Formato Video TikTok: ecco come stanno le cose nel 2025

formato-video-tiktok

Contenuto 100% umano

Per la stesura di questo articolo, non abbiamo utilizzato nessuno strumento di intelligenza artificiale. Ricerca, scrittura, e infine revisione sono avvenute in modo 100% manuale, per garantire accuratezza di informazione.

Utilizzare il corretto formato video TikTok è davvero così importante in relazione alla propria attività di creator all’interno della piattaforma?

La risposta sintetica è “sì”, dato che, il mancato rispetto di determinati parametri tecnici, può comportare l’impossibilità di caricare i propri contenuti.

La questione, però, merita un minimo di approfondimento, quindi, se vuoi saperne di più, iniziamo insieme la lettura di questa breve guida.

Il giusto formato video TikTok ti farà diventare virale?

Prima di prendere un esame tutti gli aspetti tecnici connessi al formato video TikTok, dobbiamo fa un’importante considerazione di carattere generale.

Rispettare i vari parametri audio-video imposti dalla piattaforma è si doveroso. Tuttavia, consideralo proprio come il minimo indispensabile.

In parole povere, se vuoi diventare virale all’interno di uno dei social network più utilizzati, devi lavorare correttamente anche sul piano dell’attività editoriale.

Insomma, il successo non arriva quasi mai per caso, visto che, nel 95% delle situazioni, è da considerarsi come il frutto del duro lavoro compiuto nell’arco di svariati mesi.

Ad ogni modo, di questo aspetto ne parleremo più avanti. Adesso, invece, concentriamoci sui requisiti tecnici imposti dalla piattaforma.

Formato video TikTok: tutti i requisiti del 2025

Ecco quali sono i parametri tecnici necessari per ottenere un formato video TikTok accettato dalla piattaforma:

1. Risoluzione

formato-video-tiktok-requisiti-risoluzione-1080x1920pixel-full-hd

Al momento, la risoluzione richiesta da TikTok è di 1080 x 1920 pixel, ovvero un “progressive scan” di 1080p. In pratica, devi realizzare video in “Full HD”, talvolta abbreviato con la sigla “FHD”.

2. Formato video

formato-video-tiktok-requisiti-formato-mov-o-mp4

Sempre in relazione al formato video TikTok, per quanto riguarda i file supportati, puoi scegliere se caricare i MOV, oppure gli MP4.

Grosso modo, i 2 formati appena citati si equivalgono, quindi la scelta di uno piuttosto che dell’altro dipende dal dispositivo che hai effettivamente in uso (MOV è stato sviluppato espressamente per il sistema Apple QuickTime).

3. Rapporto d’aspetto

formato-video-tiktok-requisiti-rapporto-di-aspetto-9-16-verticale

In relazione al rapporto d’aspetto, invece, TikTok ammette video realizzati in 9:16, ovvero in verticale.

4. Frame rate

formato-video-tiktok-requisiti-frame-rate-da-30-fino-a-60-fps

Restiamo sempre in tema di formato video TikTok e, nello specifico, ora diamo uno sguardo al frame rate, cioè il numero di fotogrammi che vengono visualizzati in 1 secondo di video.

La piattaforma accetta i video che vanno dai 30, fino ai 60 fps (“frame per second”, ovvero “frame per secondo”).

5. Durata

formato-video-tiktok-requisiti-durata-da-15-secondi-fino-a-10-minuti

Anche la durata del video gioca un ruolo molto importante. La piattaforma in oggetto ammette l’upload di clip che vanno dai 15, fino ai 10 minuti massimo.

Ad avere maggiore successo, però, sono i proprio i video brevi, di sicuro una vera e propria “specialità” di questo social network.

6. Dimensioni del file

formato-video-tiktok-requisiti-dimensione-massima-file-287-mb-per-iOS-o-72-mb-per-Android

Ultimo requisito connesso al formato video TikTok – ma non per questo meno importante – consiste proprio nelle dimensioni del file video.

Se vuoi andare sul sicuro, attieni sui 287.6 MB per i device iOS, oppure sui 72 MB per i dispositivi Android.

Cosa fare in aggiunta a scegliere il corretto formato video TikTok

Hai sempre caricato contenuti che presentavano il corretto formato video TikTok ma la tua popolarità stenta ancora a decollare?

Come abbiamo già accennato all’inizio di questa guida, per ottenere successo è necessario lavorare seguendo un metodo ben preciso.

Nei prossimi paragrafi ti daremo delle indicazioni di massima ma, per conoscere tutti i dettagli in merito, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come creare un video TikTok virale, ricca di informazioni e di consigli pratici.

1. Ottieni più follower

fcosa-fare-in-aggiunta-al-formato-video-tiktok-ottieni-più-follower

In aggiunta al corretto formato video TikTok, la prima cosa che devi fare per incrementare la tua visibilità consiste proprio nell’espandere la tua base di seguaci.

Infatti, gli algoritmi della piattaforma tendono a “premiare” le pagine che risultano più “movimentate” sotto il profilo delle interazioni social ricevute.

Tra queste, quelle che hanno un maggior peso sono proprio i seguaci.

Se ne hai ancora troppo pochi, non perderti la nostra guida su come ottenere follower TikTok gratis mettendo in atto strategie organiche di social media marketing.

2. Usa gli Hashtag in modo intelligente

cosa-fare-in-aggiunta-al-formato-video-tiktok-usa-hashtag-in-modo-intelligente

Se il giusto formato video TikTok non basta, allora ecco che dovresti insistere maggiormente con gli Hashtag, indubbiamente uno dei fattori chiave che ti permette di raggiungere un pubblico più vasto.

Non hai proprio la più pallida idea di quali usare? Allora dai una letta alla nostra guida dedicata, per l’appunto, agli Hashtag TikTok virali.

Includine sempre da 3, fino ad un massimo di 6 per ciascun post che pubblichi. Così facendo, vedrai che la situazione migliorerà più velocemente di quanto ti aspetteresti.

Nel caso avessi bisogno di qualche spunto ulteriore, c’è anche la nostra guida sugli Hashtag TikTok popolari e di tendenza da cui puoi prendere ispirazione.

3. Evita lo Shadowban

cosa-fare-in-aggiunta-al-formato-video-tiktok-evita-shadowban

Sempre in relazione a cosa fare in aggiunta al corretto formato video TikTok, ora parliamo di un argomento molto “spinoso” che fa davvero tante “vittime”, se così le possiamo chiamare.

Ci stiamo riferendo al tanto temuto “Shadowban”, una vera e propria forma di censura molto subdola, in quanto il titolare della pagina oggetto del provvedimento fa fatica a rendersene conto.

Siccome si tratta di un argomento a sé, ti invitiamo ad approfondire tutti i dettagli leggendo la nostra guida sullo Shadowban TikTok e di come evitarlo con poche e semplici mosse.

4. Compra like o altre interazioni social

cosa-fare-in-aggiunta-al-formato-video-tiktok-compra-like-e-altre-interazioni

Infine, qualora utilizzare il corretto formato video TikTok non porti a risultati apprezzabili, allora sarebbe il caso di mettere in atto qualche campagna mirata di social media marketing.

Oramai, sappiamo tutti che, maggiore è il numero di interazioni che si ricevono, maggiore sarà anche il grado di visibilità assegnato dagli algoritmi della piattaforma, giusto?

Bene, allora potresti valutare di comprare like TikTok, ma anche follower, condivisioni e qualsiasi altra interazione social di tuo interesse, proprio come spieghiamo nella rispettiva guida di approfondimento.

Formato video TikTok nel 2025: ultime cose da sapere

  • I parametri tecnici imposti dalla piattaforma sono estremamente importanti, visto che il loro mancato rispetto può comportare l’impossibilità di caricare i propri contenuti.
  • Allo stato attuale, il corretto formato video TikTok consiste nell’avvalersi di una risoluzione di 1080 x 1920 pixel, così come di scegliere tra il formato MP4 o MOV.
  • Successivamente, occorre prestare attenzione anche al rapporto d’aspetto e al frame rate, che devono essere rispettivamente di 9:16, così come un valore compreso tra 30 e 60 fps.
  • Infine, tieni presente che la durata di ciascuna clip deve essere compresa tra i 15 secondi e i 10 minuti, senza superare le dimensioni massime del file da caricare (287.6 MB per iOS, oppure 72 MB per Android).
  • Per concludere, il corretto formato video TikTok è si importante, ma non basta Se vuoi ottenere davvero successo all’interno di questa piattaforma, allora devi ottenere più follower, evitare assolutamente lo shadowban, così come prendere in considerazione qualche strategia di social media marketing (comprare like TikTok, follower, condivisioni e via discorrendo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto