Cantanti Indie Italiani: Top20 aggiornata al 2025

cantanti-indie-italiani

Contenuto 100% umano

Per la stesura di questo articolo, non abbiamo utilizzato nessuno strumento di intelligenza artificiale. Ricerca, scrittura, e infine revisione sono avvenute in modo 100% manuale, per garantire accuratezza di informazione.

L’unico modo per sapere quali sono i cantanti indie italiani più famosi in assoluto è leggere questa nostra guida che abbiamo preparato per l’occasione.

Oltre alla Top2 aggiornata al 2025, troverai anche qualche nota biografica relativa ai primi 5 classificati.

Top20 dei cantanti indie italiani più famosi (anche all’estero)

La nostra Top5 aggiornata al 2025 dei cantanti indie italiani più famosi è la seguente:

  1. Afterhours (Manuel Agnelli)
  2. Baustelle (Rachele Bastreghi e Francesco Bianconi)
  3. Tre Allegri Ragazzi Morti (Davide Toffolo)
  4. Morgan (Bluvertigo)
  5. Prozac+ (Eva Poles e Gian Maria Accusani)
  6. Calcutta
  7. Cosmo
  8. Frah Quintale
  9. Calcutta
  10. COEZ
  11. Meg
  12. Marina Rei
  13. Colapesce Dimartino
  14. Cristina Donà
  15. Tonno
  16. Voodoo Kid
  17. See Maw
  18. Blanco
  19. Pinguini Tattici Nucleari
  20. Aiello

In questa Top20 dei cantanti indie italiani più famosi al 2025 abbiamo deciso di premiare gli artisti più longevi e che continuano ad essere apprezzati.

Quelli emergenti o, comunque, estremamente giovani, abbiamo deciso di metterli nelle posizioni più arretrate, dato che non possiamo sapere come si evolverà la loro carriera.

Infatti, la musica contemporanea è caratterizzata da un fenomeno che si fa sempre più marcato, ossia quello delle così dette “meteore”.

In parole povere, parliamo di artisti che hanno un successo immediato, salvo poi “sparire” nel giro di qualche anno.

1. Afterhours (Manuel Agnelli)

top20-cantanti-indie-italiani-più-famosi-manuel-agnelli-afterhours
Fonte: wikipedia.org

Iniziamo questa classifica dei cantanti indie italiani più famosi al 2025 con Manuel Agnelli, storico fondatore e “voce” degli Afterhours, una band alternativa italiana formatasi ancora a metà degli anni ’80.

Un gruppo che, ad oggi, è ancora in piena attività, divenendo una vera e propria icona “indie” del panorama musicale italiano.

Inoltre, nel corso di 30 anni di carriera, hanno realizzato 2 album dal vivo, 3 raccolte di “best of” e 11 dischi in studio, per un totale di ben 16 lavori complessi.

Chiaramente, dato il calibro della band, non sono mancati diversi riconoscimenti, tra cui un David di Donatello e un premio Mia Martina.

Oltre che in Italia, gli Afterhours riscuotono successo pure all’estero, in particolare negli Stati Uniti, grazie a loro 3 album i cui testi sono cantati in lingua inglese.

2. Baustelle (Rachele Bastreghi e Francesco Bianconi)

top20-cantanti-indie-italiani-più-famosi-rachele-bastreghi-e-francesco-bianconi-baustelle
Fonte: wikipedia.org

Proseguendo la nostra Top20 dei cantanti indie italiani più famosi in assoluto, al secondo posto troviamo – a pari-merito – Rachele Bastreghi e Francesco Bianconi, le 2 voci soliste dei Baustelle.

Anche in questo caso, parliamo di un gruppo a dir poco “storico”, dato che è stato fondato nel 1996.

Insieme agli Afterhours, infatti, sono da considerarsi come una delle “colonne portanti” della scena musicale alternativa “tricolore”.

Detto ciò, i Baustelle possono vantare un totale di 12 album pubblicati, di cui 1 live, 1 raccolta e 10 registrazioni in studio.

Tra le loro peculiarità c’è il saper cambiare sonorità in modo efficace, pur restando sempre fedeli al loro stile.

Per quanto riguarda premi e riconoscimenti, vale la pena citare un Disco d’Oro (per l’album “La malavita”) e un Disco di Platino per l’album “Amen”, lo stesso che gli ha fatto ottenere la Taega Tenco nel 2008.

Non solo, hanno pure vinto un Nastro d’Argento e un Premio Lunezia.

3. Tre Allegri Ragazzi Morti (Davide Toffolo)

top20-cantanti-indie-italiani-più-famosi-davide-toffolo-tre-allegri-ragazzi-morti
Fonte: wikipedia.org

Restiamo sempre tra i massimi esponenti del panorama alternativo musicale italiano e, al terzo posto della nostra Top20 dei cantanti indie italiani famosi, abbiamo Davide Toffolo, voce e fondatore dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Nati nel 1996 a Pordenone, non hanno certo avuto “vita facile” durante i primi anni. Infatti, i lavori iniziali sono tutti auto-prodotti e, all’epoca, disponibili solo su “musicasetta”.

Nel 2000 ci sono state le prime collaborazioni con alcune case discografiche locali, collaborazioni che, però, non non sono durate molto.

Per questo, i Tre Allegri Ragazzi Morti hanno fondato la propria, con cui pubblicano ancora oggi.

Detto ciò, se ti stai chiedendo come mai abbiano scelto questo nome singolare, sappi che è tutto merito del leader Davide Toffolo.

Devi sapere che, oltre che cantante, è pure fumettista. Il nome “Tre Allegri Ragazzi Morti”, dunque, deriva da un suo fumetto intitolato “Cinque Allegri Ragazzi Morti” (il nome della band ripota il “tre” proprio perché è formata da 3 membri).

4. Morgan

top20-cantanti-indie-italiani-più-famosi-morgan-bluvertigo
Fonte: wikipedia.org

Al quarto posto dei cantanti indie italiani più famosi di sempre c’è Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi.

Ad oggi, lavora come solista, ma i meno giovani se lo ricordano come il fondatore e voce dei Bluvertigo, un gruppo alternativo molto popolare a cavallo tra gli anni ’90 e 2000.

I più giovani, invece, conoscono Morgan anche per essere un volto noto di diversi programmi televisivi incentrati sulla musica.

X-Factor, ad esempio, così come Amici e Ballando con le Stelle, giusto per citare i più noti.

Come musicista, invece, può vantare un Premio Lunezia e ben 2 Targhe Tenco. Per questo quindi, possiamo tranquillamente considerarlo anche come uno dei cantanti italiani più famosi in assoluto.

5. Prozac+ (Eva Poles e Gian Maria Accusani)

top20-cantanti-indie-italiani-più-famosi-eva-poles-prozac+
Fonte: wikipedia.org

Infine, chiudiamo i nostri approfondimenti sui cantanti indie italiani più famosi di sempre con Eva Poles e Gian Maria Accusani, le 2 voci” e fondatori dei Prozac+.

Si sono sciolti ufficialmente nel 2007 (salvo sporadiche “reunion”) ma, negli anni ’90, hanno “sfornato” diversi successi che hanno reso la musica italiana alternativa praticamente “main-stream”.

Tra questi, troviamo “Acido Acida” e “Betty Tossica”, sicuramente i loro brani più conosciuti.

A differenza di Mogan, però, oggi Eva Poles è molto meno conosciuta perché ha preferito rimanere nell’ambito più indipendente della musica alternativa italiana, scegliendo dei contesti più “di nicchia” e meno “main-stream”.

Cantanti indie italiani più famosi in assoluto: riepilogo della nostra Top20 2025

  • Nonostante il genere “indie” sia ufficialmente nato in Italia nei primissimi anni 2000, in realtà gli artisti ritenuti le “colonne portanti” di questo genere hanno iniziato la loro carriera ben molto prima.
  • Ecco perché, nella nostra classifica, abbiamo assegnato le prime posizioni a band e ad artisti che si sono distinti nel corso degli anni, nonostante oggi siano, magari, relativamente meno conosciuti di quelli emergenti.
  • Per riassumere super sinteticamente, dunque, le prime 5 posizioni della nostra classifica sui cantanti indie italiani più famosi di sempre sono ricoperte rispettivamente da Afterhours (Manuel Agnelli), Baustelle (Rachele Bastreghi e Francesco Bianconi), Tre Allegri Ragazzi Morti (Davide Toffolo), Morgan (Bluvertigo) e Prozac+ (Eva Poles e Gian Maria Accusani).
  • A seguire, poi, troviamo Calcutta, Cosmo, Frah Quintale, Calcutta, COEZ, Meg, Marina Rei, Colapesce Dimartino, Cristina Donà, Tonno, Voodoo Kid, See Maw, Blanco, Pinguini Tattici Nucleari e Aiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto