Vuoi scoprire quali sono le cantanti femmine americane famose in tutto il mondo, compresa l’Italia?
Allora non perderti questa guida aggiornata al 2025 in cui, oltre alla nostra classifica, troverai anche le note biografiche riferite a ciascuna artista menzionata.
Cantanti femmine americane famose al 2025: i nostri criteri di selezione
Prima di andare alla classifica delle cantanti femmine americane famose, vorremmo chiarire alcuni aspetti di fondamentale importanza, onde evitare possibili fraintendimenti.
Prima di tutto, è ovvio che non possiamo includere tutte le artiste di spicco, dal momento che non basterebbe certo una guida (dovremmo scrivere un libro).
In secondo luogo, abbiamo volutamente evitato artiste troppo giovani che potrebbero rivelarsi delle così dette “meteore”, ovvero cantanti destinate a “sparire” dalle scene nel giro di pochi anni.
Infine, abbiamo pure scartato tutte coloro che utilizzano “auto-tune” per sopperire alle proprie carenze vocali e alla propria incompetenza.
Classifica cantanti femmine americane famose aggiornata al 2025
Le cantanti femmine americane famose e più apprezzate al mondo sono:
- Whitney Huston (R&B, Pop, Soul, Gospel, Dance-pop)
- Janis Joplin (Rock, Soul, Blues)
- Aretha Franklin (Jazz, Soul, R&B, Gospel)
- Tina Turner (Rock, R&B, Soul, Pop)
- Cher (Pop, Rock, Folk, Dance)
- Barbra Streisand (Pop, Jazz, Musical)
- Ella Fitzgerald (Jazz, Swing)
- Billie Holiday (Jazz, Swing, Blues)
- Etta James (Blues, Soul, Jazz, R&B, Gospel)
- Donna Summer (R&B, Disco, House, Pop, Rock)
- Patti Smith (Rock, Punk)
- Nancy Sinatra (Pop, Rock)
- Mariah Carey (R&B, Pop, Rock)
- Alicia Keys (R&B, Soul, Pop)
- Madonna (Pop, Dance)
- Christina Aguilera (R&B, Pop, Soul)
- Joan Jett (Rock, Punk)
- Beyoncè (R&B, Pop)
- Gwen Stefani (Pop, Ska, Rock)
- Britney Spears (Pop, Dance)
Allora, quella che vedi sopra qui è, per l’appunto, la classifica delle cantanti femmine americane famose a livello mondiale.
Come già anticipato nel paragrafo precedente, abbiamo preso in considerazioni quei nomi che, a tutti gli effetti, sono entrati e rimarranno indelebili nella storia della musica contemporanea.
Nei paragrafi a seguire, invece, troverai le rispettive note biografiche che toccano vari aspetti, tra cui la discografia ed eventuali altre curiosità.
Non solo, per ciascuna cantante includeremo anche un video del loro brano più celebre e apprezzato dai rispettivi fan.
A proposito, se sei un grande appassionato di musica, non perderti la nostra guida sui cantanti inglesi più famosi di sempre, aggiornata al 2025, chiaramente.
1. Whitney Huston (R&B, Pop, Soul, Gospel, Dance-pop)

Iniziamo questa rassegna sulle cantanti femmine famose americane con Whitney Huston, divenuta una vera e propria icona della musica “Made in USA”.
Non a caso, è stata soprannominata “The Voice”, proprio in virtù della sua potentissima voce, in grado di estendersi da 3, fino a ben 5 ottave.
Ha avuto un’infanzia piuttosto dura, a causa di abusi sessuali subiti in giovane età. Nonostante ciò, non si è perduta d’animo, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale degli anni ’80 e ’90.
In parallelo alla sua carriera di cantante, ha lavorato anche come attrice e persino modella, specialmente agli inizi.
Purtroppo, Whitney Huston ci ha lasciati nel 2012, dopo un periodo buio caratterizzato da violenze domestiche e abuso di sostanze stupefacenti.
Tra i suoi più grandi successo troviamo “When You Belive”, “Million Dollar Bill” e l’indimenticabile “I Will Always Love You”.
2. Janis Joplin (Rock, Soul, Blues)

Proseguiamo la classifica delle cantanti femmine americane famose parlando di Janis Joplin, divenuta famosa negli anni ’60 anche e soprattutto grazie alla sua voce graffiante e struggente.
Tra le varie cose, è stata – insieme a Joan Baez – una delle 2 donne ad esibirsi nel corso del celeberrimo festival tenutosi a Woodstock nel 1969.
Sebbene la sua carriere stesse procedendo a “gonfie vele”, non si poteva dire altrettanto per la sua vita privata.
Infatti, era piuttosto tormentata per via della sua bisessualità, non socialmente accettata in quegli anni.
Inoltre, aveva grossi problemi di tossicodipendenza che, purtroppo, l’hanno condotta alla morte nel 1970, a soli 27 anni.
Non a caso, è stata inserita nel famoso “Club27”, una sorta di lista in cui figurano musicisti famosi morti, per l’appunto a 27 anni.
Ad ogni modo, sarà per sempre ricordata per i suoi più grandi successi, tra cui “Piece Of My Heart”, “Me And Bobby McGee” e “Cry Baby”.
3. Aretha Franklin (Jazz, Soul, R&B, Gospel)

Restando sempre in tema di cantanti femmine americane famose, adesso è giunto il turno di Aretha Franklin.
Viene considerata universalmente come la “regina” del Soul e dell R’N’B, che ha siglato intramontabili successi come “Respect”, “Rock Steady” e “You Make Me Feel Like a Natural Woman”.
La sua voce era davvero potente, con un‘estensione da mezzosoprano.
Inoltre, possedeva anche un ottimo controllo vocale che le consentiva di passare senza sforzo da toni più aggressivi a toni più morbidi e suadenti.
Detto ciò, è stata una delle cantanti americane più prolifiche, dal momento che la sua carriera è iniziata nel 1954, per poi concludersi nel 2017, un anno prima della sua morte.
Infatti, ha inciso ben 38 album in studio, 6 live e 131 singoli.
Per quanto riguarda alcune curiosità, Aretha Franklin era nota per la sua fobia di volare. Per questo, era solita esibirsi in luoghi che poteva raggiungere con l’automobile.
Senza contare il fatto che è stata la prima donna in assoluto ad essere inclusa nella prestigiosa “Rock and Roll Hall Fame”.
4. Tina Turner (Rock, R&B, Soul, Pop)

Continuiamo la nostra classifica delle cantanti femmine americane famose con Tina Turner, molto conosciuta ed apprezzata anche qui in Italia per via del duetto “Sono Cose della Vita” con Eros Ramazzotti, senz’altro uno dei cantanti italiani più famosi al mondo.
Anche lei, al pari di Aretha Franklin, ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera lunga oltre mezzo secolo.
Ad esempio, è stata la prima cantante afroamericana a comparire nella copertina del magazine “Rolling Stone” e a ricevere una stella nella celeberrima “Hollywood Walk of Fame”.
In totale, ha inciso 10 album in studio e 2 registrati dal vivo. In aggiunta a ciò, ha realizzato pure 2 colonne sonore.
Difatti, ha lavorato occasionalmente anche come attrice, recitando in diversi film e serie TV.
Residente in Svizzera da anni, nel 2013 iniziò ad accusare diversi problemi di salute che, inevitabilmente, le provocarono un forte declino, sia fisico che mentale.
Senza contare il fatto che gli ultimi anni della sua vita (morì nel 2023) furono caratterizzati anche da diversi drammi familiari, come il suicidio del suo primogenito.
5. Cher (Pop, Rock, Folk, Dance)

Restiamo sempre in tema di cantanti femmine americane famose con la rassegna di Cher, nome d’arte di Cheryl Sarkisian.
Oltre alla musica, nel corso degli anni ha lavorato pure come attrice, conduttrice televisiva e persino produttrice discografica.
Per certi versi, possiamo definirla come la “donna dei record”, visto che può vantare almeno un singolo al primo posto della Billboard Hot 100 nel corso di 6 decenni differenti, dagli anni ’60, fino al 2010.
Non a caso, ha inciso un totale di 41 album, di cui 28 in studio, alcuni live e svariati “Best Of”.
Il buon avvio della sua carriera lo deve, però, al fatto di aver collaborato con il cantante Sony Bono, a cui è rimasta legata sentimentalmente per parecchi anni.
Analizzando il suo profilo vocale, invece, rientra nella categoria dei contralti, in grado di raggiungere 3 ottave di estensione totale.
Concludiamo questa rassegna su Cher citando alcuni dei più grandi successi, quali “If I Could Turn Back Time”, “Dark Lady” e “Belive”, singolo che, nel solo 1998, ha venduto 10 milioni di copie in tutto il mondo.
6. Barbra Streisand (Pop, Jazz, Musical)

Cambiamo decisamente genere e, al sesto posto di questa rassegna sulle cantanti femmine americane famose, troviamo Barbra Streisand.
Si tratta, indubbiamente, di un’altra “icona” della musica statunitense, dal momento che può vantare oltre 50 anni di onorata carriera, nel corso della quale ha realizzato 66 album.
Di questi, 34 sono lavori in studio, 8 live e e 15 colonne sonore di altrettanti film.
Oltre che per le mere capacità vocali, Barbra Streisand ha avuto il grande merito di riscontrare successo nel jazz e nei musical in un’epoca in cui stava spopolando il “rock ‘n’ roll” e il “beat”, di cui i “capostipiti” erano, per l’appunto, i Beatles.
Detto ciò, stiamo parlando di un’artista completa, visto che è apprezzata anche come attrice, regista e produttrice cinematografica.
Per quanto riguarda i suoi più grandi successi, vale la pena citare “Don’t Rain on My Parade”, “My Man” e “The Way We Were”.
7. Ella Fitzgerald (Jazz, Swing)

Al sesto posto di questa nostra rassegna sulle cantanti femmine americane famose abbiamo deciso di collocare Ella Fitzgerald, stella indiscussa del panorama jazz e swing contemporaneo.
Infatti, era molto apprezzata per le sue abilità di improvvisazione, come lo “scat”. In pratica, si tratta di imitare – con la voce, ovviamente – un tema o una linea melodica, senza pronunciare parole compiute.
Giusto per citare qualche curiosità sempre legata al suo straordinario talento, negli ultimi anni si divertiva ad imitare le voci di altri cantanti famosi, quali Louis Armstrong e della Reese.
Nel corso della sua lunga carriera durata oltre 60 anni ha registrato oltre 200 album ed ha vinto 14 Grammy Awards diversi.
I suoi più grandi successi? Beh, “A-Tisket, A-Tasket,”, “It Don’t Mean a Thing If It Ain’t Got That Swing” e l’iconica “Summertime”.
Parlando, come di consueto, delle sue abilità vocali, la massima estensione che riusciva a toccare era di oltre 3 ottave, capacità che ha mantenuto alla perfezione anche nel corso dei suoi ultimi anni di vita.
8. Billie Holiday (Jazz, Swing, Blues)

Andiamo avanti con la rassegna sulle cantanti femmine americane famose spendendo qualche parola su Billie Holiday.
Anche lei, al pari Ella Fitzgerald, viene considerata come una delle migliori performer jazz “a stelle strisce”, come si suol dire.
La strada verso il successo, però, non è stata certo tutta “rose e fiori”, anzi. Infatti, nacque in una famiglia molto povera e, essendo di sangue misto, non era ben vista né dai bianchi, né dagli afroamericani.
Comunque sia, la fama non tardò arrivare e, gran parte di essa, fu frutto del suo essere ribelle, oltre che una bravissima cantante.
È vero, riusciva a coprire solo un’ottava e mezza ma, nonostante ciò, possedeva un fraseggio unico e un timbro vocale piuttosto intenso ed accattivante.
Purtroppo, però, ci ha lasciati molto presto, più precisamente nel 1959, a causa di una cirrosi epatica provocata dall’abuso di alcool ed oppiacei.
In ogni caso, sarà ricordata per sempre per aver interpretato brani come “Gloomy Sunday”, “I Love My Man” e “All Of Me”.
9. Etta James (Blues, Soul, Jazz, R&B, Gospel)

Sempre a proposito di cantanti femmine americane famose attive in generi quali jazz e soul, un altra grande star da ricordare è proprio Etta James.
Il suo stile unico e inconfondibile sembra una sorta di “combo” tra i toni caldi di Billie Holiday e gli urli quasi animaleschi di Little Richard.
Sotto un certo punto di vista, è stata una vera e propria “bambina prodigio” dato che, a 5 anni, era già in grado di emozionare il pubblico cantando i gospel.
Il suo successo arrivò nei primissimi anni ’60, grazie all’incisione di singoli intramontabili come “At Last”, “I’d Rather Go Blind” e “Stormy Weather”.
Tra tutte le migliori cantanti jazz e soul, probabilmente è la più famosa perché, nel 2008, fu impersonata da Beyoncè nel film “Cadillac Records”.
Detto ciò, prosegui la sua carriera tra alti e bassi, cantando, comunque, fino all’ultimo, prima della sua dipartita avvenuta nel 2012.
10. Donna Summer (R&B, Disco, House, Pop, Rock)

Dal jazz-soul alla disco: al decimo posto delle cantanti femmine americane famose troviamo Donna Summer, ovvero la “regina della Disco”, per l’appunto.
Il suo singolo “Hot Stuff” del 1979 è stato, indubbiamente, uno dei brani più ballati in assoluto, insieme a “I Feel Love “ e “Last Dance”.
Tra i vari riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, troviamo tre doppi album consecutivi che hanno raggiunto la prima posizione della Billboard 200, nonché quattro singoli in cima alle classifiche nel giro di un solo anno.
Tutto sommato, è stata anche una cantante discretamente prolifica, con 23 album all’attivo: 17 registrati in studio, 2 live e 4 raccolte.
Anche lei ci ha lasciati, più precisamente nel 2012, a causa di un tumore ai polmoni contro cui lottava da tempo.
Le sue canzoni, però, rimarranno per sempre immortali, dato che, ancora oggi, fanno ballare persino le nuove generazioni.
11. Patti Smith (Rock, Punk)

Terminata questa prima parte della nostra Top20 delle cantanti femmine americane famose, passiamo alla seconda.
Adesso, infatti, è il turno di Patti Smith, soprannominata la “Sacerdotessa del Rock”, proprio grazie al suo carisma e del grande contributo che ha apportato a questo genere nel corso della sua lunga carriera.
Tuttavia, prima di fare la cantante “a tempo pieno”, svolse numerosi altri lavori, tra cui artista di strada, fotografa, scrittrice e pittrice.
Il successo arrivo con i singoli “Gloria”, “Dancing Barefoot” e “Because The Night”, indubbiamente uno dei suoi brani più famosi.
Successivamente, però, decise di prendersi una pausa dal “jet set”, anche in virtù della nascita dei suoi 2 figli e di alcuni lutti.
Ritornò sulle scene nel 1996 e, da allora, è stato un alternarsi tra la sua carriera di cantante e l’attività di scrittrice.
A tal proposito, ha ricevuto dal Ministero dell’Istruzione italiano ben 2 lauree “ad honorem” proprio in lettere classiche e moderne.
12. Nancy Sinatra (Pop, Rock)

Proseguiamo questa seconda parte della rassegna sulle cantanti femmine americane famose con Nancy Sinatra, che occupa la posizione 12.
Beh, dato il cognome che porta non servono certo molte presentazioni. Infatti, è la figlia primogenita di Frank Sinatra, senza dubbio uno dei più grandi cantanti che il mondo abbia mai visto.
Proprio per questo, Nancy Sinatra crebbe in un ambiente artistico piuttosto favorevole, dato che, in giovane età, era solita accompagnare il padre durante i suoi tour mondiali.
La svolta personale, però, arrivò nei primi anni ’60, grazie all’incontro con il produttore Lee Hazlewood, con cui, tra l’altro, ha inciso il grande successo “Summer Wine”.
Ad ogni modo, nel corso degli anni ha lavorato anche come attrice, comparendo in diversi film e serie TV, sebbene la musica sia sempre rimasta la sua attività principale.
Tra i suoi successi troviamo “Something Stupid” realizzata in duetto con il padre Frank, “These Boots Are Made for Walkin’” e “Bang Bang (My Baby Shot Me Down)”, utilizzata per la colonna sonora del film “Kill Bill” di Quentin Tarantino.
13. Mariah Carey (R&B, Pop, Rock)

Al tredicesimo posto di questa classifica delle cantanti femmine americane famose abbiamo messo Mariah Carey, artista che ha riscontrato un grandissimo successo negli anni ’90.
Infatti, in questo periodo è rimasta oltre 400 settimane nella Billboard Hot 100 e, ad oggi, tutti i suoi album in studio hanno sempre raggiunto, come minimo, la Top5 della Billboard 200.
Giusto per citare qualche successo, abbiamo “Hero”, “All I Want For Christmas is You” e “Obsessed”.
Nel corso della sua lunga carriera ha inciso 25 album, di cui 15 in studio, uno registrato del vivo e 9 “Greatest Hits”.
Parlando di gossip, invece, è nota la “faida” con un’altra cantante americana molto famosa, ovvero Jennifer Lopez.
Molto brevemente, il suo ex marito Tommy Mottola (produttore discografico), sottraeva i progetti musicali di Mariah Carey per poi rivenderli ad altre artisti, Jennifer Lopez in primis, per l’appunto.
Non a caso, poco dopo questo fatto, la prima decise di fondare la propria etichetta discografica, in modo da essere più indipendente.
14. Alicia Keys (R&B, Soul, Pop)

In questa rassegna delle cantanti femmine americane famose non potevamo non includere Alicia Keys, senz’altro una vera e propria rivelazione dei primi anni 2000.
Il suo album di debutto fu “Songs in A minor” e, in sostanza, conteneva svariate canzoni scritte a soli 14 anni.
Insomma, anche lei è stata una “bambina prodigio”, al pari di tanti altri artisti.
Ad ogni modo, tra le tracce più rilevanti troviamo “A Woman’s Worth” e “Fallin’”, che raggiunse la prima posizione sia della Billboard Hot 100, che della Hot R&B/Hip-Hop Songs.
Tuttavia, nel corso degli anni, il suo stile ha preso una “piega” più commerciale, allontanandosi un po’ dalle sue radici Soul.
Oltre che una straordinaria cantante, Alicia Keys è famosa anche per essere una filantropa molto attiva,
Infatti, nel corso degli anni ha organizzato numerosi concerti di beneficenza e ha preso parte a numerose iniziative di solidarietà nei confronti dei più svantaggiati.
15. Madonna (Pop, Dance)

Come mai abbiamo messo Madonna al quindicesimo posto della nostra classifica sulle cantanti femmine americane famose? Beh, nonostante la sua grande popolarità, stiamo parlando di un’artista dalle capacità vocali piuttosto mediocri.
Diciamo che, per certi versi, il suo successo è stato più frutto della sua immagine, che delle sue abilità canore.
Considerazioni tecniche a parte, Madonna può comunque vantare una carriera di tutto rispetto. Infatti, ha inciso ben 32 album: 14 in studio, 6 live, 5 colonne sonore e 7 raccolte dei suoi più grandi successi.
Oltre ai numerosi premi vinti in ambito musicale (ovvero 5 Billboard Music Awards e 7 Grammy Awards), si è pure aggiudicata un Golden Globe come migliore attrice nel famosissimo film “Evita”.
Come sempre, citiamo anche alcuni dei suoi più grandi successi: si va da “Like A Virgin” e “Papa Don’t Preach” realizzati in gioventù, fino a “Frozen” e “Hang Up”, realizzati in tempi più recenti.
16. Christina Aguilera (R&B, Pop, Soul)

Giungiamo nell’ultima parte di questa classifica sulle cantanti femmine americane famose parliando di Christina Aguilera.
È una così detta “figlia d’arte”, visto che sua madre Shelly Lorraine Fidler è stata un’apprezzata pianista e violinista.
Detto questo, ha iniziato la sua carriera nel 1998, grazie al brano “Genie in a Bottle”.
Successivamente, ha consolidato il suo successo con canzoni quali “Dirrty”, “Beautiful” e la famosa cover di “Lady Marmalade”, realizzata insieme ad altre artiste come Lil’ Kim, Mýa e Pink.
Fino ad oggi, ha registrato un totale di 11 album ed è ancora in piena attività.
Allo stesso tempo, lavora come produttrice discografica, modella e, occasionalmente, pure come attrice.
17. Joan Jett (Rock, Punk)

Proseguiamo quest’ultima parte della nostra rassegna sulle cantanti femmine americane famose facendo qualche cenno su Joan Jett.
Iniziò la sua carriera ancora nel lontano 1975, fondando un gruppo tutto al femminile chiamato Runaway, insieme a Lita Ford, Laurie McAllister e Sandy West, rispettivamente chitarra solista, basso e batteria.
Per l’epoca è stata una grandissima novità, dato che il panorama rock era dominato quasi ed esclusivamente da band e artisti maschili.
Tra i loro più grandi successi troviamo “Cherry Bomb” e “You Drive Me Wild”.
Per quanto riguarda la sua carriera solista, invece, non possiamo non citare la canzone “I Love Rock ‘n’ Roll”, divenuto un vero e proprio brano “di culto”, “coverizzato” da tante altre artiste.
A tal proposito, vale la pena evidenziare l’interpretazione di Britney Spears, cantante di cui parleremo tra poco.
Ad oggi, Joan Jett ha pubblicato 12 album con le Runaway e altri 12 da solita.
Infine, per quanto riguarda i numerosi riconoscimenti ottenuti, vale la pena citare l’inserimento nella celeberrima “Rock and Roll All Fame” avvenuta nel 2015, dopo 40 anni di onorata carriera.
18. Beyoncè (R&B, Pop)

Arrivati a questo punto della nostra classifica sulle cantanti femmine americane famose è giunto il momento di parlare di Beyoncè, nome d’arte di Beyoncé Giselle Knowles.
È venuta alla ribalta a cavallo degli anni ’90 e 2000, grazie al gruppo chiamato Destiny’s Child. Infatti, in quel periodo andavano molto di moda sia le “boyband” che le “girlband”, di cui i massimi esponenti erano i Backstreet Boys e le Spice Girls.
Comunque sia, l’avventura con le Destiny’s Child non durò molto, dato che Beyoncè intraprese la carriera solita già nei primissimi anni 2000.
Nel bene o nel male, questa cantante è divenuta un vera e propria icona del suo genere, dato che, nel 2024, Billboard l’ha classificata come la più grande pop-star del ventunesimo.
Non solo, secondo la rivista Rolling Stone, Beyoncè è da considerarsi una tra le migliori cantanti di tutti i tempi, a livello mondiale.
19. Gwen Stefani (Pop, Ska, Rock)

Al penultimo posto della nostra rassegna sulle cantanti femmine americane famose troviamo Gwen Stefani, storica cantante del gruppo No Doubt.
Infatti, quest’ultimo fu fondato nel 1987 da suo fratello Eric Stefani, insieme al cantante originale John Spance che, però si suicidò proprio quell’anno.
Fu così, dunque, che Gwen Stefani prese il suo posto, divenendo la cantante principale (in origine sarebbe dovuta essere solo la seconda voce).
Il loro più grande successo fu “Don’t Speak”, un brano che raggiunge la vetta della Hot 100 Airplay in brevissimo tempo, e rimanendoci per 16 settimane.
Comunque sia, nel corso degli anni il gruppo si è preso diverse pause, quindi Gwen Stefani ha intrapreso pure una carriera solista di discreto successo.
Alcuni dei suoi brani che hanno riscontato maggior successo sono “It’s My Life”, “Yummy” e “Cool”.
Attualmente, però si è riunita ai No Doubt, gruppo a cui dedica la maggior parte del suo lavoro.
20. Britney Spears (Pop, Dance)

Terminiamo la classifica delle cantanti femmine americane famose con la rassegna di Britney Spears, un’altra star che ha esordito a cavallo tra gli anni ’90 e 2000.
I brani che l’hanno portata al successo sono “Baby One More Time” e “Oops I Did It Again”.
La sua carriera sembrava decollare ma, purtroppo, si arrestò pochi anni dopo a causa di pesanti vicissitudini personali.
Infatti, secondo i “rumors”, avrebbe sofferto di patologie psichiatriche che l’hanno costretta a ritirarsi dalle scene per diversi anni.
Tuttavia, alcune teorie cospirative considerano tutto ciò una macchinazione condotta dal padre che, nel corso di tale periodo, ha assunto la curatela della figlia, inclusa la gestione esclusiva del suo grande patrimonio.
Attualmente, sebbene sembra che la sua situazione stia migliorando, non ci sono ancora informazioni ufficiali inerenti il ritorno di Britney Spears sulle scene.
Cantanti femmine americane famose al 2025: riassunto finale
- Per realizzare una classifica completa ed esaustiva sulle cantanti femmine americane famose non basta certo una guida, ma occorrerebbe scrivere un libro intero.
- Ecco perché abbiamo deciso di fare una sorta di “condensato”, citando quelle più importanti sia sotto il profilo della produzione musicale, che delle abilità vocali.
- Chiaramente, abbiamo evitato artiste troppo giovani, così come quelle che si servono di “auto-tune” perché, palesemente, non sanno cantare.
- In sintesi, dunque, quali sono le cantanti americane famose al 2025? Ne abbiamo scelte 20 e, le prime 10, sono: Whitney Huston, Janis Joplin, Aretha Franklin, Tina Turner, Cher, Barbra Streisand, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Etta James e Donna Summer.
- La seconda parte della classifica, invece, è occupata da: Patti Smith, Nancy Sinat, Mariah Carey, Alicia Keys, Madonna, Christina Aguilera, Joan Jett, Beyoncè, Gwen Stefani e Britney Spears.





