Vuoi davvero sapere dove trovare musica senza copyright Instagram? Allora devi assolutamente prenderti qualche minuto per leggere questa breve guida aggiornata al 2025, in cui troverai subito la soluzione al tuo problema.
Come usare la musica senza copyright Instagram della stessa piattaforma

La prima alternativa che puoi prendere in considerazione per la musica senza copyright Instagram consiste proprio nell’utilizzare la libreria gratuita e “royalty-free” messa a disposizione dalla stessa piattaforma.
Se hai già un video pronto da postare, ecco come procedere:
- Una volta creato il reel o la storia da pubblicare, fai tap o click sull’icona raffiguranti le 2 note musicali presenti in alto a destra.
- Successivamente, scegli il brano che compare nel feed, oppure cercane uno in particolare digitando il titolo nell’apposito campo di ricerca.
- Fatto ciò, grazie all’apposita funzionalità che mostra la “time-line”, seleziona lo spezzone del brano che ti interessa e conferma cliccando o toccando “Fine”.
- A questo punto, procedi con un click o un tap su “Avanti”, effettua le ultime attività di pre-pubblicazione (copertina, didascalia, tag di luoghi o persone, ecc.) e, infine, su “Condividi” per metterlo online.
Come avrai senz’altro notato anche tu, puoi effettuare questa procedura sia da dispositivi, che mobili.
I migliori siti del 2025 per scaricare musica senza copyright Instagram
Purtroppo, la libreria gratis e royalty-free di Instagram non è proprio fornitissima.
Quindi, se non dovessero piacerti i brani che ti mette a disposizione, puoi sempre prendere in considerazione delle altre librerie musicali online, quali:
- BenSound
- Artlist
- Pixabay
- FreeStockMusic
- HookSounds
Nei prossimi paragrafi, dunque, troverai una breve rassegna in merito a ciascun sito, in modo tale che tu possa individuare subito quello più affine alle tue esigenze.
Nel caso volessi approfondire ulteriormente l’argomento, dai anche una letta alla nostra guida sui migliori siti dove trovare musica senza copyright anche per gli altri social network.
1. BenSound

Iniziamo questa rassegna sulle migliori librerie alternative dove trovare musica senza copyright Instagram con BenSound.
Si tratta di una piattaforma molto facile da usare, in grado di offrire musica di alta qualità con la massima versatilità.
Infatti, una volta registrato, l’utente può scegliere se scaricare i brani gratuiti (con l’attribuzione all’artista), oppure quelli premium, tramite acquisto con formula “una tantum”.
BenSound non è la libreria più fornita in assoluto, tuttavia le canzoni presenti al suo interno sono davvero tante.
BenSound

Voto: 9.4 / 10
- Molto facile da usare;
- Discreta varietà di brani;
- Piano gratuito;
2. Artlist

Al secondo posto delle migliori librerie alternative dove trovare musica senza copyright Instagram troviamo Artlist, senz’altro un’altra piattaforma molto conosciuta dagli “addetti ai lavori”.
Tra i suoi punti di forza troviamo una licenza illimitata e valida a vita, che ti modo di utilizzare senza problemi la musica presente in libreria persino dopo la scadenza dell’abbonamento.
Oltre che musica, su Artlist puoi trovare anche un’ampia gamma di effetti sonori da aggiungere ai tuoi post o a qualsiasi altra tua creazione artistica, proprio come spieghiamo nella nostra guida su come aggiungere musica di sottofondo ad un video.
Artlist

Voto: 8.9 / 10
- Licenza illimitata e valida a vita;
- Oltre alla musica offre anche effetti sonori di vario genere;
- Piano gratuito;
3. Pixabay

Sempre a proposito delle migliori librerie alternative dove trovare musica senza copyright Instagram, adesso è giunto il momento di dare uno sguardo al servizio offerto da Pixabay.
Molti utenti si trovano bene proprio per via della sua ampia varietà di brani presenti al suo interno, ma anche per la facilità d’uso, il che la rende perfetta anche per coloro che sono ancora alle “prime armi”.
Al pari della piattaforma precedente, anche Pixabay offre moltissimi effetti audio, in aggiunta alle canzoni vere e proprie.
Pixabay

Voto: 8.5 / 10
- Facile da usare;
- Ampia varietà di brani disponibili;
- Oltre alla musica offre anche effetti sonori di vario genere;
4. FreeStockMusic

Al penultimo posto delle migliori alternative su dove trovare musica senza copyright Instagram abbiamo deciso di mettere FreeStockMusic, un’altra piattaforma molto popolare tra i content creator.
Per carità, il servizio che offre non è affatto male e, al suo interno, si può reperire davvero molto materiale.
Nonostante ciò, è una delle meno fornite, quindi, se sei alla ricerca di musica “di nicchia”, forse varrebbe la pena usare una delle piattaforme consigliate in precedenza.
FreeStockMusic

5. HookSounds

Terminiamo la nostra rassegna in merito alle migliori librerie alternative dove trovare musica senza copyright Instagram con una breve descrizione di HookSounds.
Offre un interessante servizio di canzoni e di effetti audio “royalty-free”, originali ed esclusivi, pensati appositamente per i content creator che vogliono distinguersi.
Detto ciò, tieni presente che la sua libreria viene aggiornata quotidianamente e, grazie ai piani in abbonamento, puoi utilizzare illimitatamente tutto il materiale che scarichi.
HookSounds

Voto: 8.0 / 10
- Libreria musicale aggiornata quotidianamente;
- Canzoni originali ed esclusive perfette per i creator;
- Prova gratuita di 7 giorni;
Musica senza copyright Instagram: come crearsela da soli
Se nelle varie librerie sopracitate non trovi la musica senza copyright Instagram che faccia al caso tuo, puoi sempre creartela “da zero”. Come?
Beh, se sei un musicista, tutto ciò che ti serve è un microfono (per registrare strumenti acustici), piuttosto che un cavo “AUX” (qualora usassi strumenti elettrici dotati di “line-out”), così come una scheda audio (per convertire il segnale analogico in digitale) e uno dei migliori programmi di editing musicale.
In alternativa, puoi tranquillamente utilizzare pure dei software AI, perfetti per creare canzoni ed effetti audio pur non avendo competenze di tipo tecnico-musicale.
Per approfondire l’argomento, ti rimandiamo alla nostra guida in cui trattiamo proprio i migliori programmi per fare musica, sia con l’intelligenza artificiale, che senza.
Miglior musica senza copyright Instagram nel 2025: riepilogo finale
- Se stai cercando musica senza copyright Instagram, la prima opzione che puoi prendere in considerazione è proprio la libreria gratuita e “royalty-free” messa a disposizione dalla stessa piattaforma.
- Qualora non trovassi brani adatti, puoi avvalerti delle migliori librerie alternative, che sono BenSound, Artlist, Pixabay, FreeStockMusic e HookSounds.
- In conclusione, se hai bisogno di aggiungere musica di sottofondo ai video, puoi persino creartela da solo, grazie ai migliori programmi attualmente disponibili, sia con l’intelligenza artificiale, che senza.





