A proposito di musica cubana famosa nel mondo, ti sei mai chiesto quali sono i brani e gli artisti più rappresentativi di questo caldo paese tropicale?
Guarda a caso, abbiamo preparato questa guida aggiornata al 2025 in cui troverai, per l’appunto, la Top20 delle canzoni più note e conosciute in assoluto.
Top20 dei migliori brani di musica cubana famosa al 2025
Ecco la Top20 delle migliori canzoni di musica cubana famosa nel mondo:
- Guantanamera – Celia Cruz (Salsa)
- Chan Chan – Buena Vista Social Club (Son cubano)
- Yo Soy el Punto Cubano – Celina & Reutilio (Latina, World music)
- Yolanda – Pablo Milanés (Latina, Nueva trova)
- White Gardenia – La Lupe (Salsa, latina)
- Lágrimas Negras – Bebo & Cigala (Jazz latino, Flamenco)
- Dos Gardenias – La Lupe (Salsa, latina)
- Tú me acostumbraste – Frank Domínguez (Bolero)
- Sábanas Blancas – Gerardo Alfonso (Latina, Nueva trova)
- Veinte años – María Teresa Vera (Bolero)
- El Carretero – Eliades Ochoa (Gajira)
- Veinte años – María Teresa Vera (Bolero)
- De mis recuerdos – Omara Portuondo (Bolero)
- La Engañadora – Orquesta América (Cha-cha-chá)
- La vida es un carnaval – Celia Cruz (Salsa, Pop)
- No me mires más – Isaac Delgado (Salsa)
- El Tosco – José Luis Cortés (Latina)
- Bailando – Descemer Bueno & Gente de Zona (Reggaeton, Flamenco)
- Vivir mi vida – Marc Anthony (Latina, Merengue)
- Soy Pan, Soy Paz, Soy Más – Lucrecia (Latina)
Certo, la lista potrebbe essere ancora più lunga, dato che, nel paese in questione, la musica è parte integrante della loro cultura.
Tuttavia non avrebbe certo senso citare troppi nomi, visto che conviene concentrarsi sui brani e sugli artisti più rappresentativi.
Ecco perché, nei paragrafi a seguire, troverai gli approfondimenti delle prime 5 posizioni, in cui potrai leggere curiosità e riflessioni di carattere tecnico.
A proposito, se ti piace questo genere di guide, dai un occhio anche alla nostra guida dedicata ai cantanti italiani più famosi al mondo.
1. Guantanamera – Celia Cruz (Salsa)

Iniziamo la rassegna sui migliori brani di musica cubana famosa nel mondo con “Guantanamera”, senza dubbio un “classico”, nonché il più rappresentativo in assoluto di questo paese.
Tanti non sanno, però, che si tratta di un brano popolare risalente ancora alla meta del 1800.
Nel corso degli anni, dunque, sono state realizzate innumerevoli cover e reinterpretazioni, di cui quella di Celia Cruz è la più conosciuta di tutte.
Non a caso, quest’ultima è soprannominata la “Regina della Salsa”, proprio per via del suo grandissimo contributo artistico dato alla musica cubana.
2. Chan Chan – Buena Vista Social Club (Son cubano)

Al secondo posto di questo approfondimento sui migliori brani di musica cubana famosa troviamo “Chan Chan”, interpretata dai Buena Vista Social Club.
Il brano sopra citato è un chiaro esempio di “son cubano”, un genere musicale peculiare proprio di quest’isola, derivato dall’unione di elementi musicali europei ed africani.
Detto ciò, il testo della canzone è piuttosto leggero, proprio perché narra la storia di Juanica e Chan Chan, 2 giovani innamorati intenti a raccogliere la sabbia sulla spiaggia con cui costruire la loro futura casa.
3. Yo Soy el Punto Cubano – Celina & Reutilio (Latina, World music)

Andando avanti con i nostri approfondimenti sulla musica cubana famosa nel mondo, il terzo posto è tutto di “Yo Soy el Punto Cubano”, del famoso duo Celina & Reutilio.
Si tratta di un vero e proprio “inno” alla cultura della loro isola natia, con particolare riferimento all’estrazione contadina e alla bellezza dei campi coltivati.
Non a caso, l’espressione “punto cubano” indica proprio a uno stile musicale e un tipico modo di cantare cubano, spesso utilizzato per introdurre dei brani più lunghi.
4. Yolanda – Pablo Milanés (Latina, Nueva trova)

Al penultimo posto di questa rassegna sui migliori brani di musica cubana famosa abbiamo deciso di mettere un altro “classico”, ossia “Yolanda” di Pablo Milanés.
Come si può intuire facilmente, si tratta di una canzone d’amore, dedicata, per l’appunto a “Yolanda”, sua moglie dell’epoca.
Il testo pone in risalto il loro legame profondo, fonte di conforto per entrambi.
Non solo, un altro tema affrontato dal brano è l’amore incondizionato che rende completa ciascuna delle metà che compongono la coppia di innamorati.
5. White Gardenia – La Lupe (Salsa, latina)

Terminiamo questa rassegna sui brani di musica cubana famosa nel mondo con qualche cenno in merito a “White Gardenia” della cantante La Lupe.
Probabilmente, insieme a Celia Cruz, è stata un’ambasciatrice della musica tipica dell’isola in tutto il mondo, data anche la sua visibilità ottenuta grazie ad una fortunata carriera negli USA.
Tornando al brano in questione, questo tratta il problema dell’amore non corrisposto e del dolore causato da altri tipici problemi di coppia (tradimenti, mancanza di empatia, ecc.).
Inoltre, “White Gardenia” di La Lupe è così famosa anche in virtù delle sue grandi doti canore e interpretative, capaci di rendere la sua musica estremamente coinvolgente.
Musica cubana famosa nel mondo al 2025: riepilogo conclusivo
- Per certi versi, “Cuba” è anche sinonimo di musica, dato che, in questo paese, è da ritenersi parte integrante della loro cultura.
- Questo perché, molto spesso, la musica va di pari passi con il ballo, nello specifico il latino-americano.
- Quindi, per concludere, quali sono i migliori brani di musica cubana famosa nel mondo? Alle prime 5 posizioni troviamo: Guantanamera – Celia Cruz, Chan Chan – Buena Vista Social Club, Yo Soy el Punto Cubano – Celina & Reutilio, Yolanda – Pablo Milanés e White Gardenia – La Lupe.
- A seguire, poi, ci sono: Lágrimas Negras – Bebo & Cigala, Dos Gardenias – La Lupe, Tú me acostumbraste – Frank Domínguez, Sábanas Blancas – Gerardo Alfonso, Veinte años – María Teresa Vera, El Carretero – Eliades Ochoa, Veinte años – María Teresa Vera, De mis recuerdos – Omara Portuondo, La Engañadora – Orquesta América, La vida es un carnaval – Celia Cruz, No me mires más – Isaac Delgado, El Tosco – José Luis Cortés, Bailando – Descemer Bueno & Gente de Zona, Vivir mi vida – Marc Anthony e Soy Pan, Soy Paz, Soy Más – Lucrecia.





