Se vuoi sapere come promuovere post Instagram, ti tranquillizziamo subito perché si tratta di un’operazione estremamente semplice.
Questo, però, non vuol dire “banale” quindi, nei prossimi paragrafi, troverai un tutorial dettagliato “step-by-step”.
Come promuovere post Instagram nel 2025: tutorial completo
Iniziamo subito a parlare di come promuovere post Instagram vedendo nel dettaglio tutti passaggi importanti, in modo da sfruttare al meglio questa interessante funzionalità a pagamento offerta dalla piattaforma stessa.
Al tempo stesso, teniamo a specificare che, tale operazione, non va confusa con la crescita organica su Instagram, un argomento diverso che approfondiamo nella rispettiva guida.
1. Attiva l’account Instagram Business

Per sponsorizzare post Instagram è necessario avere un account Business che puoi ottenere facendo così:
- Fai il login e clicca (o fai tap) sull’angolo in alto a destra.
- Ora, clicca su “Impostazioni e privacy”, poi su “Tipo di account e strumenti” e, infine, su ”Passa a un account per professionisti”.
- A questo punto, seleziona la categoria più in linea con il tuo business, clicca “Continua” ed il gioco è fatto.
2. Decidi il post da promuovere e l’obiettivo da raggiungere

- Scegli con cura il post che vorresti promuovere, assicurandoti che sia davvero efficace sotto il profilo della comunicazione e che presenti tutti i meta dati necessari, a cominciare dalla descrizione.
- In questa poi, ricordati di includere anche i risultati elaborati dai migliori generatori Hashtag Instagram, visto che non ha senso l’inventarseli “a caso”, data la loro importanza a 360°.
- Tornando a noi, in basso a destra, noterai un bottone azzurro con la scritta bianca “Promuovi post”. Bene, cliccalo o toccalo per proseguire.
- Adesso, nella prossima schermata, devi scegliere l’obiettivo della tua promozione, che, a scelta, può essere:
- ottenere più visite alla tua pagina.
- Incrementare traffico verso il tuo sito web o e-commerce.
- Ricevere più DM Instagram, ossia i messaggi privati.
- Clicca o fai tap sull’opzione desiderata e salva per proseguire.
3. Scegli il tuo target di utenti/iscritti

- Come terzo step relativo al come promuovere post Instagram, è giunto il momento di selezionare i destinatari della tua campagna.
- In pratica devi impostare determinati parametri, come:
- Area geografica
- Eventuali interessi in comune
- Fascia d’eta
- Genere, ossia “Uomo”, “Donna” o “Tutti”.
- Si tratta di un passaggio importante, quindi, qualora non avessi ancora le idee ben chiare, ti consigliamo di dare una letta alla nostra guida sui migliori software per l’Analisi follower Instagram, in modo da comprendere esattamente su quale target conviene investire.
- Fatto ciò, salva le tue scelte, così possiamo andare al prossimo step.
4. Fissa il budget

- Chiaramente, essendo un servizio a pagamento, per promuovere post Instagram devi decidere la cifra che vuoi spendere e la durata temporale della campagna stessa.
- Anche in questo caso, imposta i parametri come richiesto e concludi il tutto con il click o tap finale sul bottone azzurro “Promuovi post”.
5. Controlla il rendimento

Nel caso te lo stesso chiedendo, sì, il social in oggetto ti permette di fare eventuali modifiche “in corso d’opera”, qualora ce ne sia la necessità.
Nel dubbio, effettua ogni giorno un’analisi profilo Instagram tramite degli appositi software.
In questo modo, puoi conoscere il rendimento esatto della tua campagna a livello di like, follower, visite, piuttosto che impression Instagram e quant’altro.
Come promuovere post Instagram in proprio
Fino adesso abbiamo parlato di come promuovere post Instagram sfruttando un’apposita funzionalità messa a disposizione della stessa piattaforma.
Tuttavia, ci sarebbe un altro sistema, che consiste nello sfruttare apposite tecniche e/ prodotti digitali forniti da terze parte, del tutto indipendenti.
In parole povere, parliamo di una vera e propria “sponsorizzazione indiretta”, nel senso che la visibilità di un determinato post è data da fattori indipendenti dalla piattaforma.
Quelle che ti forniremo sono solo delle linee guida di massima, quindi informati in modo approfondito leggendo la nostra guida su come sponsorizzare brand Instagram grazie a strategie mirate di Social Media Marketing.
1.Comprare follower Instagram

Come saprai già, uno dei fattori che determina la visibilità di una data pagina, consiste proprio dal numero dei seguaci.
Più ne hai, più sono le possibilità che il tuo profilo e tuoi contenuti finiscano nei feed di altri utenti, piuttosto che essere collocati in cima quando qualcuno compie delle ricerche tramite Hashtag..
Magari non hai mai preso in considerazione tale aspetto, ma esistono delle aziende che vendono proprio follower di altissima qualità e che, dunque, favoriscono un’ottima visibilità, senza causare cali o altri problemi di sorta.
Per sapere quali sono, visita la nostra pagina in cui c’è la guida su come e dove comprare follower Instagram con il massimo del profitto e ritorno in termini di risultati.
2. Comprare like Instagram

Oltre ai follower, esiste pure la possibilità di comprare like Instagram, un’altra interazione presa molto in considerazione dagli algoritmi della piattaforma.
Anche in questo caso, vale lo stesso discorso fatto poco fa, ossia capire a quale servizio appoggiarsi e come procedere nel modo corretto, evitando gli errori più banali.
Infatti, cosa molto importante, questa ed altre strategie mirate di Social Media Marketing si rivelano l’alternativa più efficace per tutti coloro che hanno deciso di non usare Bot Instagram, senza dubbio una scelta “pericolosa” (shadowban, sospensione dell’account, ecc.).
Promuovere post Instagram nel 2025: conclusioni
- Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo, di conseguenza si rivela perfetto per far conoscere la propria attività al grande pubblico.
- A tal proposito, la piattaforma mette a disposizione un servizio a pagamento con cui “spingere” un determinato post e, al tempo stesso, indirizzarlo verso uno specifico gruppo di utenti.
- In sintesi, quindi, come promuovere post Instagram? Prima di tutto, scegli il post da promuovere e decidi l’obiettivo della tua campagna.
- Successivamente, scegli il target di utenti più promettente e decidi il budget giornaliero da investire, così come la durata della campagna stessa.
- Come ultimo passaggio, ricordati sempre di verificare il rendimento giornaliero della tua promozione, in modo da effettuare eventuali modifiche “in corso d’opera”.
- Per concludere la guida, esiste anche un altro modo per sponsorizzare post Instagram grazie a dei servizi di Social Media Marketing offerti da terze parti indipendenti.
- In sostanza, si tratta di ottenere follower Instagram in modo “artificiale”, ma anche like, commenti, condivisioni e tutte quelle altre interazioni social che influenzano positivamente gli algoritmi del social netowork, fino a “spingere”, persino, la “viralità” di un determinato contenuto.





