Rimuovere Recensioni negative Trustpilot: come farlo nel 2024

rimuovere-recensioni-negative-Trustpilot

Contenuto 100% umano

Per la stesura di questo articolo, non abbiamo utilizzato nessuno strumento di intelligenza artificiale. Ricerca, scrittura, e infine revisione sono avvenute in modo 100% manuale, per garantire accuratezza di informazione.

Se vuoi sapere come rimuovere recensioni negative Trustpilot nel 2024, allora non potevi trovare una guida migliore.

Lo sappiamo benissimo, riuscire in questo è molto difficile.

Insomma, la nota piattaforma di recensioni è una di quelle che punta all’assoluta trasparenza, nel bene e nel male.

Per fortuna, però, abbiamo scoperto dei metodi infallibili che ti permetteranno di gestire le recensioni negative al meglio.

Se curioso? Allora prenditi 10 minuti di pausa e iniziamo insieme la lettura.

Rimuovere recensioni negative Trustpilot: premesse iniziali

  • Oggigiorno, Trustpilot è uno dei più noti e visitati portali di recensioni al mondo, in grado di vantare oltre 45 milioni di visite al mese.
  • Viene sfruttato da tantissime realtà commerciali proprio come “leva” per la loro attività, dal momento che delle recensioni positive aumentano esponenzialmente le probabilità di vendere.
  • Purtroppo, però, il Web non è “rose e fiori”. Alcuni utenti hanno il “dente avvelenato” con chiunque e vanno giù pesanti con quelle negative.
  • In altri casi, invece, si può incorrere in vere e proprie diffamazioni, piuttosto che minacce.
  • Quindi, come rimuovere recensioni negative Trustpilot nel 2024? Beh, la questione è tutt’altro che semplice, visto che bisogna fare i conti con la sua politica aziendale.
  • Difatti, è una delle più ferree in fatto di trasparenza e onestà nei confronti dei suoi utenti.

Messi “nero su bianco” questi aspetti di carattere generale, vediamo subito come gestire le recensioni negative Trustpilot a 360°.

Come rimuovere recensioni negative Trustpilot nel 2024: 3 modi per farlo

Se hai recensioni negative, il primo passo per rimuoverle consiste nell’attuare le seguenti azioni:

  1. Migliora il tuo servizio
  2. Trasforma le recensioni negative in opportunità
  3. Contatta l’Assistenza TrustPilot

Quando parliamo di come rimuovere recensioni negative su Trustpilot nel 2024, dobbiamo tenere bene a mente che si tratta di un processo da attuare su più fronti.

In altre parole, per tutta una serie di questioni, non possono certo sparire dall’oggi al domani, se non in determinati casi.

Difatti, il sito in oggetto è nato proprio per tale motivo, ossia fornire alla clientela dei parametri oggettivi grazie a cui effettuare una scelta libera e consapevole.

Insomma, a nessuno piace farsi rifilare i così detti “pacchi” o “bidoni”, te compreso.

Pertanto, sarebbe piuttosto ipocrita pretendere l’onestà dagli altri, quando siamo noi i primi a ricorrere ai soliti “mezzucci” per guadagnare qualche euro in più.

Per carità, tutti possiamo sbagliare nel corso della nostra attività lavorativa. Ciò che non deve mai mancare, però, è la buona volontà di rimediare.

1. Migliora il tuo servizio

Iniziamo a vedere nel dettaglio come rimuovere recensioni negative Trustpilot nel 2024 parlando proprio della qualità del tuo servizio.

A tal proposito, non c’è poi così molto da dire a riguardo. Se le hai ricevute perché hai realmente offerto un pessimo servizio, allora te le sei meritate.

Di conseguenza, prima di prendere in considerare eventuali reclami contro Trustpilot stesso e/o altre azioni di tipo legale, datti una mossa e organizzati in modo tale da offrire un buon servizio.

Tra l’altro, c’è un ulteriore aspetto che devi considerare e che, bene o male, riguarda tutti i paesi occidentali.

Ingannare di proposito qualcuno (e, quindi, creargli dei danni) per ottenere un vantaggio ingiusto integra il reato di truffa.

Capisci cosa stiamo cercando di dirti? Un conto è sbagliare senza volerlo ma, ben altro, è trarre volutamente in inganno gli altri.

Quindi, prima di affrontare gli step successivi, assicurati di offrire un servizio che abbia un reale valore.

2. Trasforma le recensioni negative in opportunità

rimuovere-recensioni-negative-Trustpilot-rispondere

Molti sono interessati a capire come rimuovere recensioni negative Trustpilot nel 2024, ignorando, però che queste possono costituire un’opportunità a loro vantaggio.

Ad esclusione dei “clienti patologici”, ovvero quelli che “trovano il pelo sull’uovo” in ogni circostanza e che non lascerebbero mai una recensione positiva sotto tortura, gli altri sono abbastanza “empatici”.

Insomma, il cliente dell’attività “X” è, a sua volta, un lavoratore. Pertanto, comprende bene che gli sbagli fatti in buona fede possono succedere e vanno perdonati.

Di conseguenza, vedere il responsabile dell’attività “X” replicare ad eventuali recensioni negative è, senza dubbio, un segnale più che positivo.

Quindi, perché è così importante rispondere a tono alle recensioni negative? Qual è il modo migliore per approcciarsi?

Ecco alcuni nostri preziosi consigli da mettere in pratica sin da subito.

2.1 Perché rispondere alle recensioni negative su Trustpilot

In linea generale, rispondere in modo corretto alle recensioni negative su Trustpilot ti porta i seguenti vantaggi:

  • fai capire ai tutti i tuoi clienti (passati e nuovi potenziali) che “ci sei”, che ci tieni davvero alla tua attività e che non stai operando solo per ottenere un mero guadagno economico.
  • Comprendi effettivamente in quali siano le “carenze” del tuo servizio e, di conseguenza, porre rimedio alla svelta. In altre parole, grazie ad esse puoi scoprire cosa vogliono davvero i tuoi clienti, ossia i loro reali bisogni e necessità. In altri termini, è come fosse una sorta di “indagine di mercato” a costo zero.
  • Riuscirai ad entrare maggiormente in empatia con loro dato che, replicando cordialmente, lanceresti un forte messaggio: Ci tengo alla vostra opinione perché per me è importante, tanto quanto lo siete voi.
  • Rispondere alle recensioni – sia negative che positive – crea “movimento” sulla tua pagina Trustpilot, di conseguenza è più probabile avere maggiore visibilità rispetto alle altre attività concorrenti.

2.2 Come rispondere “a tono” alle recensioni negative su Trustpilot

Se hai ricevuto delle recensioni negative su Trustpilot, ecco i fattori che determinano una risposta di successo:

  • Calma e cordialità: replicare alle recensioni negative su Trustpilot non è come dibattere sui social in merito alla propria squadra di calcio. In altri termini, devi sempre dimostrare la massima professionalità. Lo sappiamo bene, a volte è difficile restare calmi di fronte a vere e proprie cattiverie. Tuttavia, è davvero l’unica cosa sensata che puoi fare.
  • Empatia verso i problemi altrui: ogni qualvolta intendi replicare a delle recensioni negative, non apparire mai “seccato” o scocciato. Anzi, dimostra gratitudine verso chi le ha fatte, ringraziandoli dei consigli che sfrutterai per migliorare il tuo servizio a vantaggio di tutti i clienti futuri.
  • Se, effettivamente, un dato cliente aveva piena ragione nel lasciare una recensione negativa, approfittane per “prendere in mano” il suo caso e proporre una soluzione che possa soddisfare entrambi.

3. Contatta l’Assistenza TrustPilot

rimuovere-recensioni-negative-Trustpilot-contattare-assistenza

In virtù della sua politica aziendale fondata – in primis – sulla trasparenza nei confronti dei propri utenti, Trustpilot si impegna a non cancellare recensioni negative.

Insomma, sarebbe davvero troppo facile per i truffatori avere la possibilità di eliminarle “a comando”.

Senza contare il fatto che uno dei vantaggi del Web è proprio questo, ossia “cristallizzare” qualunque situazione e renderla fruibile a tutti coloro che verranno in seguito.

Ora, capisci come mai Trustpilot viene preso così tanto in considerazione dai clienti? Sanno che si possono fidare di ciò che leggeranno e che, quindi, potranno spendere i loro soldi al meglio.

Detto ciò, siamo sicuri che – almeno 1 volta nella vita – tu abbia consultato Trustpilot in qualità di cliente, proprio conscio e consapevole della sua affidabilità.

Certo, quello che leggi non la “verità assoluta”, tuttavia ci va molto vicino.

Ad ogni modo, Trustpilot non permette a “cani e porci” di pubblicare qualsiasi cosa e ha previsto dei casi in cui l’interessato ha il diritto a chiedere la rimozione delle recensioni negative.

3.1 Casi in cui puoi chiedere di rimuovere recensioni negative Trustpilot

Nonostante la sua politica aziendale, vi sono dei casi eccezionali in cui si ha diritto a richiedere la rimozione.

Dunque, nello specifico stiamo parlando di recensioni che:

  • incitano a comportamenti criminali: non importa che si tratti di frasi d’odio di vario genere, piuttosto che minacce di morte o di violenza. In questo caso, l’interessato ha tutto il diritto di chiedere la rimozione. Anzi, essendo il caso più grave, solitamente è Trustpilot stesso a farlo “d’ufficio”.
  • Riportano informazioni personali riservate: molto banalmente, sono quelle che contengono dati personali di qualsiasi soggetto (titolare dell’attività, piuttosto che qualsiasi altra persona) e che non hanno alcuna attinenza con la recensione stessa (ad esempio, numeri di telefono privati, generalità dei collaboratori e via discorrendo).
  • Sono palesemente false: ad esempio, possono essere quelle scritte dalla concorrenza sleale che vuole screditarti mediante vere e proprie diffamazioni.
  • Riportano offerte pubblicitarie: infine, è prevista la rimozione anche per quelle recensioni che includono codici sconto, promozioni e altri “inviti” di tipo commerciale.

3.2 Come richiedere a Trustpilot di rimuovere recensioni negative

Nell’ipotesi in cui ti imbattessi in recensioni negative che rientrano nei casi di cui sopra, allora puoi contattare Trustpilot facendo come segue:

  1. Entra nel tuo account Trustpilot effettuando il login mediante le tue credenziali d’accesso.
  2. Dopodiché, vai alla sezione “Trustpilot Business”, clicca su “Gestisci le recensioni” e, poi ancora, su “Recensioni dei servizi”.
  3. Adesso, vai su “In arrivo”, individua la recensione negativa e poi fai click sull’icona a forma di bandierina.
  4. Prosegui selezionando il motivo che ti ha portato ad effettuare la segnalazione, fornisci ulteriori specifiche dal tuo punto di vista e clicca “Continua”.
  5. A questo punto, visualizzerai le rispettive linee guida. Spunta la casella in cui dichiari di averne preso visione e clicca “Continua”.
  6. Vai avanti evidenziando nel testo le frasi “incriminate” e fai nuovamente click su “Continua”.
  7. Infine, comparirà il riepilogo finale della segnalazione. Se non hai altro da aggiungere, clicca pure “Invia” e attendi un responso da parte dello Staff.

Come rimuovere recensioni negative Trustpilot ottenendone di positive

rimuovere-recensioni-negative-Trustpilot-ottenendo-quelle-positive

Appurato che non si possono cancellare le recensioni negative “oneste”, l’unica cosa che puoi fare consiste proprio nell’ottenerne di positive, in modo da “controbilanciare”.

Ecco alcuni metodi che funzionano sempre:

  1. Chiedere ai tuoi contatti
  2. Usare i Widget forniti da TrustPilot
  3. Comprare recensioni Trustpilot

Nella prima parte della nostra guida ti abbiamo spigato come rimuovere recensioni negative Trustpilot nei casi previsti dalla sua stessa politica aziendale.

Ora, invece, prendiamo in esame quelle – sempre negative – che, però, non possono essere rimosse perché davvero genuine, sincere e reali.

Che fare? Molto semplicemente, l’unica “arma” che hai a disposizione consiste proprio nel “diluirle”.

Infatti, devi capire che, di per sé, le singole recensioni negative non rappresentano un vero problema. In realtà, ciò che scoraggia il cliente è la loro percentuale calcolata sul totale.

Ad esempio, prendiamo un “campione” di 10 recensioni negative.

Un conto è avere 20 recensioni totali ma, ben altro, è averne 100.

Di conseguenza, nella prima ipotesi la percentuale sarebbe del 50%, mentre, nella seconda, questa arriverebbe solo al 10%.

Chiariti anche questi aspetti, vediamo subito come ottenere alla svelta un adeguato numero di recensioni positive.

1. Chiedere ai tuoi contatti

Come spesso accade, le soluzioni migliori sono proprio quelle che appaiono più scontate.

Quindi, sempre in relazione a come rimuovere recensioni negative Trustpilot “diluendole” in quelle positive, la prima cosa che puoi fare è quella di chiedere ai tuoi contatti.

In pratica, stiamo parlano dei tuoi parenti, dei tuoi amici, ma anche dei tuoi follower, nel caso avessi degli account Social.

Queste persone, in qualche modo, sono quelle più “vicine” a te. Pertanto, oltre ad aver provato e conosciuto il tuo servizio, si rendono perfettamente conto della buona volontà che ci metti.

Di conseguenza, nel caso non l’avessero ancora fatto, “spingili” gentilmente a lasciarti una bella recensione positiva.

A tal proposito, ti diamo un piccolo consiglio grazie a cui riuscirai a convincere i tuoi contatti più pigri.

Il testo della recensione puoi scriverlo tranquillamente tu, salvo, poi, girarlo alla persona interessata.

Questa, dovrà solo effettuare qualche piccola modifica o personalizzazione prima di pubblicarla. Dunque, non ci sono scuse per nessuno.

Tra l’altro, puoi adottare questo metodo anche per far recensire il tuo servizio da persone che non ne hanno l’opportunità, come, ad esempio, i più anziani (salvo casi eccezionali).

2. Usare i Widget forniti da TrustPilot

Continuiamo a parlare di come rimuovere recensioni negative Trustpilot “disperdendole” in quelle positive descrivendo i Widget forniti da TrustPilot stesso.

Prima di tutto, nel caso non lo sapessi, i così detti “Widget” sono degli elementi il cui scopo è quello di fornire un servizio aggiuntivo ad una determinata pagina Web.

Ad esempio, il menù principale è, a tutti gli effetti, un Widget.

Detto questo, Trustpilot fornisce ai titolari di attività degli elementi da aggiungere proprio al loro Sito Web.

All’atto pratico, sono delle piccole finestre (tipo dei banner) che permettono al tuo visitatore di interfacciarsi con Trustpilot mentre sono ancora dentro alla tua piattaforma.

2.1 Migliori Widget TrustPilot

Premesso che tutti sono finalizzati a spingere l’utente a recensire il tuo prodotto o servizio, nello specifico, i Widget che puoi sfruttare sono:

  • Review Collector – gratuito: impartisce solo la semplice Call-To-Action affinché il tuo visitatore ti lasci una recensione.
  • Micro Review Count – compreso nel piano “Standard”: oltre a “contenere” il link verso la tua pagina Trustpilot, mostra anche il numero di recensioni ottenute sino a quel momento.
  • Micro Combo – compreso nel piano “Standard”: molto simile al precedente, in aggiunta mostra pure il punteggio complessivo espresso in stelline.

3. Comprare recensioni Trustpilot

Infine, sebbene sia un’attività da condurre con un certo criterio, puoi anche comprare recensioni Trustpilot.

Attualmente, i migliori siti che offrono tale servizio sono:

  1. Backlink-Boss
  2. FastReviews
  3. ReputazioneFacile

No, non stai sognando. Quelle che abbiamo appena elencate sono le 3 migliori realtà italiane che offrono tale servizio in modo del tutto lecito e legale.

È vero, secondo la politica aziendale di TrustPilot, questa sarebbe una pratica non ammessa.

Tuttavia, non è proibito dalla legge.

In parole povere, corre tutto sul filo del rasoio: se riesci ad ottenere delle recensioni Trustpilot fittizie senza “farti beccare” dai suoi algoritmi, allora queste verranno e rimarranno pubblicate.

Ovviamente, se ti abbiamo consigliato le aziende di cui sopra è perché siamo certi della loro professionalità e competenza.

Hanno tutti gli strumenti tecnico-informatici per poter far figurare le recensioni fittizie, proprio come se provenissero da degli account reali.

Al tempo stesso, però, sta anche a te non abusare di tale servizio, dal momento che incrementi massivi potrebbero destare sospetto nel brevissimo periodo.

A proposito, non perderti la nostra guida completa su dove comprare recensioni Trustpilot nel 2024 per conoscere tutti i dettagli e retroscena.

AnteprimaSito WebDettagliPrezzo Unitario
Backlink-Boss
  • Rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso e servizio personalizzato
A partire da 8,00 €
FastReview

FastReview

  • Recensioni positive targetizzate Italia e altri paesi
A partire da 10,90 €
ReputazioneFacile

ReputazioneFacile

  • Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” entro 14 giorni e vari metodi di pagamento a disposizione
A partire da 24,97 €

3.1 Backlink-Boss

rimuovere-recensioni-negative-trustpilot-backlink-boss

Vediamo come rimuovere recensioni negative Trustpilot “diluendole” in quelle positive grazie al servizio offerto da Backlink-Boss.

Come puoi facilmente intuire, si tratta di una compagnia leader proprio nel settore dei “Backlink”. Tuttavia, recentemente ha iniziato anche a vendere recensioni Trustpilot.

Una delle particolarità di questo sito è che il Team esamina caso per caso, prima di rilasciare il “prodotto” finito.

Insomma, niente e-commerce automatico in cui compri ma non sai bene cosa e quando ti potrebbe arrivare.

Proprio per questo motivo, infatti, nel sito non troverai la classica sezione in cui effettuare l’ordine.

Di conseguenza, è necessario avvalersi del form di contatto, scrivendo 2 righe in merito alla propria situazione e quante recensioni positive si vorrebbero ottenere.

Successivamente, sarà lo proprio lo Staff a contattare l’interessato per il “da farsi” successivo.

Incuriositi, abbiamo deciso di provare il servizio per testare la sua effettiva bontà.

3.1.1 Recensioni Trustpilot positive su Backlink-Boss

Per l’occasione, abbiamo deciso di aprire una pagina Trustpilot di prova, giusto per testare i servizi offerti da queste agenzie Web.

Quindi, abbiamo seguito le istruzioni, scrivendo allo Staff di voler comprare giusto 2 recensioni, visto che costano 8 € ciascuna.

Ci hanno risposto nel giro di neanche mezz’ora chiedendoci tutta una serie di informazioni riguardanti l’attività da recensire.

Ovviamente, ci hanno anche chiesto i testi che vorremmo vedere pubblicati e la frequenza. Dato che è solo una prova, abbiamo indicato 1 recensione al giorno.

Terminato il breve scambio di e-mail, abbiamo atteso l’elaborazione dell’ordine e, in effetti, una ci è arrivata in giornata, mentre l’altra l’indomani.

Ci hanno pure “corretto” una delle 2, visto che non l’avevo formulata in modo poi così efficace.

Nel complesso, dunque, senz’altro un ottimo servizio.

rimuovere-recensioni-negative-trustpilot-backlink-boss

Servizi Personalizzati

  • Elaborazione degli ordini molto veloce;
  • Recensioni provenienti da account reali ed attivi;
  • Rapporto qualità/prezzo in assoluto più vantaggioso;

3.2 FastReviews

rimuovere-recensioni-negative-trustpilot-fast-reviews

Sempre in relazione a come rimuovere recensioni negative Trustpilot “sommergendole” in quelle positive, eccoci arrivati a FastReviews.

A dispetto della denominazione, in realtà è anch’essa un’azienda italiana e che, chiaramente, rivolge molti dei suoi servizi proprio al nostro Paese.

Non serve certo un livello C2 in inglese per capire che il sito in questione è specializzato proprio in recensioni.

A differenza del precedente, però, questo eroga il suo servizio in automatico mediante la vendita dei suoi “pacchetti”.

Tuttavia, è decisamente versatile, dato che è possibile scegliere se scriversi in proprio i testi delle recensioni, piuttosto che delegarli al loro Team.

In alternativa, puoi optare anche per il servizio “Premium”.

Grazie ad esso, infatti, sulle recensioni comparirà la sigla “Su Invito” e i rispettivi testi vengono elaborati sempre dal loro Team.

L’unica pecca? L’ordine minimo comprende non meno di 5 recensioni.

3.2.1 Recensioni Trustpilot positive su FastReviews

Come appena anticipato, non potendo acquistarle “cadauna”, per il test siamo stati costretti a comprare il pacchetto da 5 recensioni, pagandolo ben 54,50 €.

Tenendo conto del fatto che abbiamo solo una pagina prova su Trustpilot, in fase di ordine abbiamo impostato la consegna di una recensione al giorno, in modo da non destare troppo sospetto.

Per completezza, specifichiamo che abbiamo scritto noi i testi, in modo da spendere il meno possibile.

Anche in questo caso, nulla da dire sull’erogazione del servizio visto che sono arrivate tutte e 5 nel giro di 5 giorni esatti.

Abbiamo dato anche uno sguardo ai vari account. In effetti, a prima vista sembrano reali ed attivi, nonché pure verificati da Trustpilot stesso.

Detto ciò, nel caso volessi far scrivere i testi da loro, tieni presente che spenderesti circa il 30 % in più.

FastReviews
rimuovere-recensioni-negative-trustpilot-fast-reviews

Servizi Automatici

  • Recensioni Trustpilot positive provenienti da diversi paesi, Italia inclusa;
  • Servizio assistenza clienti in italiano sempre disponibile;
  • Servizio “Premium” per delegare in toto le recensioni;

3.3 ReputazioneFacile

rimuovere-recensioni-negative-trustpilot-reputazionefacile

Infine, chiudiamo la sezione della guida dedicata a come rimuovere recensioni negative Trustpilot “camuffandole” in quelle positive dando uno sguardo a ReputazioneFacile.

Il nome parla chiaro: la mission di questa società è proprio quello di migliorare la tua “Web Reputation” o “Reputazione Digitale”, che dir si voglia.

Il servizio che eroga non è molto diverso da quello della precedente FastReviews.

In altre parole, è anch’esso automatizzato.

C’è, però, una differenza, ed è il prezzo.

Nonostante si possa acquistare anche una singola recensione, il costo parte da 24,97 €.

Insomma, un importo non da poco, specialmente se paragonato ai costi di Backlink-Boss.

Ad ogni modo, nel sito è dichiarato che le loro recensioni provengono da account reali ed attivi, pertanto il costo un po’ altino appare comunque giustificato.

Vediamo subito come è andata la nostra prova d’acquisto, così passiamo, poi, alle conclusioni finali di questa guida.

3.3.1 Recensioni Trustpilot positive su ReputazioneFacile

Volendo stare bassi con i costi, abbiamo comprato un sola recensione pagandola, per l’appunto, ben 24,97 €, come anticipato poco fa.

Come di consueto, abbiamo preparato noi il testo.

Detto questo, una volta effettuato il pagamento abbiamo dovuto aspettare quasi 24 ore (1 giorno, in pratica) per vedere la nostra recensione postata sulla pagina prova di Trustpilot.

Per scrupolo, abbiamo dato un’occhiata anche all’account ed è – a tutti glie effetti – pienamente attivo.

In definitiva, dunque, consigliamo ReputazioneFacile a tutti coloro che possono contare su un determinato budget, visti i suoi costi.

In caso contrario, meglio optare per Backlink-Boss o FastReviews.

ReputazioneFacile
rimuovere-recensioni-negative-trustpilot-reputazionefacile

Servizio Automatici

  • Diversi metodi di pagamento a tua disposizione (incluso PayPal);
  • Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” entro 1 giorni dall’ordine;
  • Tratta anche ulteriori piattaforme in aggiunta a Trustpilot;

Come rimuovere recensioni negative Trustpilot nel 2024: conclusioni

  • Indubbiamente, i suoi 45 milioni di visite mensili fanno di Trustpilot uno dei portali di recensioni più utilizzati al mondo.
  • Questo, anche grazie alle sua politica aziendale che garantisce la massima trasparenza e onestà nei confronti dei suoi utenti.
  • Quindi, come rimuovere recensioni negative Trustpilot nel 2024? Purtroppo, gli unici casi in cui lo Staff le cancella sono quando vengono risportati incitamenti all’odio e/o ad altri atti che costituiscono reato.
  • Di conseguenza, l’unico modo per gestire le recensioni negative ma genuine è quello di “diluirle” in quelle positive. Questo, per abbassare la percentuale a valori minimi, del tutto “fisiologici” in qualsiasi attività commerciale.
  • A tal proposito, i metodi migliori per ottenere recensioni consistono nel chiedere ai propri contatti, sfruttare i Widget per “incalzare” gli utenti più pigri o, in alternativa, comprare da siti specializzati.
  • Per andare sul sicuro, rivolgiti solo a Backlink-Boss, FastReviews o ReputazioneFacile, in assoluto le società leader del mercato italiano delle recensioni.
AnteprimaSito WebDettagliPrezzo Unitario
Backlink-Boss
  • Rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso e servizio personalizzato
A partire da 8,00 €
FastReview

FastReview

  • Recensioni positive targetizzate Italia e altri paesi
A partire da 10,90 €
ReputazioneFacile

ReputazioneFacile

  • Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” entro 14 giorni e vari metodi di pagamento a disposizione
A partire da 24,97 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto