Impression Instagram: Mini-Guida Completa Aggiornata al 2025

impression-instagram

Contenuto 100% umano

Per la stesura di questo articolo, non abbiamo utilizzato nessuno strumento di intelligenza artificiale. Ricerca, scrittura, e infine revisione sono avvenute in modo 100% manuale, per garantire accuratezza di informazione.

Vuoi davvero sapere cosa sono le impression Instagram, perché sono così importanti e, soprattutto, come aumentarle qualora risultino troppo basse?

Allora, in questa guida aggiornata al 2025 troverai le risposte a queste e a tante altre domande.

Cosa sono le Impression Instagram?

impression-instagram-cosa-sono

Le impression Instagram sono un valore numerico assoluto che indica quante volte è comparso un dato contenuto nei feed di un altro utente, piuttosto che nei risultati di una ricerca.

Attenzione, però, dato che non bisogna confonderle con le visualizzazioni o “reach”.

Infatti, queste ultime vengono conteggiate in base ai visitatori unici.

In altre parole, se il tuo contenuto compare 3 volte nei feed di “Tizio”, totalizzi 3 impression.

Al contrario se “Tizio” apre 3 volte lo stesso reel (o post), totalizzai 1 visualizzazione (o “reach”, per l’appunto.)

Perché le Impression Instagram sono così importanti?

Le impression Instagram sono un parametro molto importante perché indica proprio lo “stato di salute” generale di una data pagina.

Non serve certo essere degli esperti di Social Media Marketing per comprendere che, più se ne hanno, maggiori sono le chance di accrescere la propria visibilità.

Non solo, questo parametro è molto importante anche sotto il profilo degli annunci a pagamento.

Infatti, questi ultimi vengono pagati proprio in relazione al numero di impression Instagram ottenute da un contenuto condiviso.

Come accedere alle Impression Instagram del tuo account

Purtroppo, non puoi monitorare le impression Instagram con un semplice account personale. Difatti, è necessario essere titolare di una pagina business.

Nel caso non l’avessi già fatto, ecco la procedura da seguire:

  1. come prima cosa, collegati alla piattaforma in questione ed esegui il login.
  2. Successivamente, clicca l’icona del menu che trovi in basso e, poi ancora, su “Impostazioni”.
  3. A questo punto, si apre una nuova schermata. Quindi, procedi cliccando la voce “Tipo di account e strumenti”.
  4. Dopodiché, seleziona “Passa a un account per professionisti” e prosegui scegliendo la natura dell’account, ossia Creator o Azienda.
  5. Conferma la scelta cliccando su “Avanti” e termina la procedura indicando la nicchia/settore in cui operi.

1. Come vedere le Impression Instagram dagli Insights del proprio profilo

  1. Effettua il login per entrate nel panello di controllo del tuo profilo Instagram Business e clicca “Visualizza Insights”.
  2. Vai avanti selezionando il post oggetto dell’analisi e clicca, per l’appunto, “Insights”: tra i vari parametri mostrati ci sono anche le impression.

Quella sopra descritta è la procedura da attuare mediante dispositivo fisso.

Invece, procedendo con il device mobile, hai il grande vantaggio di conoscere anche gli Insights del profilo, così come di ogni singola storia, oltre che dei post

Impression Instagram troppo basse? Ecco come aumentarle nel 2025!

Hai controllato gli Insights del tuo profilo e hai notato di avere impression troppo basse? In certi casi è normale e, aumentarle, è meno complicato di quello che sembra.

Devi solo seguire questi consigli – gli stessi che diamo anche nella nostra guida dedicata a chi ha pochi like su Instagram – e portare un po’ di pazienza.

1. Usa bene gli Hashtag

poche-impression-instagram-come-aumentarle-usa-gli-hashtag-giusti

Se hai le impression Instagram troppo basse, la prima cosa da fare è proprio quella di usare meglio gli Hashtag.

In pratica, stiamo parlando di aggregatori tematici multimediali che si presentano sotto forma di parole chiave cliccabili, precedute dal simbolo #.

Il loro scopo è quello di facilitare la ricerca e l’organizzazione delle informazioni, inerenti un topic/tema specifico.

Per conoscere ulteriori dettagli, ti rimandiamo alla nostra guida sui migliori generatori di Hashtag per Instagram, in cui diamo diversi spunti a riguardo.

2. Pubblicare durante gli orari migliori

poche-impression-instagram-come-aumentarle-pubblica-negli-orari-migliori

Non solo, a volte le impression Instagram troppo basse possono essere causate dal fatto che le tue pubblicazioni avvengono in orari “poco efficaci”, se così possiamo dire.

Insomma, è risaputo che, la maggior parte degli utenti, tende ad usare la piattaforma in determinati orari.

Quasi sempre, questi coincidono proprio con il tardo pomeriggio, ovvero quando la gente finisce di lavorare.

Scopri quelli più efficaci dando una letta alla nostra guida in cui spieghiamo quando pubblicare su Instagram per ottenere il massimo delle interazioni.

3. Sfruttare la geo-localizzazione

poche-impression-instagram-come-aumentarle-sfrutta-la-geo-localizzazione

Sempre in relazione alle impression Instagram troppo basse, un modo efficace per incrementarle consiste nell’includere nei post anche la geo-localizzazione.

Infatti, si rivela una stratagemma molto utile per acquisire visibilità ogni qualvolta venga effettuata una ricerca per luogo.

Così facendo, incrementi le possibilità di apparire nei feed delle persone che si trovano nelle vicinanze.

4. Investi nel Social Media Marketing

poche-impression-instagram-come-aumentarle-investi-nel-social-media-marketing

Il nostro ultimo consiglio inerente il come aumentare un basso numero di impression Instagram riguarda proprio l’investire nel Social Media Marketing.

Ormai, non è più in mistero che tale piattaforma tenda ad assegnare maggiore visibilità a quei profili più “movimentati” in relazione a like, visualizzazioni, condivisioni e altre interazioni ottenute.

Quindi, aumentarle – anche in modo artificiale – è senz’altro un’ottima mossa per avvantaggiarsi rispetto ai competitor.

A tal proposito, ti invitiamo a non perderti la nostra guida su come comprare like Instagram e quella sulla crescita organica nel suo complesso.

Impression Instagram: riepilogo e considerazioni finali

  • Le impression Instagram sono un valore numerico assoluto che indica quante volte è comparso un dato contenuto nei feed di un altro utente, piuttosto che nei risultati di una ricerca.
  • Sono un parametro molto importante perché indica proprio lo “stato di salute” generale di una data pagina, inteso come quantità di interazioni social ricevute (like, commenti, condivisioni, ecc.).
  • Per conoscere il numero di impression totalizzate dalla tua pagina, devi necessariamente passare ad un account Instagram business, grazie a cui puoi accedere a tutti gli “Insights” (impression comprese).
  • Purtroppo, in certi casi capita di riscontrare un numero troppo basso di impression Instagram. Quindi, come aumentarle? Beh, prima di tutto usa gli Hashtag giusti e pubblica in orari “efficaci”.
  • In secondo luogo, sfrutta maggiormente la geo-localizzazione e valuta di investire qualcosa in azioni mirate di Social Media Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto