In questa nostra guida troverai 100+ statistiche e fatti sui Social Media del 2025, grazie a cui soddisfare qualche semplice curiosità, ma anche per acquisire tutta una serie di preziose informazioni necessarie per usare meglio tali strumenti in ottica di business.
È vero, le prime piattaforme uscite agli inizi degli anni 2000 venivano viste, per lo più, come dei semplici passatempo.
Tuttavia, dopo poco è emerso chiaramente il loro grande potenziale comunicativo e, dunque, pure pubblicitario.
Fatte queste opportune premesse iniziali, non perdiamo altro tempo e cominciamo subito ad esaminare tutte le statistiche e fatti che abbiamo messo insieme.
Statistiche e Fatti sui Social Media di carattere generale nel mondo
Iniziamo questa guida dedicata a statistiche e fatti sui social media prendendo in considerazione alcune informazioni di carattere generale:
1. Nel 2025, il numero di utenti globali che usano i social network ammonta a circa 5 miliardi.
2. Tuttavia, nel 2028/2030 questo numero sarà destinato a superare i 6 miliardi.
3. La percentuale della popolazione mondiale che utilizza i social media è del 59%.
4. Ogni utente trascorre quotidianamente sulle reti sociali circa 2 ore e 30 minuti.
Statistiche e Fatti sui Social Media di carattere generale riguardanti l’Italia
In questo sotto-paragrafo, invece, i dati di carattere generale che elenchiamo riguardano specificatamente l’Italia:
5. Per quanto riguarda il nostro Paese, gli italiani che risultano attivi sulle piattaforme social si aggirano sui 43 milioni di utenti.
6. Il tasso di utilizzo è del 73%, suddiviso nel 50% per i maschi e 50% per le femmine
7. Gli italiani sembrano essere più parsimoniosi in relazione al tempo medio di utilizzo giornaliero, dal momento che usano i social per 1 ora a 47 minuti.
Statistiche e Fatti sui Social Media nel 2025: approfondimento piattaforma per piattaforma
In questa sezione della nostra guida su statistiche e fatti sui Social Media del 2025 troverai “vita, morte e miracoli” riguardanti, in particolare, le seguenti piattaforme:
- YouTube
- X (ex Twitter)
- TikTok
- Telegram
Prima di entrare nel vivo, però, mettiamo subito in chiaro che la classifica di cui è sopra è puramente casuale.
In parole povere, abbiamo elencato questi social secondo la loro notorietà, nulla di più.
Al contrario, nella nostra guida sui Social Media più utilizzati, troverai la rispettiva Top 5 realizzata, per l’appunto, tenendo in considerazione parametri più specifici.
Inoltre, come è facile intuire, non sono certo le uniche piattaforme esistenti. Infatti, al 2025 ce ne sono a decine, se non centinaia.
Nonostante ciò, avrebbe poco senso parlare di quelle meno conosciute, dal momento che hanno ancora un potenziale comunicativo piuttosto ridotto.
Chiaramente, se nel corso del tempo dovessero esserci nuovi “colpi di scena”, torna pure a trovarci per leggere i nostri aggiornamenti.
1. Statistiche e Fatti sui Social Media: Instagram

8. Instagram registra oltre 2 miliardi di utenti mensili attivi su scala globale.
9. Di questi, 144 milioni si trovano nei soli Stati Uniti.
10. È il social utilizzato da oltre l’80% di coloro che hanno avviato un business online negli ultimi 2 anni.
11. L’app per dispositivi mobili è la terza più scaricata al mondo, totalizzando circa 53 milioni di download (sia per Android, che per iOS).
12. Il suo fatturato annuale supera i 70 miliardi di dollari.
13. Il 50% degli utenti mondiali di Instagram ha meno di 35 anni.
14. Prendendo in esame la fascia che va dai 18 ai 35 anni, gli utenti di sesso maschile sono il 36%. Sempre a proposito della fascia 18-35 anni, il 27,5 % è costituito da utenti di sesso femminile.
Se ti interessa questo social in particolare, non perderti la nostra guida sulle 50+ statistiche Instagram Marketing che devi assolutamente conoscere nel 2025.
1.1 Statistiche e fatti su Instagram Italia
15. Il numero totale di utenti Instagram Italia supera i 31 milioni, quindi circa il 50% della popolazione nazionale.
16. Nel nostro paese è possibile aprire un account Instagram a 13 anni, sebbene fino ai 17 ci siano delle limitazioni nei confronti dei contenuti riservati agli adulti.
17. Gli italiani utilizzano mediamente Instagram per quasi 8 ore al mese.
18. Sempre a proposito di Instagram Italia, la fascia di età più attiva è quella che va dai 24 ai 35 anni (circa il 24%).
19. Per quanto concerne il sesso degli utilizzatori italiani, il 51% dichiara di essere donna, contro un 49% di uomini.
2. Statistiche e Fatti sui Social Media: YouTube

20. In media, sono stati oltre 7 miliardi i ricavi pubblicitari generati dalle Ads di YouTube.
21. I suoi utenti che lo utilizzano su base mensile si aggirano sui 2 miliardi e 500 milioni.
22. Nei soli Stati Uniti, YouTube viene utilizzato da più di 27 milioni di persone.
23. Sempre a livello mondiale, il 90% degli utenti che usufruiscono dei suoi servizi lo fanno tramite smartphone o altri dispositivi mobili (tablet, smartpad, ecc.).
24. Invece, quelli che utilizzano device fissi non superano il 10%.
25. Di tutti gli utenti YouTube, il 46% sono di sesso femminile.
26. Per contro, dunque, il 54% degli utilizzatori è rappresentato da individui di sesso maschile.
27. Il 95,7% degli utenti globali rientra nella fascia d’età 24-35 anni.
2.1 Statistiche e fatti su YouTube Italia
28. Gli utenti attivi di YouTube Italia su base mensile sono quasi 54 milioni.
29. Ogni mese, gli italiani utilizzano YouTube poco più di 5 ore al mese.
30. La fascia d’età 25-45 anni è la più numerosa in assoluto, che rappresenta quasi il 42%.
31. I contenuti sensibili sono accessibili ai soli utenti maggiorenni registrati.
32. Dando, invece, uno sguardo al sesso degli utenti di YouTube Italia, gli individui maschi sono il 52%, contro il 48% composto da femmine.
3. Statistiche e Fatti sui Social Media: Facebook

33. Ogni anno, il Gruppo Meta fattura oltre 116 miliardi di dollari proprio grazie a Facebook.
34. Le entrate pubblicitarie generate dal medesimo gruppo toccano annualmente quota 112 miliardi di dollari.
35. Gli utenti attivi che utilizzano quotidianamente Facebook sono più di 3 miliardi.
36. Invece, dal punto di vista dell’utilizzo giornaliero, i suoi utenti attivi sono circa 1,95 miliardi.
37. Ogni giorno, gli utenti pubblicano in media 1, 87 post.
38. Di questi, il 30% è rappresentato da foto e immagini.
39. I video, sono il 19% dei post pubblicati.
40. La piattaforma Meta Ads (in passato Facebook Ads) è usata dal 88% di coloro che sono titolari di business online.
41. Dando uno sguardo alla tipologia di utenti, la fascia 24-35 anni costituisce il 28,9%.
42. Per quella che va dai 18 ai 24, la percentuale si aggira sul 23,1%.
3.1 Statistiche e fatti su Facebook Italia
43. Nel nostro Paese ci sono oltre 26 milioni di utenti Facebook Italia.
44. Se diamo uno sguardo al tempo medio di utilizzo mensile, gli italiani trascorrono su questa piattaforma quasi 13 ore al mese.
45. 24-35 anni è la fascia d’età più numerosa, che costituisce il 20% circa.
46. A quanto pare, in Italia la maggior parte degli utenti è donna (54%) a fronte del 46% di iscritti di sesso maschile.
4. Statistiche e Fatti sui Social Media: X (ex Twitter)

47. Gli utenti attivi su scala mondiale sono oltre 414 milioni.
48. Come è prevedibile, 95 milioni si trovano nei soli USA, il paese che registra il maggior numero di utenti X.
49. Di questi, il 50% utilizza tale piattaforma per informarsi e per cultura generale, al posto che seguire i mass media tradizionali.
50. L’80%, al contrario, lo usa come semplice passatempo.
51. Il 38% degli utenti mondiali di X appartiene alla fascia d’età 24-25 anni.
52. Ogni giorno, la piattaforma registra l’iscrizione di 1 milione e 500mila nuovi utenti.
53. Le persone di sesso maschile che lo usano sono il 62%.
54. Quelle di sesso femminile, invece, costituiscono il 38%.
55. La fascia di età più attiva è quella compresa tra i 24-35 anni, essendo, di fatto, il 38%.
4.1 Statistiche e fatti su X Italia
56. Attualmente, X Italia ha circa 5 milioni di utenti attivi su base mensile.
57. In relazione alla fascia d’età, invece, la più numerosa è quella che va dai 25 ai 50 anni.
58. Dando un’occhiata al tempo di utilizzo medio, X Italia tiene impegnati i suoi utenti per 1 ora e 15 minuti al mese.
59. La maggior parte degli utenti di X Italia è composta da individui di sesso maschile, che sono il 64%, mentre le donne sono solo il 36%.
5. Statistiche e Fatti sui Social Media: TikTok

60. In questo 2025, il marchio “TikTok” vale ben 105,5 miliardi di dollari.
61. In tutto il mondo, l’app TikTok per dispositivi mobili ha registrato più di 273 milioni download totali.
62. Nel mondo, gli individui di sesso femminile che utilizzano TikTok sono il 48,5%.
63. Quelli di sesso maschile, invece, sono il 51,5 %, sempre a livello globale.
64. Il tempo di utilizzo medio di TikTok su base mensile è di quasi 23 ore.
65. Il 25% dei titolari di business online utilizzano la piattaforma per promuovere i loro prodotti e servizi.
66. Della fascia d’età 18-25 anni il 18% sono donne.
67. Prendendo sempre come riferimento la fascia 18-25, gli uomini sono il 17%.
68. Salendo un po’, invece, il 19% degli utilizzatori che rientrano tra i 25-35 anni, sono donne.
69. Per quando riguarda gli uomini 25-25, questi dono il 18%.
5.1 Statistiche e fatti su TikTok Italia
70. Al 2025, TikTok Italia può vantare più di 21 milioni di utenti.
71. Invece, il tempo di utilizzo medio nel nostro Paese è decisamente elevato, visto che raggiunge le 30 ore al mese.
72. Il 60% dei suoi utenti appartiene alla fascia d’età 16-25 anni.
73. Anche in relazione a TikTok Italia possiamo notare una forte discrepanza tra maschi e femmine. I primi sono il 70% e le seconde il 30%.
6. Statistiche e Fatti sui Social Media: LinkedIn

74. Il fatturato annuale di LinkedIn è di oltre 15 miliardi di dollari, sempre su scala mondiale, chiaramente.
75. Il mercato delle sponsorizzazioni, invece, vale circa 6 miliardi di dollari.
76. Sempre a livello mondiale, i suoi utenti complessivi sono più di 570 milioni.
77. La percentuale più ampia di questi è composta, ovviamente, dagli utenti americani, che sono oltre 210 milioni.
78. Le persone che lo usano settimanalmente per trovare offerte di lavoro superano i 60 milioni.
79. Parlando, invece, dei soli profili aziendali, abbiamo stimato che si aggirano sui 67 milioni.
80. Come sai bene, LinkedIn offre la possibilità di sottoscrivere il piano premium. Gli utenti che ce l’hanno tutt’ora attivo sono 173 milioni.
81. Il 64% delle realtà imprenditoriali globali sfrutta le Ads di LinkedIn per far conoscere il proprio brand.
82. Dando uno sguardo alle fasce di età, la più attiva è quella compresa tra i 24 e i 25 anni, dato che rappresenta il 60%.
83. La maggior parte degli utenti LinkedIn sono di sesso maschile, ovvero il 55,5%.
6.1 Statistiche e fatti su LinkedIn Italia
84. Al momento, gli utenti “tricolore” di LinkedIn sono più o meno 15 milioni.
85. Data la sua natura, la fascia d’età più attiva è, ovviamente, quella che va dai 37 ai 45 anni.
86. Essendo un social dedicato al lavoro, il tempo medio di utilizzo mensile è di soli 20 minuti circa.
87. Con LinkedIn Italia torniamo ad una situazione più equilibrata sul fronte del sesso dei suoi utenti. Uomini e donne sono divisi rispettivamente tra il 55% e il 45%.
7. Statistiche e Fatti sui Social Media: WhatsApp

88. Il numero totale di utenti WhatsApp (che fa sempre parte del Gruppo Meta) nel mondo è di oltre 2 miliardi.
89. Sebbene sia un’app di messaggistica istantanea, è comunque il quarto social media più utilizzato al mondo.
90. Dalla prima release del 2009 ad oggi, il suo numero di utenti è cresciuto di oltre 200 volte.
91. Secondo le stime di Google Play Store, il numero totali di download si aggira sui 63,5 milioni.
92. I paesi in cui è più scaricato sono Brasile, Pakistan, Messico, Indonesia e India.
93. La versione per device Android è quella che detiene il record di download, rispetto a quelli con sistema operativo iOS.
94. In media, ciascun utente passa più o meno 19 ore al mese su WhatsApp.
95. Quasi tutti i messaggi che vengono scambiati sono semplici testi, dato che quelli contenenti allegati sono solo l’1%.
96. La prima release di WhatsApp Business è stata lanciata nel 2018 e, da allora, ha totalizzato più di 300 milioni di download.
7.1 Statistiche e fatti su WhatsApp Italia
97. WhatsApp è uno dei social più utilizzati nel nostro Paese, con oltre 33 milioni di utenti.
98. Ogni mese, viene utilizzato dagli italiani per quasi 20 ore.
99. La fascia d’età più attiva? Quella compresa tra i 18 e i 35 anni.
100. Dando uno sguardo al sesso, gli utenti di WhatsApp Italia sono al 46% donne e al 54% uomini.
8. Statistiche e Fatti sui Social Media: Telegram

101. Ad oggi, cioè l’anno 2025, gli utenti mensili attivi su scala globale hanno superato il miliardo.
102. Di questi, sono 11 milioni ad avere la versione Premium..
103. La fascia di età più attiva è quella compresa tra i 24 e i 55 anni, andando a costituire oltre il 53,1% degli utenti complessivi.
104. L’attuale fatturato di Telegram è stimato sui 4 miliardi di dollari.
105. A sorpresa, la maggior parte dei suoi utenti si trova in India (44,5%). Quelli americani, invece, sono solo il 9%.
106. Di tutti i suoi utenti, quelli di sesso maschile sono la maggior parte, cioè circa il 57%.
107. Al contrario, quelli di sesso femminile sono il 43%.
108. I download totali di Telegram (sia device mobili, che fissi) sono stati più di 33 milioni.
109. Ogni mese, ciascun utente trascorre sulla piattaforma 3 ore e 45 minuti.
110. Tuttavia, la singola sessione dura mediamente non più di 2 minuti.
8.1 Statistiche e fatti su Telegram Italia
111. Nel nostro Paese sono più di 15 milioni gli utenti di Telegram Italia, che rappresentano il 35% di quelli totali su scala mondiale.
112. Al mese, gli italiani utilizzano Telegram per quasi 2 ore e 20 minuti.
113. In relazione alla fascia d’età, la più attiva e presente va dai 20 ai 30 anni.
114. Non possiamo dare stime su Telegram Italia in relazione alla divisione tra i 2 generi perché non siamo riusciti a trovare dati attendibili.
100+ statistiche e fatti sui Social Media del 2025: considerazioni finali
- Sebbene il primissimo social network della storia sia stato un certo “SixDegrees” lanciato negli USA ancora nel lontano 1997, quasi nessuno lo ha mai sentito nominare, specialmente qui in Italia.
- Infatti, per quelli che sono i nostri ricordi più vividi, la prima piattaforma che ha fatto breccia nel cuore degli utenti è stata Facebook, uscita nel 2004 negli Stati Uniti e nel 2008 qui nel nostro Paese.
- Da allora, è stato un susseguirsi di release: si va da Twitter (denominato formalmente “X” a partire da luglio 2023) e Instagram, salvo poi arrivare a WhatsApp e Telegram.
- Per non parlare, poi, di LinkedIn, un social network appositamente ideato per il mondo del lavoro, in cui si incontrano domanda e offerta provenienti da tutto il mondo.





