Tormentoni Estate: Top3 Aggiornata dal 2019 al 2025

tormentoni-estate

Contenuto 100% umano

Per la stesura di questo articolo, non abbiamo utilizzato nessuno strumento di intelligenza artificiale. Ricerca, scrittura, e infine revisione sono avvenute in modo 100% manuale, per garantire accuratezza di informazione.

Sei curioso di conoscere quali sono stati gli ultimi tormentoni estate? In tal caso, dunque, benvenuto in questa guida in cui troverai la Top3 aggiornata anno per anno, dal 2019, al 2025.

Oltre alla mera classifica dei brani, potrai anche leggere un breve approfondimento relativo a ciascuna canzone citata.

Tormentoni estate: quando è nato questo fenomeno?

Oggigiorno, i così detti “tormentoni estate” sono un vero e proprio appuntamento fisso della bella stagione.

Non a caso, già a partire dalla primavera, blog, canali social e redazioni varie, provano ad indovinare quali saranno i brani più presenti in radio e sulle piattaforme di distribuzione musicale in streaming.

Detto ciò, il fenomeno in questione prese piede qui in Italia a partire dagli anni ’60, cioè il periodo del così detto “boom economico”, che permise ad ogni famiglia di possedere radio e televisione.

I primissimi “tormentoni tricolore” in assoluto sono stati siglati proprio in questo periodo storico dal grande Edoardo Vianello, autore di brani intramontabili come “Abbronzatissima” e “Guarda come dondolo”.

Dagli anni ’60 in poi, il fenomeno ha preso sempre più piede, anche grazie ad eventi mediatici come il Festivalbar e, in seguito, alla comparsa del canale televisivo MTV.

Fatte queste opportune precisazioni di carattere storico-culturale, ora passiamo subito alla Top3 degli ultimissimi anni, ossia dal 2019 al 2025.

Top3 tormentoni estate 2019

tormentoni-estate-2019
  1. Margarita – Elodie ft. Marracash
  2. Maradona y Pelé – Thegiornalisti
  3. Ostia Lido – J Ax

1. Margarita – Elodie ft. Marracash

Iniziamo la Top3 dei tormentoni estate 20119 con “Margarita”, brano nato dalla collaborazione tra Elodie e Marracash.

È un canzone che presenta qualche elemento di reggae, che parla dell’amore e della passione travolgente che tantissimi giovani sperimentano ogni estate.

Tra l’altro, questo brano sembra a dir poco “profetico”, dato che la realizzazione del rispettivo video clip ha sancito proprio l’inizio di una storia di amore tra i 2 interpreti, ossia Elodie e Marracash, per l’appunto.

Attualmente, su Spotify ha totalizzato circa 115 milioni di ascolti mentre, su YouTube, ha superato la soglia dei 180 milioni.

2. Maradona y Pelé – Thegiornalisti

Al secondo posto della nostra classifica sui tormentoni estate 2019, abbiamo “Maradona y Pelé”, del gruppo romano Thegiornalisti.

A differenza di tanti altri brani tipici del periodo estivo, questo è decisamente più intimo e malinconico, se così possiamo dire.

L’autore, ossia Tommaso Paradiso, ha dichiarato di averla scritta nel corso del tempo e non “di getto”, come spesso accade agli artisti.

Ad ogni modo, “Maradona y Pelé” è stato uno dei loro ultimi successi, dato che si sono sciolti proprio nel 2019, a seguito dell’abbandono del gruppo da parte dello stesso Paradiso.

3. Ostia Lido – J Ax

Per chiudere questa Top3 dei tormentoni estate 2019 abbiamo scelto “Ostia Lido” di J Ax, storico fondatore del duo Articolo 31, molto popolare a cavallo tra gli anni ’90 e 2000.

Comunque sia, il brano in questione è, per certi versi, la “parodia” delle ferie dei VIP, dato che il testo è incentrato sulle vacanze “popolari” tra amici in una località come, per l’appunto, Ostia Lido, meta di tantissime famiglie e persone “normali”.

