Musica Giapponese Famosa: Top20 aggiornata al 2025

musica-giapponese-famosa

Contenuto 100% umano

Per la stesura di questo articolo, non abbiamo utilizzato nessuno strumento di intelligenza artificiale. Ricerca, scrittura, e infine revisione sono avvenute in modo 100% manuale, per garantire accuratezza di informazione.

Nonostante provenga da un paese a noi geograficamente lontano, in realtà la musica giapponese famosa è apprezzata anche qui in Occidente e, per certi versi, considerata pure parte integrante della nostra cultura, sebben solo in parte.

Se vuoi saperne di più, nei prossimi sotto-paragrafi troverai tutti i dettagli, a partire dalla Top20 aggiornata al 2025.

Classifica 2025 della musica giapponese famosa nel mondo

A seguire, trovi la Top20 della musica giapponese nel mondo:

  1. Merry Christmas, Mr. Lawrence – Ryuichi Sakamoto (Elettronica, Ambient)
  2. Ue o muite arukou – Kyu Sakamoto (Kayōkyoku, Pop)
  3. Eikou no Kakehashi – Yuzu (Pop-rock, Folk)
  4. Aoi Sangosho – Seiko Matsuda (Kayōkyoku, J-Pop)
  5. Tough Boy – Tom Cat (Hard rock)
  6. Yoru ni Kakeru – Yoasobi (Dance, Elettronica)
  7. Torisetsu – Kana Nishino (J-Pop)
  8. Kawa no Nagare no You ni – Hibari Misora (Enka, Pop)
  9. Kaijuu no Hanauta – Vaundy (Pop, Hip-hop)
  10. Gimme Chocolate – Babymetal (Kawaii Metal)
  11. Ihoujin – Saki Kubota (J-Pop)
  12. Torisetsu – Kana Nishino (J-Pop)
  13. Tokyo Drift – Teriyaki Boyz (Hip-hop)
  14. Aoi Sangosho – Seiko Matsuda (J-Pop, Kayōkyoku)
  15. Kiseki – GreeeeN (Pop-rock)
  16. Cinderella Honeymoon – Hiromi Iwasaki (J-Pop)
  17. 4:00 AM – Taeko Onuki (Pop, Funk)
  18. Ito – Miyuki Nakajima (J-Pop, Folk)
  19. Pepper Keibu – Pink Lady (J-Pop, Kayōkyoku)
  20. Usseewa – Ado (J-Pop)

Probabilmente, alcuni titoli delle canzoni sopra citate li conosci già e, magari, sei pure solito ascoltare alcuni di questi brani.

Infatti, alcuni degli artisti tirati in ballo hanno raggiunto il successo internazionale, diventando famosi anche al di fuori del Giappone.

A proposito, se sei un grande appassionato di musica e ti piace questo genere di contenuti, ti consigliamo di non perdere la nostra guida sui cantanti italiani più famosi al mondo, anch’essa ricca di curiosità e di aneddoti vari.

1. Merry Christmas, Mr. Lawrence – Ryuichi Sakamoto (Elettronica, Ambient)

top20-musica-giapponese-famosa-Merry-Christmas-Mr-Lawrence-Ryuichi-Sakamoto
Fonte: wikipedia.org

Iniziamo l’approfondimento in merito alla musica giapponese famosa nel mondo con il brano “Merry Christmas, Mr. Lawrence”, composto dal musicista nipponico Ryuichi Sakamoto.

Se il titolo non ti dice nulla, sappi che la canzone in questione è il tema principale della colonna sonora dell’omonimo film del 1983, uscito qui in Italia con il titolo “Furyo”.

Fatte queste opportune precisazioni, si tratta di una canzone in 4/4, caratterizzata da un melodia molto intima e delicata, in grado di creare un’atmosfera di calma e rilassatezza, mista ad un po’ di malinconia.

2. Ue o muite arukou – Kyu Sakamoto (Kayōkyoku, Pop)

top20-musica-giapponese-famosa-Ue-o-muite-arukou-Kyu-Sakamoto
Fonte: wikipedia.org

Proseguiamo la nostra rassegna sulla musica giapponese famosa nel mondo con il prossimo brano, ossia “Ue o muite arukou” di Kyu Sakamoto.

Quest’ultima appartiene al così detto genere “Kayōkyoku”, in pratica musica pop con testo in giapponese e un arrangiamento di tipico stampo occidentale, sviluppatasi intorno agli anni 50′.

Il testo di questo brano è nostalgico e leggermente malinconico allo stesso tempo, proprio perché l’autore l’ha scritto riferendosi alle così dette “proteste dell’Anpo” svoltesi nel 1960, per l’appunto, come protesta contro il trattato di sicurezza tra Stati Uniti e Giappone.

3. Eikou no Kakehashi – Yuzu (Pop-rock, Folk)

top20-musica-giapponese-famosa-Eikou-no-Kakehashi-Yuzu
Fonte: wikipedia.org

Al terzo posto di questa rassegna in merito alla musica giapponese famosa nel mondo troviamo la canzone “Eikou no Kakehashi”, i cui gli autori sono Yūjin Kitagawa e Kōji Iwasawa, membri del suo Yuzu.

Composta nel 2004 – quindi parliamo di un brano più recente rispetto ai primi 2 già esaminati – era destinata ad essere la colonna sonora delle Olimpiadi di Atene dello stesso, ma fu scartata.

Tuttavia, fu ripresa nel 2021, proprio in occasioni dei giochi olimpici di Tokyo.

Infatti, il testo è incentrato sui momenti difficili della vita e di come questi possano essere superati proprio grazie alla resilienza e alla perseveranza, le stesse qualità che deve possedere un atleta nel corso della gara più importante di tutta la carriera.

4. Aoi Sangosho – Seiko Matsuda (Kayōkyoku, J-Pop)

top20-musica-giapponese-famosa-Aoi-Sangosho-seiko-Matsuda
Fonte: deezer.com

Al penultimo posto di questa nostra rassegna sulla musica giapponese famosa abbiamo deciso di mettere il brano “Aoi Sangosho” della cantante Seiko Matsuda.

Si tratta di un altro pezzo appartenente al genere Kayōkyoku che, però, contiene ulteriori contaminazioni occidentali tipiche degli anni ’80.

Di conseguenza, rientra benissimo anche nell’ormai famoso “J-pop”.

Proprio per questo, possiamo definirla una canzone “leggera”, proprio perché il testo parla dell’amore giovanile, nonché della spensieratezza dalla fase adolescenziale.

Nello specifico, attraverso questo brano, l’artista icona degli anni ’80 canta della voglia di volare su un’isola tropicale con la persona amata.

5. Tough Boy – Tom Cat (Hard rock)

top20-musica-giapponese-famosa-tough-boy-tom-cat
Fonte: jpop.fandom.com

Chiudiamo in bellezza questa rassegna sulla musica giapponese famosa nel mondo con “Tough Boy”.

Sebbene il titolo (così come alcune strofe del brano) sia in inglese, il pezzo è stato composto interamente dal gruppo hard-rock nipponico Tom Cat.

Probabilmente, il nome della band e lo stesso titolo ti dicono poco o nulla.

Tuttavia, se sei nato tra gli anni ’80 e ’90, appena l’ascolti verrai travolto da un turbine di ricordi.

Infatti, è stata usata come sigla di apertura del cartone animato “Ken il Guerrerio, estremamente popolare in quegli anni persino qui in Italia.

Nel corso del tempo, poi, Tough Boy è diventata una vera e propria canzone “cult” tra tutti gli appassionati di “anime”, tanto ché, in rete, puoi trovare numerose cover realizzate da artisti da tutto il mondo.

Musica giapponese famosa nel mondo al 2025: riepilogo finale

  • È vero, il Giappone è un paese lontano e, sotto certi aspetti, culturalmente molto diverso dal nostro.
  • Senza contare la lingua, che non ha nulla in comune con quelle latine e anglosassoni.
  • Tuttavia, la musica prodotta nel “Paese del Sol Levante”, è arrivata anche qui in Occidente. In alcuni casi, pure con un alto indice di gradimento.
  • Quindi, qual è la musica giapponese famosa nel mondo che conosciamo oggigiorno? Ai primi 5 posti abbiamo “Merry Christmas, Mr. Lawrence” di Ryuichi Sakamoto, “Ue o muite arukou” diKyu Sakamoto, “Eikou no Kakehashi” degli Yuzu, “Aoi Sangosho” di Seiko Matsuda e “Tough Boy” dei Tom Cat.
  • Successivamente, troviamo “Yoru ni Kakeru” dei Yoasobi, Torisetsu di Kana Nishino, “Kawa no Nagare no You ni” di Hibari Misora, “Kaijuu no Hanauta” di Vaundy, “Gimme Chocolate” delle Babymetal, “Ihoujin” di Saki Kubota, “Torisetsu” di Kana Nishino, “Tokyo Drift” dei Teriyaki Boyz, “Aoi Sangosho” di Seiko Matsuda, “Kiseki” dei GreeeeN, “Cinderella Honeymoon” di Hiromi Iwasaki, “4:00 AM” di Taeko Onuki, “Ito” di Miyuki Nakajima, “Pepper Keibu” di Pink Lady e “Usseewa” di Ado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto