto giusto” tutte le frequenze.
Ovviamente, il tutto con la semplicità di utilizzo che caratterizza tutti i Tool AI generativi.
E ancora, grazie a Beatoven puoi servirti dell’intuitiva visualizzazione “timeline”, in modo da avere sotto controllo grafico tutto l’avanzamento dei lavori.
Beatoven
Voto: 9.2 / 10
- Facilissimo da usare, grazie alla navigazione “Timeline”;
- Registrazione e prova gratuita con tutte le funzionalità disponibili;
- Versatile e adatto in tutti gli ambiti che prevedono l’utilizzo di file audio (Podcast compresi);
4.4.3 Soudraw
L’ultimo tool AI che ti consigliamo è proprio questo, ossia Soundraw.
Tanti creator – non solo musicisti – lo utilizzano proprio per creare velocemente sottofondi e altri effetti audio di qualsiasi genere.
Volendo, però, lo puoi anche utilizzare per migliorare l’audio esistente, impartendo al Tool di eseguire un’equalizzazione generale.
Tra tutti e 3, Soundraw offre pure un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso, dal momento che, sottoscrivendo l’abbonamento, puoi effettuare generazioni illimitate.
Soundraw
Voto: 8.9 / 10
- Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” per problemi tecnici;
- Ottima usabilità grazie al “Drag and Drop”;
- Dispone di una delle librerie più fornite;
5. Gira ed edita il video
Ci stiamo avvicinando alla fine del tutorial su come creare un video TikTok virale nel 2024, quindi, ora è giunto il momento di girare il video.
Anche in questo caso, non esistono delle direttive “universali”, ma solo buon senso da avere in ogni singola situazione.
Se ciò lo permette, fatti pure aiutare da qualcuno, magari un amico che ha deciso di supportarti in questa tua impresa.
Inoltre, non avere fretta durante le riprese. Infatti, a volte sono necessari diversi “ciak” prima di ottenere quello definitivo.
Magari, approfittane per sistemare qualche dettaglio, l’intensità della luce, piuttosto che l’angolazione di ripresa.
Nel caso girassi in esterna, invece, assicurati che le condizioni meteo non influiscano negativamente sul risultato finale.
Di conseguenza, valuta se attendere o se, addirittura, rinviare le riprese.
Bene, arrivati a questo punto, dovresti avere pronto il tuo bel “file raw”, ossia il file “grezzo” che, ovviamente, va editato.
5.1 Come editare un video per TikTok
Sebbene il Social Network in questione ti dia la possibilità di editare il video al suo interno subito prima della pubblicazione, se vuoi fare le cose fatte bene è il caso di utilizzare qualche software di editing.
Quelli che ti consigliamo noi sono:
- FilmoraWondershare
- OpenShot
- VideoPad
Sempre a proposito di come creare un video TikTok virale nel 2024, più dai importanza all’originalità e alla cura dei dettagli maggiori saranno le probabilità di fare “grandi numeri”.
Ecco perché vale la pena investire un minimo anche nell’editing.
Infatti, questi software di consentono di personalizzare meglio il tuo lavoro, permettendoti di interveinre meglio sui quei dettagli che l’app di TikTok non riesce a gestire.
Se ti interessa saperne di più, nella nostra guida in cui parliamo di come aggiungere musica di sottofondo ad un video trovi ulteriori considerazioni in merito.
Di seguito, invece, trovi alcuni cenni generali, sempre in relazione al loro utilizzo nell’ambito di video-editing per TikTok.
Anteprima | Software e Voto | Dettagli | Prezzo Base |
---|---|---|---|
FilmoraWondershare |
| A partire da 19,99 $ al mese | |
OpenShot |
| Gratis!! | |
VideoPad |
| A partire da 99,00 $ |
5.1.1 FilmoraWondershare
E’ vero, oggi abbiamo a disposizione i Tool AI che, in relazione all’audio e al video editing, fanno gran parte del lavoro in piena autonomia.
Tuttavia, in certi casi è bene sapere usare – anche a livello base – un software di audio-video editing proprio come FilmoraWondershare.
È l’ideale per fare quei ritocchi finali, senza perdere troppo tempo a capire quali comandi impartire al Tool AI.
Ad ogni modo, il software di audio-video-editing in questione è compatibile sia con dispositivi Windows, che macOS.
Inoltre, ti permette di gestire tantissimi tipi di file, persino quelli che presentano i formati più particolari.
FilmoraWondershare
Voto: 9.0 / 10
- Compatibile con Windows e macOS;
- Software ad uso professionale;
- Gestisce quasi tutti i tipi di formato audio-video;
5.1.2 OpenShot
In questa guida su come creare un video TikTok virale nel 2024, tra i software di audio-video editing che consigliamo c’è anche OpenShot, indubbiamente molto popolare tra gli “addetti ai lavori”.
Pur essendo un software così detto “open source”, non ha nulla da invidiare ad altri software in abbonamento.
Supporta decine di formati di file ed è disponibile in ben 70 lingue, italiano incluso.
Inoltre, consente di eseguire persino animazioni in 3D, con un qualità davvero al top.
All’inizio non è semplicissimo da usare, tuttavia basta prendere un po’ la mano per poter sfruttare anche le funzionalità più avanzate.
OpenShot
Voto: 8.8 / 10
- Software “Open Source” di libero utilizzo;
- Disponibile in 70 lingue, incluso l’italiano;
- Permette di eseguire animazioni 3D;
5.1.3 VideoPad
Terminiamo anche la sezione dei software per audio-video editing con la rassegna di VideoPad.
Compatibile pure con tutti i dispositivi mobili, è molto apprezzato per via degli effetti di transizione.
Infatti, ti consente di inserirli e di gestirli molto semplicemente.
Non a caso, è un prodotto professionale, utilizzato da milioni di creator in tutto il mondo, anche per via del suo basso consumo di risorse di rete.
E ancora, pur essendo un prodotto in abbonamento (con codice sorgente riservato), all’occorrenza può essere integrato anche con dei tool esterni.
In definitiva, VideoPad, è, senz’altro, il software di audio-video editing che presenta il rapporto qualità/prezzo più interessante.
VideoPad
Voto: 8.6 / 10
- Miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto;
- Permette di gestire al meglio gli effetti di transizione;
- Compatibile anche con i dispositivi mobili;
6. Pubblica il risultato del tuo lavoro
Ci siamo, eccoci giunti all’ultima parte del nostro tutorial su come creare un video TikTok virale nel 2024, ovvero la pubblicazione.
Prima di fare il fatidico “tap finale”, però, presta attenzione a queste ultime “best practice”.
Dato che nessuno ti sta correndo dietro, riguarda bene il video, più e più volte.
Insomma, un po’ come facevi a scuola, quando giungeva il momento di rileggere e di correggere il tema, prima di consegnarlo al Prof.
Così facendo, potrai trovare eventuali errori, “sbavature” o imperfezioni, ma anche capire se sia il caso di apportare qualche piccola ulteriore modifica.
Lo stesso, chiaramente, vale anche per l’audio.
Verifica che non sia troppo basso , ma nemmeno troppo alto, perché potrebbe “gracchiare”.
Infine, c’è un’ultima cosa che devi fare prima di caricare il video.
Infatti, lo devi rinominare, utilizzando possibilmente le parole chiave più pertinenti, mettendo il trattino “-” al posto degli spazi.
Si tratta di un’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) a costo zero e che ti porta via non più di 40 secondi, quindi non dimenticartela.
6.1 Come trovare gli Hashtag TikTok giusti
Concludiamo questo tutorial su come creare un video TikTok virale nel 2024 prendendo in considerazione un aspetto cruciale legato alla pubblicazione, cioè gli Hashtag.
Molto brevemente, sono dei così detti “aggregatori tematici multimediali”.
In pratica, sono quelle parole chiave cliccabili, precedute dal simbolo “#”.
Vengono digitate o cliccate dagli utenti per trovare tutti quei contenuti che presentano in comune quell’aspetto espresso dall’Hashtag stesso.
Sai, nonostante siano impiegati quotidianamente da miliardi di utenti nel mondo, in realtà c’è ancora parecchia confusione in merito.
Infatti, c’è chi non li usa, oppure li inserisce solo di rado, così come c’è chi esagera, mettendoli ovunque con estrema ridondanza.
Pur non essendoci un numero preciso, secondo le “best practice” dettate anche dall’esperienza, è sufficiente utilizzare da 3, a massimo 5 Hashtag per post.
Oltre che in questi ultimi, è bene includere qualche Hashtag pertinente e significativo anche all’interno della Bio.
Come Creare un Video TikTok virale: prova con qualche “aiutino”
Se, nonostante il duro lavoro, tu non abbia ancora visto dei risultati, prova con questi “aiutini”:
- Acquistare Follower TikTok
- Comprare Like TikTok
Quelle che abbiamo appena elencato sono delle strategie di Social Media Marketing messe in atto da moltissimi creator in tutto il mondo.
Infatti, a volte può essere difficile “decollare”, specialmente per chi ha aperto il profilo da poco.
Quindi, l’unico modo per sbloccare uno “stallo” del genere è proprio quello di aumentare le interazioni social, in modo che gli algoritmi della piattaforma “si accorgano” di te.
Come vedi, però, parliamo di tale aspetto solo al termine della nostra guida, proprio perché non serve a nulla comprare Like e Follower se, a monte, manca la “sostanza”, ovvero la qualità del video.
Anzi, in certi casi ti si potrebbero pure ritorcere contro.
Comunque sia, se sei sicuro della qualità del tuo lavoro, allora ecco tutto ciò che devi sapere in merito alla compravendita di interazioni social.
1. Acquistare Follower TikTok
I migliori siti dove acquistare Follower TikTok sono:
- VisibilityReseller
- SocialAds
- UnicaWeb Studio
Perché fare questo genere di investimento?
Beh, come già brevemente anticipato, gli algoritmi di social network come TikTok (ma anche tanti altri) premiano proprio tutti coloro che hanno già “qualche numero” sul profilo.
Tuttavia, nella nostra guida dedicata proprio ai migliori siti dove ottenere Follower TikTok, chiariamo bene un concetto fondamentale.
Va bene “aiutarsi” comprando interazioni social, ma bisogna farlo in modo mirato e, soprattutto, non bisogna mai scadere in termini qualitativi.
In parole povere, acquistare follower TikTok può funzionare, ma i video che carichi devono comunque essere fatti bene.
Chiariti gli aspetti generali, vediamo in dettaglio ogni servizio offerto da ciascun sito.
Anteprima | Agenzia e Voto | Dettagli | Prezzo Base |
---|---|---|---|
VisibilityReseller |
| Follower TikTok a partire da 2,39 € | |
SocialAds |
| Follower TikTok a partire da 2,90 € | |
UnicaWeb Studio |
| Follower TikTok a partire da 3,99 € |
1.1 VisibilityReseller
Iniziamo parlando subito di VisibilityReseller il primo dei siti che consigliamo nella parte conclusiva della nostra guida su come creare un video TikTok virale nel 2024.
Si tratta di un’azienda di Social Media Marketing italiana che, però, tratta interazioni social geo-targetizzate anche verso Inghilterra, Francia, Germania e Spagna.
Al suo interno, ovviamente, puoi trovare molteplici servizi ma, per quanto riguarda i Follower TikTok, puoi optare sia per quelli nazionali, che internazionali. Chiaramente, i primi costano di più.
Ad ogni modo, il pacchetto più economico da 100 Follower costa solo 2,39 €, quindi una spesa del tutto fattibile.
VisibilityReseller
Voto: 9.1 / 10
- Interazioni TikTok internazionali geo-localizzate;
- Buon rapporto qualità/prezzo;
- Servizio assistenza clienti in italiano;
1.2 SocialAds
Rimaniamo sempre sui migliori siti dove comprare Follower TikTok con Social Ads, un’altra realtà italiana che, però, opera anche a livello internazionale.
A proposito, giusto per evitare possibili malintesi, questo genere di agenzie eroga i rispettivi servizi senza richiedere password o altri codici di accesso.
Tutto ciò che devi fare è fornire l’URL esatto della pagina e attendere la “consegna” dell’ordine che hai effettuato.
Per conoscere tutti i dettagli, c’è la nostra recensione Social Ads 2024 che ti invitiamo a leggere, specialmente se hai anche altri canali social da gestire, oltre a TikTok.
Ad ogni modo, i Follower acquistabili vanno “a pacchetti”, di cui il più economico ne include 100 a soli 4,90 euro.
Quello più corposo, al contrario, ne comprende 20mila, costando, però, 399,00 euro.
SocialAds
Voto: 9.0 / 10
- Interazioni TikTok italiane e internazionali;
- Evasione degli ordini piuttosto rapida;
- Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato”;
1.3 UnicaWeb Studio
Sempre a proposito di dove comprare Follower TikTok, ora è giunto il turno di UnicaWeb Studio, chiaramente un’ennesima agenzia italiana.
Te la consigliamo anche per via della sua garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” entra 30 giorni che, però, è estendibile fino a 90.
Anche il suo servizio, al pari degli altri, viene erogato “a pacchetti”, di cui il più economico costa 3,99 euro e ne include 100.
Hai bisogno di cifre più consistenti? Allora tieni presente che puoi comprare fino a 100mila Follower, pagandoli 149,99 euro.
Solitamente, la “consegna” dell’ordine avviene entro le 24 ore successive, di conseguenza un servizio davvero rapido.
UnicaWeb Studio
Voto: 8.8 / 10
- Consigliato per grandi investimenti;
- Rapida evasione degli ordini;
- Assistenza clienti in italiano;
2. Comprare Like TikTok
Le piattaforme leader nella compravendita di Like TikTok sono:
- BCUBE Agency
- CompraSocial
- MrPopular
Al pari dei Follower, anche i Like TikTok sono delle interazioni social prese molto in considerazione dal sito stesso.
Anche in questo caso, chiaramente, devi considerare tale attività come “complementare” alla creazione del contenuto vero e proprio.
Non solo, ti consigliamo anche di “programmare” l’acquisto di Like, proprio per evitare di “farti prendere la mano”.
Per carità, è un’attività del tutto legale ma, al tempo stesso, non sarebbe ammessa dai termini e condizioni dello stesso TikTok.
Nel caso venissi scoperto, infatti, il social potrebbe eliminare il tuo profilo senza possibilità di ripristino.
Quindi, se vuoi comprare Like TikTok, fai in modo che la loro acquisizione risulti abbastanza “fisiologica”, in modo da farli passare come acquisiti “genuinamente”.
Ulteriori consigli li trovi all’interno della nostra guida sui miglori siti dove comprare Like TikTok al prezzo più conveniente.
Anteprima | Agenzia e Voto | Dettagli | Prezzo Base |
---|---|---|---|
BCUBE Agency |
| Like TikTok a partire da 7,99 € | |
CompraSocial |
| Like TikTok a partire da 2,90 € | |
MrPopular |
| Like TikTok a partire da 0,0006 € |
2.1 BCUBE Agency
A volte, creare un video TikTok virale non è solo questione di contenti, ma anche di algoritmi. Ecco perché, a questo punto, potresti valutare l’acquisto di Like proprio su BCUBE Agency.
Altra agenzia italiana attiva nel Social Media Marketing, mette in vendita tali interazioni a partire da 7,99 euro per il pacchetto da 250 Like.
Al tempo stesso, però, ne puoi acquistare anche 25mila, spendendo, però, 239,99 euro.
Come sempre, l’erogazione del servizio avviene in modo automatico, semplicemente fornendo l’URL della pagina in questione.
Pertanto, verifica sempre che questa sia pubblica e non privata, perché, altrimenti, lo Staff non potrebbe “consegnarti” i Like TikTok comprati.
BCUBE Agency
Voto: 9.6 / 10
- Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato”;
- Like TikTok italiani e internazionali;
- Rapida evasione degli ordini;
2.2 CompraSocial
Ci stiamo avvicinando alla fine della nostra guida su come creare un video TikTok virale con la rassegna di CompraSocial.
Come puoi notare tu stesso entrando nella sezione dedicata al social in questione, l’agenzia offre pure delle interazioni gratis a scopo promozionale.
Quindi, nel caso avessi qualche dubbio in merito alla bontà del servizio, sfrutta pure le promozioni e giudica tu stesso.
Tornando a noi, i Like TikTok vanno da 50 a 10mila, per i rispettivi importi che vanno da 2,90 a 200,00 €.
CompraSocial
Voto: 9.2 / 10
- Interazioni TikTok gratis a scopo promozionale;
- Possibilità di registrare un account utente per avere maggiori vantaggi;
- Agenzia italiana;
2.3 MrPopular
Chiudiamo la nostra guida su come creare un video TikTok virale prendendo in considerazione i servizi di Social Media Marketing offerti da MrPopular.
A differenza delle altre agenzie che sono tutte italiane, questa ha sede a Mosca.
Nonostante ciò, opera praticamente in tutto il mondo, sebbene non abbia sempre disponibili interazioni geo-localizzate per paesi europei.
Te la consigliamo perché, comunque, ha un rapporto qualità/prezzo davvero stracciato.
Inoltre, sei tu a decidere la quantità esatta delle interazioni, dal momento che non ci sono pacchetto “pre-confezionati”.
Per saperne di più c’è la nosta recensione MrPopular completa di tutti i dettagli.
In breve, però, i Like TikTok partono da 0.0006 € cadauno, in assoluto l’importo più vantaggioso di sempre.
MrPopular
Voto: 8.9 / 10
- Agenzia russa ma con sito in italiano;
- Possibilità di comprare Like TikTok “al pezzo”;
- Interazioni TikTok gratis a scopo promozionale;
Come Creare un Video TikTok virale nel 2024: conclusioni
- Se non sai come creare un video TikTok virale, all’ora inizia con il scegliere il Nome Utente più adatto, salvo poi decidere la nicchia (e sotto-nicchia) in cui operare.
- Successivamente, definisci il tema del video e fai in modo di trovare strumenti necessari, quali: videocamera, microfono, luci, pannelli riflettenti e, nel caso ne avessi bisogno, pure il GreenScreen.
- Infine, gira ed edita il video, prima di passare alla pubblicazione del risultato del tuo lavoro, non prima, però, di aver trovato gli Hashtag più efficaci.
- In conclusione, tra i segreti del come creare un video TikTok virale c’è anche quello di avvalersi di alcune agenzie di Social Media Marketing per dare una “accelerata” alla visibilità.
- Dunque, puoi comprare Follower TikTok su: VisibilityReseller, SocialAds ed UnicaWeb Studio.
- I Like TikTok, invece, li trovi su: BCUBE Agency, CompraSocial e MrPopular.