Sebbene la canzone non ne parli male, alcuni residenti e amministratori locali si sono lamentati pubblicamente per un presunto danno d’immagine.

Top3 tormentoni estate 2020

tormentoni-estate-2020
  1. Mediterranea – Irama
  2. Balla per me – Jovanotti ft. Tiziano Ferro
  3. Guaranà – Elodie

1. Mediterranea – Irama

Ora prendiamo in esame la Top3 dei tormentoni estate 2020, senza dubbio la più surreale che abbiamo mai passato, data la pandemia che ha colpito tutto il mondo, Italia in particolare.

Ad ogni modo, al primo posto c’è “Mediterranea” di Irama, chiaramente una canzone piuttosto leggera, caratterizzata da un ritmo che richiama quelli latino-sudamericani.

Insomma, la classica canzone da ascoltare in spiaggia con gli amici mentre si fa festa, tanto per intenderci.

2. Balla per me – Jovanotti ft. Tiziano Ferro

Proseguendo la classifica tormentoni estate 2020, a ricoprire la posizione numero 2 c’è “Balla per me”, cantata da Jovanotti, in collaborazione con Tiziano Ferro.

Dato lo spessore di questi 2 artisti, possiamo dire che si tratta del brano di maggiore rilevanza, rispetto agli altri.

Il testo è incentrato sul bisogno di evadere durante i momenti più difficili e, sotto un certo aspetto, non poteva uscire in un momento “migliore”, giusto per fare un po’ di sarcasmo.

La canzone è piaciuta così tanto che, nel 2020, vinse pure il Disco di Platino, un ambito traguardo di cui parliamo meglio nella nostra guida su cos’è Disco d’Oro, come si ottiene e quali sono le altre prestigiose certificazioni musicali.

3. Guaranà – Elodie

Restando sempre nella Top3 dei tormentoni estate 2020, troviamo un altro brano di Elodie, ovvero Guaranà.

Composta dal duo formato da Tropico e Dardust, è l’ennesima canzone spensierata di genere dance-pop, ideale per ballare in spiaggia o nelle serate di festa.

Inoltre, Elodie appare nel video con un look completamente diverso da quello del tormentone dell’anno precedente.

A differenza dei capelli biondi a caschetto, in questo sfoggia le tipiche treccine “afro”, realizzate da sua mamma.

Top3 tormentoni estate 2021

tormentoni-estate-2021
  1. Un altro ballo – Fred De Palma ft. Anitta
  2. La mia felicità – Fabio Rovazzi ft. Eros Ramazzotti
  3. Mille – Fedez ft. Achille Lauro ft. Orietta Berti

1. Un altro ballo – Fred De Palma ft. Anitta

Ancora in piena emergenza pandemica, la Top3 dei tormentoni estate 2021 si apre con “Un altro ballo”, singolo realizzato da Fred De Palma in collaborazione con Anitta, famosa cantante e attrice brasiliana.

Parla di un incontro tra 2 ragazzi che avviene d’estate a ritmo di musica, quindi si tratta dell’ennesima “canzonetta” pensata a posta per questa stagione.

Nonostante ciò, il brano ha riscosso molto successo, dato che si è aggiudicato il quinto platino in Spagna e ha superato i 3 milioni e mezzo di ascoltatori mensili Spotify.

2. La mia felicità – Fabio Rovazzi ft. Eros Ramazzotti

Sempre a proposito della Top3 tormentoni estate 2021, adesso è giunto il momento di fare una breve analisi della canzone “La mia felicità” di Fabio Rovazzi ed Eros Ramazzotti, indubbiamente uno dei cantanti italiani più famosi al mondo.

Dato lo scopo per cui è stata realizzata, parliamo di un altro brano piuttosto leggero, atto a celebrare la spensieratezza e la gioia di vivere.

Anche il videoclip che lo accompagna è degno di nota, dato che non si è badato a spese per la sua produzione.

È stato realizzato girando diverse scene tra l’Italia e Los Angeles, richiedendo un totale di 4 mesi di lavoro da parte della crew.

3. Mille – Fedez ft. Achille Lauro ft. Orietta Berti

A chiudere la Top3 dei tormentoni estate 2021 c’è “Mille”, un brano “singolare” che vede la partecipazione di Fedez, Achille Lauro e di Orietta Berti, interprete di numerosi successi del passato.

Magari non lo sai, ma la canzone in questione è riuscita a riportarla in cima alle classifiche dopo oltre 50 anni.

Tra i vari riconoscimenti ottenuti c’è il premio FIMI di RTL 102.5, nonché il fatto di essere stata trasmessa in radio senza stop per diverse settimane consecutive.

Ovviamente, è andata alla grande alle sulle piattaforme di musica in streaming, totalizzato quasi 120 milioni di ascolti solo su Spotify.

Top3 tormentoni estate 2022

tormentoni-estate-2022
  1. Tribale – Elodie
  2. Caramello – Rocco Hunt ft. Elettra Lamborghini ft. Lola Indigo
  3. Tropicana – Boomdabash ft. Annalisa

1. Tribale – Elodie

Eccoci anche al 2022: chi mai poteva aprire la classifica tormentoni estate di quest’anno? Elodie, ovviamente!

Il brano si intitola “Tribale” e appare velatamente nostalgico, dato che rievoca sonorità e ritmi tipici dei primissimi anni 2000.

Sebbene il testo non riporti riferimenti espliciti, molti pensano parli del suo ex Marracash, in quanto la tematica trattata riguarda proprio la rottura di un’importante storia d’amore e i continui pensieri rivolti all’ex partner.

Com’era facile aspettarsi, la canzone ha riscosso molto successo sia in radio, che sulle piattaforme musicali, grazie ai soliti milioni di ascolti totalizzatati.

2. Caramello – Rocco Hunt ft. Elettra Lamborghini ft. Lola Indigo

Andando avanti con la Top3 dei tormentoni estate 2022, abbiamo “Caramello” di Rocco Hunt che vede la partecipazione di Elettra Lamborghini e di Lola Indigo, un’artista spagnola ancora agli esordi.

C’è ben poco da dire a riguardo, dato che è la solita “canzonetta” estiva pensata per far ballare e divertire.

Quasi sicuramente, il successo è derivato anche dal videoclip in cui la Lamborghini e la Indigo si mostrano in abiti succinti e atteggiamenti provocanti.

3. Tropicana – Boomdabash ft. Annalisa

Terminiamo anche la Top3 dei tormentoni estate 2022 prendendo velocemente in considerazione “Tropicana” di Boomdabash in collaborazione con Annalisa.

Si tratta di un palese omaggio alla canzone omonima degli anni ’80 realizzata dal “Gruppo Italiano”, volta ad evocare atmosfere esotiche e festose.

Di conseguenza, in pochissimo tempo ha ottenuto il Disco di Platino e numerosi ascolti sulle principali piattaforme di musica in streaming.

Top3 tormentoni estate 2023

tormentoni-estate-2023
  1. Taxi sulla Luna – Tony Effe ft Emma Marrone
  2. Hollywood – Irama ft. Rkomi ft. Shablo
  3. Vetri neri – Ava ft. Anna ft. Capo Plaza

1. Taxi sulla Luna – Tony Effe ft. Emma Marrone

Adesso è giunto il momento di dare uno sguardo ai tormentoni estate 2023, quindi facciamo una breve rassegna di “Taxi sulla Luna” realizzata da Tony Effe in collaborazione con Emma Marrone.

Il brano è una sorta di “botta e risposta” tra i 2 artisti che impersonano 2 innamorati, che si divertono spensieratamente su una spiaggia immaginaria della superficie lunare.

Come prevedibile, il singolo ha registrato un enorme successo sin da subito, anche in virtù della mera collaborazione tra 2 artisti che appartengono a generi ed ambienti musicali molto diversi tra loro.

Nel 2023, infatti, è stato il quarto singolo più ascoltato nella sezione Spotify Italia.

2. Hollywood – Irama ft. Rkomi ft. Shablo

Al secondo posto della Top3 tormentoni estate 2023 incontriamo un artista già menzionato, ossia Irama che, insieme a Rkomi e a Shablo, ha pubblicato il singolo “Hollywood”.

Sebbene abbia riscosso diversi apprezzamenti, il brano in oggetto non è da considerarsi “nulla di nuovo”, in relazione a ciò che viene espresso dal testo.

Non a caso, questo parla di relazioni amorose, specialmente quelle che coinvolgono e, per certi versi, fanno soffrire di più.

Ad ogni modo, porta anche un messaggio positivo, ovvero la “rinascita” che avviene dopo aver “metabolizzato” la rottura con il partner.

3. Vetri neri – Ava ft. Anna ft. Capo Plaza

La Top3 dei tormentoni estate 2023 si conclude con “Vetri neri”, un’altra collaborazione multi-artistica.

Questa volta, si tratta del “beatmaker” Ava, in collaborazione con Anna e Capo Plaza.

Ovviamente, siamo in presenza di un’altra “hit” estiva caratterizzata dal solito testo che parla di una complicata storia d’amore, resa ancor più difficile dalla fama e dalla notorietà di entrambi i protagonisti.

In aggiunta ad essere stato il singolo più ascoltato durante l’estate 2023, ad oggi ha pure superato i 150 milioni di ascolti su Spotify.

Top3 tormentoni estate 2024

tormentoni-estate-2024
  1. Vabbè ciao – Alfa
  2. Uomini – Alex Britti
  3. Baciami stupido – Arisa

1. Vabbè ciao – Alfa

Ci stiamo avvicinando alla fine di questa nostra guida, quindi passiamo in esame la prima posizione della Top3 tormentoni estate 2024.

Il “vincitore” è “Vabbè ciao” del giovane cantautore Alfa.

Quindi, un successo che si discosta un po’ dal classico “cliché” delle hit estive fatto di reggaeton e hip-pop, il tutto “condito” con abbondante uso di auto-tune.

Si tratta di un brano molto autobiografico, dato che parla di una rottura amorosa realmente vissuta dallo stesso Alfa.

2. Uomini – Alex Britti

Il 2024 è stato l’anno del ritorno del chitarrista e cantante Alex Britti, con il singolo “Uomini”. È un brano divertente, auto-ironico, ma anche piuttosto riflessivo.

Il testo, infatti, esplora le diversità dei tanti modelli maschili, mettendoli in netta contrapposizione con i vecchi stereotipi del passato.

Detto ciò, è vero che il brano non ha registrato numeri esorbitanti in termini di ascolti sulle piattaforme di musica in streaming.

Tuttavia, è stato trasmesso parecchio via radio anche per promuovere il tour estivo 2024 dello stesso Britti.

3. Baciami stupido – Arisa

Concludiamo la Top3 dei tormentoni estate 2024 con “Baciami stupido” di Arisa, senza dubbio un altro grande “ritorno” nelle vette delle classifiche.

Il brano è piuttosto leggero e tipico del periodo estivo, incentrato sul “colpo di fulmine” che travolge un ragazzo e una ragazza nel corso di una festa.

Ad oggi, ha superato il milione di ascolti su Spotify, pertanto possiamo affermare che il brano abbia avuto un discreto successo, sebbene non al pari di altri tormentoni.

Top3 tormentoni estate 2025

tormentoni-estate-2025
  1. Anema e core – Serena Brancale
  2. Sexy Rave – Fred De Palma ft. Baby Gang
  3. A me mi piace – Alfa ft. Manu Chao

1. Anema e core – Serena Brancale

Per quanto concerne il 2025, la classifica tormentoni estate si apre con “Anema e core” di Serena Brancale.

Armonia e melodia sono piuttosto interessanti, dato che uniscono sonorità jazz ed elettroniche in modo piuttosto originale ed orecchiabile.

Il testo è leggero e spensierato, tipico dei successi estivi, incentrato sulla purezza dell’amore e su ciò che le relazioni autentiche sono in grado di trasmettere ai 2 innamorati.

2. Sexy Rave – Fred De Palma ft. Baby Gang

Alla seconda posizione della Top3 tormentoni estate 2025, invece, c’è “Sexy Rave” di Fred De Palma in collaborazione con Baby Gang.

L’intento con cui è stata concepita tale canzone è quello di unire i giovani che appartengono a 2 mondi diversi tra loro, ovvero il mainstreem e l’underground.

Non a caso, il testo è incentrato sul divertimento più sfrenato, in grado di unire, per l’appunto, anche giovani appartenenti ad ambienti sociali quasi agli antipodi.

3. A me mi piace – Alfa ft. Manu Chao

La Top3 dei tormentoni estate 2025 si conclude con “A me mi piace”, scritta e interpretata da Alfa, con l’aggiunta di un campionamento e di qualche backing-vocal di Manu Chao, uno dei cantanti spagnoli più famosi al mondo.

La canzone oggetto dell’editing è “Me gustas tu”, una canzone che riscosse un successone mondiale nel corso dei primi anni 2000.

Il testo di “A me mi piace”, però, parla di tutt’altro rispetto al brano preso da Alfa come fonte di ispirazione.

Infatti, è una canzone d’amore che ricorda quanto importante sia la persona che si ha acconto e le emozioni che è in grado di trasmettere.

Riassunto conclusivo sui tormentoni estate dal 2019 al 2025

  • Oggigiorno, il fenomeno dei tormentoni è considerarsi come un “appuntamento fisso” della bella stagione.
  • Quest’ultimo è nato nei primi anni ’60, storico periodo del “boom economico” in cui hanno fatto il debutto gradi cantanti italiani come Edoardo Vianello, autore dei primissimi tormentoni come “Abbronzatissima” e “Guarda come dondolo”.
  • In sintesi, quali sono stati i tormentoni estate degli ultimi anni? Quelli del 2019 sono “Margarita” di Elodie ft. Marracash, “Maradona y Pelé” dei Thegiornalisti e “Ostia Lido” di J Ax.
  • Nel 2020, invece, abbiamo “Mediterranea” di Irama, “Balla per me” di Jovanotti ft. Tiziano Ferro e “Guaranà” di Elodie.
  • I tormentoni estate del 2021 sono stati “Un altro ballo” di Fred De Palma ft. Anitta , “La mia felicità” di Fabio Rovazzi ft. Eros Ramazzotti e “Mille” di Fedez ft. Achille Lauro ft. Orietta Berti, mentre, nel 2022, abbiamo “Tribale” di Elodie, “Caramello” di Rocco Hunt ft. Elettra Lamborghini ft. Lola Indigo e “Tropicana” di Boomdabash ft. Annalisa.
  • Proseguendo, ci sono i tormentoni estate 2023 quali “Taxi sulla Luna” di Tony Effe ft Emma Marrone, “Hollywood” di Irama ft. Rkomi ft. Shablo e “Vetri neri “ di Ava ft. Anna ft. Capo Plaza.
  • Per concludere, quelli del 2024 sono stati “Vabbè ciao” di Alfa, “Uomini” di Alex Britti e “Baciamo stupido” di Arisa, così come quelli del 2025, ovvero “Anema e core” di Serena Brancale, “Sexy Rave” di Fred De Palma ft. Baby Gang e “A me mi piace” di Alfa ft. Manu Chao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto