In questa nostra nuova guida parliamo ancora di classifiche, nello specifico metteremo a confronto le canzoni più virali del 2024 su Spotify e su YouTube Music.
Non solo, troverai anche un’analisi tecnico-musicale di ciascun brano musicale menzionato, in modo che tu possa trarre le tue personali conclusioni.
Non c’è altro d’aggiungere, quindi entriamo subito nel vivo del topic, non prima delle consuete premesse.
Considerazioni preliminari in merito alle canzoni più virali del 2024
Prima di vedere nel dettaglio le 2 rispettive classifiche, dobbiamo considerare il motivo della tua visita in questa nostra guida.
Se sei un semplice appassionato di musica, allora salta pure tali considerazioni e vai dritto al prossimo paragrafo, così potrai conoscere tutte le curiosità a riguardo.
Nel caso, invece, fossi un musicista o, comunque, un professionista interessato al settore della musica, allora sappi che quello che leggerai potrà metterti di fronte ad un “bivio”, se così possiamo dire.
Infatti, leggendo le rispettive analisi tecnico-musicali, noterai senz’altro il basso livello dell’odierna produzione musicale.
Stiamo parlando di giri di accordi scontati, banali, così come di arrangiamenti poveri e tendenti al “minimo”. Insomma, le classiche “canzonette” che possono essere virali oggi, ma che cadranno presto nel dimenticatoio.
Di conseguenza, devi scegliere quale strada intraprendere. Puoi sfruttare questa tendenza e produrre anche tu semplici canzoni “in serie”, con il solo scopo di “cavalcare” le classifiche del momento.
In alternativa, puoi optare per produrre musica di alto livello. Non ti farà diventare “virale” nel senso stretto del termine ma, in compenso, può essere l’inizio di una carriera solida e duratura, specialmente in determinate nicchie musicali.
Classifica delle Canzoni più Virali del 2024: Spotify Vs YouTube Music
Come già brevemente anticipato, a seguire troverai le classifiche del 2024 in merito alle canzoni più virali su:
- Spotify
- YouTube Music
Al termine di ognuna, troverai poi le analisi tecnico-musicali accennate poco fa.
1. Canzoni più Virali su Spotify nel 2024
Le canzoni più virali su Spotify del 2024 sono:
- Beautiful Things – di Benson Boone
- I Like the Way You Kiss Me – di Artemas
- Austin (Boots Stop Workin’) – di Dasha
- Lose Control – di Teddy Swims
- Apple – di Charli xcx
- Stumblin’ In – di CYRIL
- Viva la Vida – di Coldplay
- I Don’t Wanna Wait – di David Guetta, One Republic
- Please Please Please – di Sabrina Carpenter
- Mamushi – di Megan Thee Stallion, feat. Yuki Chiba
Nonostante nei prossimi sotto-paragrafi troverai tutti i dettagli, possiamo già anticiparti che i brani citati sono da considerarsi dei veri e propri prodotti commerciali che, per certi versi, hanno poco a che fare con la composizione musicale, propriamente detta.
Infatti, comporre significa sperimentare e, allo stesso tempo, “osare “, anche scegliendo soluzioni poco convenzionali, non certo sfruttare i soliti banali giri di accordi solo per “andare sul sicuro” e avere la certezza di raggiungere un minimo di ascolti.
A proposito, se ti interessa saperne di più, spieghiamo cosa sono e come vengono calcolati gli ascoltatori Spotify nella guida di approfondimento.
1. Beautiful Things – di Benson Boone
Iniziamo l’analisi delle canzoni più virali su Spotify proprio con Beautiful Things, di Benson Boone.
È un brano composto in 4/4, in un’unica tonalità, ossia quella di Mi bemolle maggiore, “ricavata” accordando la chitarra mezzo tono rispetto all’accordatura standard (così è sufficiente replicare sullo strumento le stesse posizioni della consueta tonalità di Mi naurale).
Non si riscontrano altri elementi degni di nota.
2. I Like the Way You Kiss Me – di Artemas
Al secondo posto troviamo I Like the Way You Kiss Me di Artemas che, per certi versi, non differisce molto dalla precedente, dato che si tratta di un altro brano composto in Mi maggiore (in questo caso realizzato senza “scordare” la chitarra di mezzo tono).
Inoltre, sempre al pari della precedente, è caratterizzata da una struttura armonica “costante”, ovvero strofa e ritornello presentano il medesimo giro di accordi.
3. Austin (Boots Stop Workin’) – di Dasha
Proseguiamo l’analisi delle canzoni più virali su Spotify nel 2024 dando uno sguardo ad Austin (Boots Stop Workin’) di Dasha, l’ennesima “canzoncina” da classifica.
Infatti, l’intero brano trova fondamenta nel solito banale giro di accordi I-iv-IV-V, realizzato persino nella tonalità di La minore, di cui la relativa maggiore è il Do (la più semplice e scontata, proprio perché priva di note alterate).
L’unico barlume di originalità sta nel fatto che la progressione viene invertita, risultando dunque i-IV-I-VII. Al pari dei brani già analizzati, anche in questo non vi sono cambi di tonalità tra la strofa e il ritornello.
4. Lose Control – di Teddy Swims
Al quarto poso della classifica delle canzoni più virali su Spotify troviamo Lose Control di Teddy Swims che, per quanto riguarda la rispettiva analisi, è messa un po’ meglio rispetto alle altre.
Prima di tutto, è realizzata nella tonalità di Fa# minore, senza dubbio non una delle più sfruttate.
In secondo luogo, il tempo che si aggira intorno ai 100 bpm presenta un ritmo sincopato, tipico del “neo-soul”.
Detto ciò, l’intera canzone è caratterizzata dal solito giro di accordi, ossia i-III-VI-V che, in soldoni, altro non è che il solito I-iv-IV-V (rivoltato), in quanto la tonalità centrale del brano in questione è minore e non maggiore
5. Apple – di Charli xcx
Sempre a proposito delle canzoni più virali su Spotify, al quinto posto abbiamo Apple di Charli xcx, di cui segue la rispettiva analisi.
Sebbene non sia nulla di ché, presenta comunque una struttura armonica leggermente più complessa e, per questo, più interessante.
Nonostante la tonalità del brano sia il Do maggiore, i versi sono Sol maggiore, mentre il ritornello inizia con un Re minore.
Insomma, possiamo considerare questa canzone come una rivisitazione originale del solito I-vi-IV-V a cui è stato aggiunto anche il secondo grado minore (cioè il Re minore).
6. Stumblin’ In – di CYRIL
Al sesto posto della classifica delle canzoni più virali su Spotify troviamo Stumblin’ In di CYRIL, un’altra “canzonetta” di cui c’è davvero poco da analizzare.
È in tonalità di Sol maggiore e l’intera struttura si articola sempre sul solito giro d’accordi che sono La minore, Re maggiore, Sol maggiore e Mi minore.
Di conseguenza, stiamo parlando di un ii-V-I-vi che viene ripetuto in una sorta di “loop” sia nelle strofe, che nel ritornello.
7. Viva la Vida – di Coldplay
Sebbene non siano certo gli “ultimi arrivati”, constatiamo con un po’ di dispiacere che anche i Coldplay si sono “uniformati” all’attuale livello musicale, caratterizzato dalla banalità più assoluta.
La loro Viva La Vida è – grosso modo – come le altre, dal punto di vista armonico.
Tutto gira attorno al solito “turn-around” composto da soli 4 accordi, ovvero Re bemolle maggiore, Mi bemolle maggiore, La bemolle maggiore e Fa minore.
Ovviamente, si tratta della solita tonalità (Mi bemolle maggiore) ottenuta “scordando” le corde della chitarra di un semitono.
8. I Don’t Wanna Wait – di David Guetta, One Republic
Continuiamo le analisi delle canzoni più virali su Spotify vedendo nel dettaglio I Don’t Wanna Wait – di David Guetta, One Republic.
Probabilmente, si tratta del brano che presenta la struttura più “complessa” se così possiamo dire.
Realizzato in Re maggiore, inizia non con una strofa, ma direttamente con il ritornello in La maggiore.
Le strofe, invece, sono in Si minore. Molto interessante il fatto che, per gli ultimi ritornelli, sia stata usata la tonalità di Mi minore, per dare alla canzone un pizzico di originalità in più.
9. Please Please Please – di Sabrina Carpenter
Al nono posto di questa classifica delle canzoni più virali su Spotify del 2024 c’è Please Please Please – di Sabrina Carpenter, tutt’altro che una semplice canzonetta.
Probabilmente, non è tutta “farina del suo sacco”, visto che tra i compositori vengono citati anche Amy Allen e Jack Antonoff.
Il brano composto il La maggiore si apre con un lungo giro di accordi in Re maggiore, che è lo stesso pure del primo verso.
Le cose cambiano quando si arriva al ritornello che, pur essendo sempre in Re maggiore, presenta alcune differenze (viene aggiunto anche l’accordo Si minore/FA #).
La vera sorpresa, però, arriva con la seconda strofa in Fa maggiore.
10. Mamushi – di Megan Thee Stallion, feat. Yuki Chiba
Terminiamo la classifica delle canzoni più virali su Spotify effettuando l’analisi di Mamushi – di Megan Thee Stallion, feat. Yuki Chiba.
In questo caso, stiamo parlando del nulla più assoluto, visto che l’intero brano è composto da soli 2 accordi, che sono Do maggiore e Do# maggiore.
L’unica cosa di cui c’è da stupirsi è che una canzone del genere sia così apprezzata, tanto da rientrare persino in questa classifica.
1. Canzoni più Virali su YouTube Music nel 2024
Ecco anche le canzoni più virali su YouTube Music nel 2024 sono:
- Espresso – di Sabrina Carpenter
- Beautiful Things – di Benson Boone
- Feels Like I’m Falling in Love – di Coldplay
- Please Please Please – di Sabrina Carpenter
- Love Again – di MIRA
- Calm Down – di Selena Gomez, feat. Rema
- I Had Some Help – di Post Malone, feat. Morgan Wallen
- Birds of a Feather – di Billie Eilish
- Flower – di Miley Cyrus
- Ring Ring – di MIRA
Come già fatto per la precedente piattaforma, nei prossimi sotto-paragrafi troverai le rispettive analisi tecnico-musicali.
Come noterai, alcuni brani li abbiamo già analizzati, quindi li salteremo in questa seconda parte della guida, rimandandoti ai primi sotto-paragrafi.
1. Espresso – di Sabrina Carpenter
Apriamo questa classifica delle canzoni più virali su YouTube Music effettuando l’analisi di Espresso – di Sabrina Carpenter.
È una “canzoncina senza infamia e senza lode”, caratterizzata da un unico giro di accordi, utilizzato sia per le strofe, che per i ritornelli.
Il brano è in tonalità di La minore, sebbene agli accordi che lo compongono siano state aggiunte le “settime” nell’armonizzazione, giusto per dare quel “pizzico di jazz” per far risultare il brano non troppo banale.
2. Beautiful Things – di Benson Boone
Possiamo pure saltare l’analisi di Beautiful Things – di Benson Boone, dal momento che ne abbiamo già parlato nella sezione dedicata alle canzoni più virali su Spotify.
Scrolla verso sopra per rileggere tutti i dettagli.
3. Feels Like I’m Falling in Love – di Coldplay
Al terzo posto delle canzoni più virali su YouTube Music troviamo Feels Like I’m Falling in Love – dei Coldplay, composta in Do maggiore.
A quanto pare, la maggior parte degli artisti odierni preferisce andare sul sicuro, utilizzando tonalità piuttosto banali.
Detto ciò, dal punto di vista armonico non vi sono molte differenze tra le strofe e il ritornello, dal momento che sono sempre gli stessi accordi, salvo qualche piccola inversione di poco conto.
4. Please Please Please – di Sabrina Carpenter
Anche per quanto riguarda Please Please Please – di Sabrina Carpenter ti rimandiamo all’analisi che trovi nella sezione dedicata alle canzoni più virali su Spotify.
5. Love Again – di MIRA
Eccoci al quinto posto delle canzoni più virali su YouTube Music con Love Again – di MIRA, di cui effettuiamo subito la consueta analisi.
Che dire, è il solito brano commerciale, realizzato con uno dei giri di accordi più scontati, ossia La bemolle maggiore, Mi bemolle maggiore, Sol minore e Do minore Cm.
Anche in questo caso, il giro armonico in questione viene impiegato sia nelle strofe, che nel ritornello, come avviene già per il 90% dei brani contemporanei.
6. Calm Down – di Selena Gomez, feat. Rema
Sempre in relazione alle canzoni più virali su YouTube Music, al sesto posto troviamo Calm Down – di Selena Gomez, feat. Rema, un altro brano n 4/4 che rasenta il “nulla”.
Infatti, è composto da 2 soli accordi, ovvero Mi maggiore e Si maggiore che si alternano siano nelle strofe, che nel ritornello.
7. I Had Some Help – di Post Malone, feat. Morgan Wallen
Continuiamo sempre a parlare di “canzonette” con I Had Some Help – di Post Malone, feat. Morgan Wallen, che occupa la posizione numero 7 delle canzoni più virali su YouTube Music.
Indovina un po’? Esatto, si tratta dell’ennesimo brano che sfrutta il giro d’accordi più abusato della storia della musica contemporanea, ossia il I-vi-IV-V, invertito in IV-I-iv-V, nella solita banale tonalità di Do maggiore.
8. Birds of a Feather – di Billie Eilish
All’ottavo posto delle canzoni più virali su YouTube Music abbiamo Birds of a Feather – di Billie Eilish.
Poteva, forse, non rientrare nella solita categoria di “canzonette usa e getta”? Certo che no e, infatti, la sua struttura armonica ne è la prova “provata”.
È il classico giro di accordi I-vi-ii-V, ricavato a partire dalla tonalità di Re maggiore. Insomma, stiamo parlando di un banale “turn-around” che si impara durate il primo anno di chitarra.
9. Flower – di Miley Cyrus
Alla penultima posizione ci accingiamo ad analizzare Flower – di Miley Cyrus che ha, indubbiamente, un sound piuttosto interessante.
Ciò è dovuto alla struttura armonica del pezzo, un classico “giro di quinta”. Si tratta di un frammento musicale molto utilizzato a partire dal barocco
Negli ultimi anni, però, è stato impiegato con successo anche nella musica contemporanea, in particolar modo nel jazz e nel pop.
Quindi, sebbene questa canzone sia qualitativamente superiore rispetto alle altre, in realtà non si tratta di nulla di eclatante, visto che non si contano nemmeno i “successoni” dei decenni scorsi composti sfruttando questo particolare giro di accordi.
Ad esempio, I Will Survive Chords di Gloria Gaynor, realizzata a partire dal medesimo giro e che presenta la stessa tonalità (La minore).
10. Ring Ring – di MIRA
Chiudiamo anche le analisi delle canzoni più virali su YouTube Music facendo qualche cenno su Ring Ring – di MIRA.
“Qualche cenno” perché, come prevedibile, non c’è poi così molto da scrivere a riguardo. È composta di soli 4 accordi, tutti rientranti nella tonalità di La minore.
Insomma, è la relativa della tonalità di Do maggiore, quindi nulla di nuovo. La progressione degli accordi segue la struttura i-iv-VII-II e si ripete sia nelle strofe, che nel ritornello.
Canzoni più Virali del 2024: Spotify Vs YouTube Music – Conclusioni
- Sebbene esistano ancora degli organi ufficiali che svolgono tale compito, oggigiorno le classifiche musicali vengono fatte – a tutti gli effetti – dalle stesse piattaforme distributrici.
- Nel caso specifico, stiamo parlando di Spotify e di YouTube Music, in assoluto tra le più utilizzate da una larga fetta di popolazione.
- Quindi, quali sono le canzoni più virali su Spotify nel 2024? Abbiamo rispettivamente Beautiful Things – di Benson Boone, I Like the Way You Kiss Me – di Artemas, Austin (Boots Stop Workin’) – di Dasha, Lose Control – di Teddy Swims, Apple – di Charli xcx, Stumblin’ In – di CYRIL, Viva la Vida – di Coldplay, I Don’t Wanna Wait – di David Guetta, One Republic, Please Please Please – di Sabrina Carpenter e Mamushi – di Megan Thee Stallion, feat. Yuki Chiba.
- Invece, le canzoni più virali su YouTube Music nel 2024 sono: Espresso – di Sabrina Carpenter, Beautiful Things – di Benson Boone, Feels Like I’m Falling in Love – di Coldplay, Please Please Please – di Sabrina Carpenter, Love Again – di MIRA, Calm Down – di Selena Gomez, feat. Rema, I Had Some Help – di Post Malone, feat. Morgan Wallen, Birds of a Feather – di Billie Eilish, Flower – di Miley Cyrus e Ring Ring – di MIRA.
- In sintesi, dunque, possiamo notare lo scarso livello di produzione musicale, visto che tutti i brani elencati sono composti sfruttando giri di accordi banali e scontati, così come gli arrangiamenti risultano piuttosto “scarni” e fanno trasparire mediocri abilità esecutive.
- Per concludere, i brani elencati possono essere virali oggi, nel 2024, ma presto finiranno nel dimenticatoio, come del resto succede alle produzioni troppo commerciali e prive di autentica originalità.