50+ Statistiche Instagram Marketing Che Devi Conoscere nel 2025

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Approfitta di questa guida aggiornata per conoscere le 50+ statistiche Instagram Marketing del 2025 perché siamo sicuri che ti susciteranno molto interesse.

Infatti, i social media sono diventati, oramai, parte integrante della nostra quotidianità e, come tali, è bene conoscere tutti i risvolti connessi.

I social network (Instagram in particolare) non hanno solo cambiato il modo di allacciare e portare avanti le relazioni interpersonali, ma hanno pure rivoluzionato il concetto di business.

Considerazioni preliminari sulle statistiche Instagram Marketing 2025

Prima di fiondarci alle 50+ statistiche Instagram Marketing del 2025, riprendiamo brevemente il concetto espresso nell’introduzione.

Tanti utilizzano le piattaforme social per svago e, più in generale, per trascorrere del tempo libero.

Nonostante ciò, se stai conducendo (o se hai in mente di avviare) un business, tieni presente che Instagram ha delle grandi potenzialità.

Da un lato, ti può offrire molta visibilità e popolarità spendendo relativamente poco.

In altre parole, si tratta di uno sforzo economico più contenuto rispetto a quello che dovresti sostenere per accedere ai tradizionali servizi pubblicitari.

Dall’altro, però, ti consente pure di monetizzare i tuoi contenuti, anche tramite la vendita diretta a chi visita il tuo profilo.

Detto ciò, parliamo sempre e comunque di strategie ed investimenti che devono essere ben ponderati.

Quindi, ti lasciamo alle 50+ statistiche Instagram Marketing del 2025 in modo che anche tu possa sviluppare le tue personali opinioni in merito al potenziale della piattaforma in questione.

Le 50+ statistiche Instagram Marketing che devi conoscere in questo 2025

Da qui in poi troverai, per l’appunto, le 50+ statistiche Instagram Marketing del 2025. Per comodità, però, abbiamo deciso di suddividerle in più sezioni, quali:

  1. Utenti
  2. Abitudini di utilizzo
  3. Aziende e società
  4. Dati economici

Non solo, il tutto, poi, suddiviso, in 2 ulteriori sotto-categorie: dati raccolti su base internazionale e quelli riferiti specificatamente al nostro Paese.

A proposito di quest’ultima, “mettiamo le mani avanti” dicendo che non ce ne sono poi così molti.

Non conosciamo il motivo ma, evidentemente, i social network non sono ancora un’importante materia di studio qui in Italia.

Comunque sia, ciò che abbiamo trovato te lo mettiamo a disposizione nei paragrafi a seguire.

Nel caso, però, ti interessassero anche altre piattaforme, ti invitiamo a leggere la nostra guida dedicata alle 100+ statistiche e fatti sui Social Media aggiornati al 2025.

1. Statistiche Instagram Marketing: utenti

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1. Grosso modo, Instagram ha quasi 2 miliardi e mezzo di utenti attivi mensilmente, sparsi un po’ in tutto il mondo.

2. Non a caso, è la terza piattaforma più utilizzata al mondo, dopo Facebook e YouTube.

3. È libero e fruibile in quasi tutti i paesi, tranne Korea del Nord, Iran, Russia, Turkmenistan, Bangladesh e Cina.

4. Inoltre, attualmente è disponibile in ben 32 lingue, italiano incluso.

5. La fascia di utenti più attiva è quella che va dai 18 ai 25 anni, dato che rappresenta il 31,6%.

6. A seguire, troviamo la fascia 25-35 anni che compone il 30,5%, poi ancora 35-45 anni (16,2%) e, infine, quella da 45-55 anni, che è solo l’8,9%.

1.1 Utenti italiani

7. In Italia, invece, abbiamo circa 32 milioni di utenti, ovvero il 50% della popolazione.

8. Purtroppo non abbiamo dati attuali ma, nel 2017, sappiamo che sono stati 25 milioni gli account Instagram aziendali italiani.

9. Dando, invece, uno sguardo alle fasce di età più attive e numerose, non riscontriamo un grande scostamento rispetto alla media internazionale.

10.Infatti, la fascia d’età18-25 costituisce il 32,7%, quella che compresa tra i 25-35 equivale il 29,8%, mentre la fascia 45-55 costituisce solo il 9.1%.

2. Statistiche Instagram Marketing: abitudini di utilizzo

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11. Per quanto riguarda le abitudini degli utenti, Instagram viene usato per circa 12 ore al mese, per una media giornaliera di circa 24 minuti.

12. Gli orari “di punta” vanno dalle 9:00 alle 16:00, ma anche dalle 18:00 alle 20:00.

13. Per quanto riguarda l’engagement rate, mediamente le pubblicazioni da parte di account Instagram aziendali ottengono un 1,9% da parte degli uomini e un 2,2 % da parte delle donne.

14. Nello specifico, le pubblicazioni con più alto rendimento sono i caroselli (engagement rate del 2,4%, sia da parte degli uomini che delle donne), seguiti dai Reel (1,9% da parte degli uomini e 2,2% da parte delle donne) e dai Post tradizionali (1,9% per quanto concerne gli uomini e 2,0% in relazione alle donne).

15. Ogni anno, la percentuale di follower Instagram sale di circa il 14,7%.

16. Tra tutti i social network, questo è quello che ha il minor tasso di pubblicazione complessivo, ovvero 4,5 post a settimana.

17. Il 21% degli utenti accede ad Instagram su base settimanale, mentre il 16% lo fa meno spesso.

18. Il 38% degli utenti accede alla piattaforma più volte al giorno.

19. Il 70% degli utenti guarda le Storie almeno 1 volta al giorno.

20. Oltre 100 milioni di persone guardano quotidianamente le dirette di Instagram.

21. I video registrano il 49% di coinvolgimento in più rispetto alle foto.

22. Frequenza media di pubblicazione: gli utenti pubblicano 15 volte al mese.

23. Tempo medio di visualizzazione di un video: 8 secondi per video.

24. Distribuzione dei contenuti: i video rappresentano il 34% dei contenuti pubblicati.

25. Copertura dei Reel: questi ultimi raggiungono il 49% di pubblico in più rispetto ai caroselli e alle foto.

26. Utilizzo delle collaborazioni post-post: solo l’1% dei post include collaborazioni.

27. Post che includono menzioni: l’84% dei post non include menzioni.

28. Il 59% dei contenuti dei creator è costituito da Reel.

29. Il 44% dei post pubblicati dai brand operanti nel settore della bellezza e del benessere è costituito proprio dai Reel.

30. Al contrario, il 63% di quelli pubblicati dalle aziende attive nella ristorazione e nell’accoglienza sono post tradizionali, ossia fotografie e immagini.

3. Statistiche Instagram Marketing: aziende e società

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31. I 5 account Instagram Business più seguiti nel mondo sono:

  • Instagram= 672 millioni di follower
  • Cristiano= 628 milioni di follower
  • Leomessi= 502 milioni di follower
  • Selenagomez= 429 milioni di follower
  • Kyliejenner= 400 milioni di follower

32. Il 90% di tutti gli utenti Instagram segue almeno un account aziendale.

33. Invece, il 61% di loro si serve della piattaforma proprio per scoprire nuovi prodotti o servizi.

34. Dal 2025, le aziende che hanno il proprio account aziendale ammontano al 75%.

35. Il 68% degli esperti di marketing afferma che Instagram assicura un buon ritorno d’investimento (detto in gergo “R.O.I.”).

36. Al tempo stesso, il 79% di loro sostiene, per l’appunto, che Instagram è essenziale per le campagne degli influencer.

37. In particolare, gli Instagram Reels vengono utilizzati da oltre il 53% di essi.

38. Il 24% di condivisioni in più è generata proprio dai Reel che durano tra i 60 e i 90 secondi, dato che sono i video brevi e ben strutturati ad aumentare la portata e l’efficacia degli annunci.

39. I post con menzioni raddoppiano la portata e generano il 30% di engagement in più.

40. Il 36% dei marchi offre prodotti gratuiti agli influencer per contenuti sponsorizzati

41. I micro-influencer (quelli che possono vantare dai 10mila ai 50mila follower) hanno un tasso di coinvolgimento medio del 5,6%.

42. L’influencer marketing è ritenuto estremamente importante dal 68% dei professionisti del settore.

43. Il 93% dei brand utilizza Instagram per l’influencer marketing.

3.1 Aziende e società italiane

44. All’interno della piattaforma, le aziende italiane (o, comunque, che hanno delle divisioni/filiali nel nostro Paese) più presenti e performanti sono: ENI, Tim, Enel, Nutella, Kinder e Prozis.

45. Tra gli influencer italiani che fatturano di più all’interno di Instagram, abbiamo Chiara Ferragni che, per un singolo post, percepisce tra gli 80mila e i 110mila dollari.

4. Statistiche Instagram Marketing: dati economici

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46. Con un fatturato di oltre 67 miliardi di dollari annuali, gli annunci di Instagram sono al secondo posto tra tutte le piattaforme social e al quarto posto nella lista di tutte le aziende con fatturato pubblicitario digitale (dietro Google, Facebook e Amazon).

47. Si prevede che i ricavi pubblicitari di Instagram raggiungeranno i 71 miliardi di dollari.

48. Un post sponsorizzato su Instagram costa mediamente 1300 dollari.

49. Il costo medio per annuncio è compreso tra 0,70 e 1,00 dollari.

50. Gli utenti Instagram che cliccano sugli annunci per avere maggiori informazioni sono oltre il 78%.

51. Il 38% dei marketer utilizza gli annunci Instagram per la creazione del brand.

50+ Statistiche Instagram Marketing Che Devi Conoscere nel 2025: riepilogo finale

  • La prima versione del social network Instagram è stata lanciata il 6 ottobre 2010 dagli imprenditori/informatici Kevin Systrom e Mike Krieger.
  • Hanno potuto dar vita al loro progetto grazie a 2 importanti fondi di investimento, quali Baseline Ventures e Andreessen Horowitz.
  • Dal 2012, però, la società è stata acquisita dal Gruppo Meta amministrato da Mark Zuckerberg, già proprietario di Facebook.
  • Nel 2015, poi, Instagram ha subito un profondo re-styling, divenendo più “minimal” e presentando – più o meno – un’interfaccia uguale tra device fissi e mobili.
  • Un’altra importante tappa relativa al suo sviluppo è avvenuta nel 2018, anno in cui è stata lanciata la funzionalità “IGTV”, ovvero la possibilità di trasmettere in diretta.
  • Per concludere questa guida sulle 50+ Statistiche Instagram Marketing del 2025, non possiamo non rilevare come, da una piattaforma di nicchia dedicata al mondo delle foto, è divenuto uno strumento estremamente versatile per tantissimi tipi di business diversi.

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